pratino di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rox
Ex-moderatore

Re: pratino di alghe

Messaggio di Rox » 05/08/2016, 11:50

GiuseppeA ha scritto:farai il cambio per eliminare gli eccessi dovuti alla loro morte.
Oppure ci metterai delle piante rapide, che assorbiranno quegli elementi decomposti considerandoli nutrienti.

I cianobatteri morti, decomponendosi, rilasceranno semplicemente ciò che avevano assorbito per crescere.
Niente di più e niente di meno. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

smon
star3

Messaggio di smon » 05/08/2016, 12:07

La vallisneria va bene?
Ho anche tanta crypto, un pugno di java e forse se sono fortunato recupero un ciuffetto di najas.
Acquistare delle piante ora ho timore che mi arrivano "lesse".

Ho sifonato prima per evitare la probabilità che qualche ciano sopravviva... Se ce ne sono meno é meglio, no?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/08/2016, 12:13

smon ha scritto:La vallisneria va bene?
No perchè si nutre dal fondo. A te servono piante che si nutrano dall'acqua tipo Egeria, Cerato, Miryo oppure galleggianti. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 05/08/2016, 14:44

smon ha scritto:Ma vale anche per le spore? O queste resistono anche in situazioni estreme come il buio, lo stare fuori dall'acqua?
I cianobatteri si riproducono in due modi, per frammentazione ( per questo bisogna spegnere la pompa e fare attenzione quando si aspirano in acqua ) e sporulazione, ossia per formazione di spore durevoli ( spesso sempre presenti, anche in vasche che sembrano perfettamente "pulite" ).
Nella seconda ipotesi la struttura della cellula batterica è in grado di sopravvivere in maniera latente anche in condizioni estremamente avverse ( di siccità per esempio ) e poi, quando le condizioni saranno idonee, di germinare dando vita ad una nuova colonia.

Lasciando gli arredi al sole ( immagino ti riferisci ai legni ) non risolverai granché, a questo punto visto che li togli dalla vasca ti conviene bollirli direttamente in acqua per qualche minuto.
Per le piante va bene una soluzione di acqua e perossido di idrogeno, bastano pochi secondi ( 7-8, ma bagna solo le foglie e non le radici ), risciacqui sotto acqua corrente e le tieni da parte dove ti è più comodo.

La pulizia manuale che stiamo facendo serve a togliere solo il grosso, ma noi stiamo vedendo di "ucciderli", in un modo o nell'altro, tutti, e fare in modo che non si ripresentino più nel tuo acquario le condizioni attuali, estremamente favorevoli, che li hanno generati in un modo così evidentemente invadente, da qui anche i consigli sulle piante ecc ...

Comunque non preoccuparti, dei ciano, chi prima e chi dopo ci siamo passati tutti, è un fastidio ma se guardi il lato positivo almeno la prossima volta saprai come agire, magari solo un tantino più in anticipo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
smon (08/08/2016, 11:15)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

smon
star3

Messaggio di smon » 05/08/2016, 15:57

GiuseppeA ha scritto:
smon ha scritto:La vallisneria va bene?
No perchè si nutre dal fondo. A te servono piante che si nutrano dall'acqua tipo Egeria, Cerato, Miryo oppure galleggianti. ;)
A parte il (poco) muschio di java non ho altro di galleggiante. E se lasciassi le piante che ho senza interrare?
Almeno per i primi tempi..
Sarebbe un "bel porcaio" (come si dice in toscana) ma almeno tampono la cosa.

smon
star3

Messaggio di smon » 07/08/2016, 1:41

oggi (secondo giorno di buio) ho tolto il telo oscurante dall'acquario per dare da mangiare ai pesciotti e ... sorpresa.... i ciano son sempre lì! belli verdi splendenti uguali a prima :-o
speriamo abbene!
secondo voi se mi faccio spedire un po' di piante veloci, con questo caldo arriveranno sempre in buono stato? altrimenti ho paura di ritrovarmi punto e daccapo!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/08/2016, 8:56

smon ha scritto:oggi (secondo giorno di buio) ho tolto il telo oscurante dall'acquario per dare da mangiare ai pesciotti e ... sorpresa.... i ciano son sempre lì! belli verdi splendenti uguali a prima :-o
speriamo abbene!
secondo voi se mi faccio spedire un po' di piante veloci, con questo caldo arriveranno sempre in buono stato? altrimenti ho paura di ritrovarmi punto e daccapo!
Anche finito il buio saranno lì, solo che saranno morenti.
Ci vuole molta pazienza, purtroppo non è immediato e la situazione di partenza è grave.
Non so se è conveniente farsi spedire piante, dove le metteresti finché l'acquario è al buio?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/08/2016, 15:00

smon ha scritto:con questo caldo arriveranno sempre in buono stato?
Con questo caldo nemmeno ci partiranno, in buono stato.
Hai provato a girare qualche negozio, nel mese di luglio?... Le piante sono quasi sempre in condizioni disperate.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/08/2016, 15:51

Rox ha scritto:In realtà non ci sono "spore".
I cianobatteri non sono alghe, sono batteri.
Rox, non ti so dire per questa esatta specie di cianobatterio (di cui ignoro la nomenclatura), ma in generale parecchie specie producono cellule resistenti, tra cui anche endospore.

A mio parere, aspirare tutto il possibile è stata una buona mossa. Ora, con il buio, ogni forma fotosintetica (ciano in primis) morirà, a favore dei batteri nitrificanti del filtro che invece saranno avvantaggiati. Propongo anche di accendere un aeratore, se è già in casa.
L'unico problema è appunto l'ossigeno, temo che tra pesci e decomposizione cianobatteri possa scarseggiare, e quindi rallentare il lavoro del filtro :-?

In questi giorni di terapia cerca di procurarti la maggior quantità di piante a crescita rapida possibile, in modo che , quando riaccenderai le luci, avrai fin da subito competitori anti cianobatteri. Forse non proprio subito, poichè qualche giorno per acclimatarsi le piante lo vogliono... ma è comunque un valido aiuto.

EDIT: ho saltato la 4° pagina, pardon.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
smon (08/08/2016, 11:11)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

smon
star3

Messaggio di smon » 07/08/2016, 23:58

FedericoF ha scritto:
smon ha scritto:oggi (secondo giorno di buio) ho tolto il telo oscurante dall'acquario per dare da mangiare ai pesciotti e ... sorpresa.... i ciano son sempre lì! belli verdi splendenti uguali a prima :-o
speriamo abbene!
Anche finito il buio saranno lì, solo che saranno morenti.
Ci vuole molta pazienza, purtroppo non è immediato e la situazione di partenza è grave.
Non so se è conveniente farsi spedire piante, dove le metteresti finché l'acquario è al buio?
quello è il prblema minore, arriverebbero in tempo, il problema è il caldo: ho paura che arrivino "cotte"!

Rispondi