pratino di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
alessio0504
star3

Re: pratino di alghe

Messaggio di alessio0504 » 21/08/2016, 2:12

Se le hai appena messe devono riprendersi. Qualche stelo potresti provare a tenerlo a galla. Più luce e più ossigeno le fanno riprendere meglio e più in fretta.
Però con 6 ore già crescono piuttosto bene non temere. Solo che mi sembra un po' poca roba... Speriamo esplodano in fretta!
Fertilizzare fertilizzi?
Appena danno segni di ripresa avranno bisogno di nutrimento disponibile! ;)
Ti servirebbe una massa maggiore per evitare di veder di nuovo quel mucchio di alghe... Vediamo se queste bastano!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

smon
star3

Messaggio di smon » 21/08/2016, 17:55

alessio0504 ha scritto:Se le hai appena messe devono riprendersi. Qualche stelo potresti provare a tenerlo a galla. Più luce e più ossigeno le fanno riprendere meglio e più in fretta.
Però con 6 ore già crescono piuttosto bene non temere. Solo che mi sembra un po' poca roba... Speriamo esplodano in fretta!
Fertilizzare fertilizzi?
Appena danno segni di ripresa avranno bisogno di nutrimento disponibile! ;)
Ti servirebbe una massa maggiore per evitare di veder di nuovo quel mucchio di alghe... Vediamo se queste bastano!
Per fertilizzare ho una vecchia bottiglietta della SERA con fertilizzante mensile (??)
E delle pasticche sempre SERA che erano li da anni, ho inserito una pasticca spezzettata alla mia amata crypto poi dopo qualche giorno ho inserito del rinverdente della FLORIS, che tra l'altro non riesco più a reperire.
Adesso l'acqua e bianchiccia quindi penso per ora basta...

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 21/08/2016, 18:03

Prova gli stick della Compo. Da queste parti li trovo al Brico Io. Come base per la fertilizzazione aiutano molto. Se li trovi procurati anche un infusore da tè (quelle palline d'acciaio bucherellate) e apri un topic in fertilizzazione e ti fai guidare!
Dovresti informarti un po' sul PMDD! ;)
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
P. S. Se non reperisci il nitrato di potassio io ne ho parecchio in esubero! ;)

smon
star3

Messaggio di smon » 22/08/2016, 1:24

alessio0504 ha scritto:Prova gli stick della Compo. Da queste parti li trovo al Brico Io. Come base per la fertilizzazione aiutano molto. Se li trovi procurati anche un infusore da tè (quelle palline d'acciaio bucherellate) e apri un topic in fertilizzazione e ti fai guidare!
Dovresti informarti un po' sul PMDD! ;)
con le piante ridotte male, la luce a 5/6 ore e la situazione delicata in cerca di equilibrio, non credo sia il momento giusto per gli stick.
Ho fatto il test stasera perché ho il limnobium che si sta ingiallendo e spappolando. ho notato che ho gli NO2- a 0.5 e gli NO3- a 100 :-o adesso apriro un nuovo topic per questo problema
alessio0504 ha scritto: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
P. S. Se non reperisci il nitrato di potassio io ne ho parecchio in esubero! ;)
quello l'ho preso in farmacia, all'agraria mi hanno guardato male pensavano volessi fare una bomba %-(
è il rinverdente che tra poco mi mancherà. l'ho cercato in decine di posti, ma non lo trovo.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 22/08/2016, 2:29

Fai foto a quello che trovi e apri un topic in fertilizzazione. Lì ti consiglieranno quello più adatto. Non deve essere per forza di una marca specifica.
Negli OBI, Brico Io e anche all'ipercoop si trova! ;)
Problema degli NO3- a parte quelle piante hanno bisogno di trovare tutti i nutrienti altrimenti non si riprendono! 6 ore di luce non sono un problema per una pianta, basta che in quelle 6 ore abbia cosa mangiare!!!!

Rispondi