Piccolo o grande problema??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Liuc_c
star3

Messaggio di Liuc_c » 06/05/2017, 12:13

Questa è la foto, comunque per valori più precisi andrò lunedì al comune per richiederli...
Voi cosa ne pensate? È questa la causa del KH alto? Lo abbasso con cambi di acqua ad osmosi?
Ed ultima cosa... oltre ai cianobatteri cosa si è intravisto?
Quante domande che sto facendo... :-? ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/05/2017, 12:49

Dovresti cercare delle analisi con il sodio.

Per calcolare KH e GH da quella tabella ti do da leggere.Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Perché io non mi ricordo i numeri di conversione.

Ti chiedo di compilare più dettagliatemnte possibile i dati del tuo profilo.

Poi preparati le domande te le faremo noi.

Prima di fare qualcosa meglio sapere come gestisci l'acquario.
I cianobatteri puoi aspirarli con un tubo quando hai tempo per ora è se sono sulla ghiaia puoi tenerlo al buio coprendoli con una tazzina o un piattino.

Probabilmente meglio sistemare la luce se non sai gestirla a fare qualche cambio per i nitrati.
Ma prima compila il profilo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Liuc_c
star3

Messaggio di Liuc_c » 06/05/2017, 13:31

Ho fatto dei calcoli, per quanto mi fosse possibile, grazie all'articolo. Ho calcolato un GH pari a 24.4 (che non rispecchia il valore del test 8°), quindi ora dovrei dubitare anche di quello, forse :ymparty:
ma non riesco a calcolare ancora il KH perchè non sono elencati i carbonati.... li andrò a reperire lunedì.
Per i ciano sul fondo, provo a metterli tutti in un punto e coprirli con una tazza. le foto che ho fatto invece sono tutti ciano sui muschi.
Ah dimenticavo... non so cosa voglia dire effetto grow room =))

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/05/2017, 13:37

Liuc_c ha scritto:
06/05/2017, 13:31
non so cosa voglia dire effetto grow room =))
Se hai una luce poco vicina al bianco (come nel tuo caso), l'acquario ha un effetto "viola". Le grow room son stanze dove si crescono le piante. Alle piante non è necessario l'intero spettro, quindi si cerca di ottimizzare il consumo dando loro proprio ciò di cui han bisogno. L'effetto creato è una luce che tende molto al viola, e al rosso in fioritura.
In acquario è un po' diverso, ma comunque l'ottimo per le piante è un po' distante dall'ottimo per i nostri occhi, e secondo me non è bello guardarsi l'acquario viola/blu/ o con altri effetti discoteca. ;)

Però mi rendo conto di aver letto male! hai 10000k e 6500k che son abbastanza bianche. non so perché, stamattina mi è sembrato di leggere 18000k e 25000k scusa! :( ~x(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Liuc_c
star3

Messaggio di Liuc_c » 07/05/2017, 14:00

Capisco... Stavo pensando di fare un cospicuo cambio d'acqua con acqua di osmosi però volevo attendere i vostri consigli, anche se ho paura di perdere il muschio che ho sotto quelle "alghe o ciano"

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/05/2017, 18:14

Liuc_c ha scritto: Capisco... Stavo pensando di fare un cospicuo cambio d'acqua con acqua di osmosi però volevo attendere i vostri consigli, anche se ho paura di perdere il muschio che ho sotto quelle "alghe o ciano"
Cerca le analisi complete e vediamo il da farsi ;)
cit.

Liuc_c
star3

Messaggio di Liuc_c » 09/05/2017, 16:55

Salve ragazzi! I valori dell'acqua erano quelli riportati nella foto che già vi postai. Ma che ora ripropongo. Purtroppo non mi hanno saputo dare valori più precisi, ma secondo i miei calcoli fatti GH e KH dovrebbero esere rispettivamente 24,4 e KH con un valore intorno ai 20 (o 20,1)
Ora attendo i vostri consigli, suggerimenti e domande. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/05/2017, 7:28

Liuc_c ha scritto: Salve ragazzi! I valori dell'acqua erano quelli riportati nella foto che già vi postai. Ma che ora ripropongo. Purtroppo non mi hanno saputo dare valori più precisi, ma secondo i miei calcoli fatti GH e KH dovrebbero esere rispettivamente 24,4 e KH con un valore intorno ai 20 (o 20,1)
Ora attendo i vostri consigli, suggerimenti e domande. :D
Molto dura come acqua. Però a me interessava più il sodio...
In ogni caso sentiamo @cicerchia80 come taglierebbe o cosa userebbe...
cit.

Liuc_c
star3

Messaggio di Liuc_c » 14/05/2017, 13:09

Ragazzi allora in assenza di soluzioni, domani comincio con grandi cambi d'acqua

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/05/2017, 9:12

Liuc_c ha scritto: Ragazzi allora in assenza di soluzioni, domani comincio con grandi cambi d'acqua
Senza tutti i valori non so cosa consigliarti. :-??
cit.

Rispondi