Prima o poi ritornano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
aragorn
star3

Prima o poi ritornano

Messaggio di aragorn » 27/09/2020, 17:50

Topo ha scritto:
27/09/2020, 17:37
no io dicevo le tabelle che hai messo.... peró scusa fare semplicemente GH+KH x 33 (o quello che sia) non è troppo approssimativo? cioè quei 100 di scarto non potrebbero essere dati fa ferro nitrati carbonio ecc riducendo cosi l’eccesso di k? per capire
GH+KHx33 comprende il K secondo la mia tabella. Comunque del potassio o abbiamo un valore misurato o un valore stimato la stima può legarsi al KH o all'osservazione della vasca. Direi che con entrambi i metodi di stima l'eccesso (per me o comunque la sufficienza) possiamo darlo per scontato. Quindi rimarranno Fe e micro per gli eccessi da alta CE. Io proverei come detto RO con solo Ca per creare un ambiente più favorevole all'assorbimento del K e diminuire la concentrazione di altri eccessi. Sulla diminuzione del fotoperiodo mi pare che ci sia un consenso diffuso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Topo (27/09/2020, 17:52)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Moderatore

Prima o poi ritornano

Messaggio di Topo » 27/09/2020, 17:57

@aragorn sono molto interessanti le tue osservazioni e mi permetto di chiederti ancora.... non capisco questo
aragorn ha scritto:
27/09/2020, 17:50
GH+KHx33 comprende il K
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
peechè se gia lo comprende i restanti 100 come si attribuiscono al k?

aragorn
star3

Prima o poi ritornano

Messaggio di aragorn » 27/09/2020, 18:05

Capisco che non si capisce perché non so sei sia corretto in senso assoluto non vorrei approfondire perché è diventato un off topic ma se insistete...
Io uso solo RO remineralizzata con soluzioni che mi sono fatto da me anche con l'aiuto di diversi di qui. Il mio KH è fatto come da tabelle che ho postato tra cui Bicarbonato di potassio e carbonato di calcio.
Topo ha scritto:
27/09/2020, 18:00
peechè se gia lo comprende i restanti 100 come si attribuiscono al k?
Appunto qui è il problema quindi RO

Posted with AF APP
Topo (27/09/2020, 18:10)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Moderatore

Prima o poi ritornano

Messaggio di Topo » 27/09/2020, 18:10

chiaro ...occorre conoscere la composizione delle proprie durezze sia se si usano sali sia acqua di rete

aragorn
star3

Prima o poi ritornano

Messaggio di aragorn » 27/09/2020, 18:13

Topo ha scritto:
27/09/2020, 18:10
chiaro ...occorre conoscere la composizione delle proprie durezze sia se si usano sali sia acqua di rete
Ritengo si debba partire sempre da qui

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Prima o poi ritornano

Messaggio di Certcertsin » 27/09/2020, 18:21

Io però continuo a non capire,e dia chiaro non è una provocazione , è proprio che non capisco ,come si fa a mantenere un tale equilibrio dopo che in una vasca abbiamo magari dieci varietà di piante che mangiano ognuna il proprio menù...magari dopo mesi se non anni come si fa?si controlla solo la conducibilità?facciamo spesso test?cambi e tutte le volte ricostruiamo l acqua " giusta"?
Un conto è avere un ottima base di partenza ma mantenerla è tosta ...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

aragorn
star3

Prima o poi ritornano

Messaggio di aragorn » 27/09/2020, 18:31

Certcertsin ha scritto:
27/09/2020, 18:21
Io però continuo a non capire,e dia chiaro non è una provocazione , è proprio che non capisco ,come si fa a mantenere un tale equilibrio dopo che in una vasca abbiamo magari dieci varietà di piante che mangiano ognuna il proprio menù...magari dopo mesi se non anni come si fa?si controlla solo la conducibilità?facciamo spesso test?cambi e tutte le volte ricostruiamo l acqua " giusta"?
Un conto è avere un ottima base di partenza ma mantenerla è tosta ...
Queste sono scelte personali per cui bisogna aprire un'altra discussione . Di certo è tosta.
Ritengo tuttavia che quando si presenta un problema come quello di Raganar bisogna capire cosa c'è in vasca ... altrimenti.
Io siccome parto da qualcosa come penso che il KH dipensa da (bi)carbonati di CA K e difficilmente di Mg

Aggiunto dopo 23 secondi:
Bicarbonato di potassio innaturale per il KH ?

Aggiunto dopo 44 secondi:
è un vecchio post che lessi tempo fa .
non so come fare a riportare il link

Aggiunto dopo 30 secondi:
chimica-dell-acquario-f14/bicarbonato-d ... 33184.html

Aggiunto dopo 34 secondi:
ecco così è meglio
Certcertsin (27/09/2020, 18:33)

fablav
Ex-moderatore

Prima o poi ritornano

Messaggio di fablav » 27/09/2020, 23:17

aragorn ha scritto:
27/09/2020, 14:03
Se vale ancora che 1 GH/KH =33 ms
Premetto che questa mi era totalmente sconosciuta. :-??
aragorn ha scritto:
27/09/2020, 14:03
(33x14=462 ms) hai >100 ms
Se leggi il primo post era a 800 µS/cm.
La vasca è ancora giovane, 5-6 mesi, quindi il minimo squilibrio la manda in crash.
Li era finita la CO2, lui era fuori e non ha fertilizzato.
Anche fosse stato un eccesso di potassio si sarebbe dovuto presentare prima il problema delle cilamentose, non quando è andato in ferie.
Probabile invece che il periodo di assenza sia la causa principale, scommetto che a tutti sia capitato al ritorno dalle ferie.
A volte succede anche il contrario ma vabbè. :-??
Ora si cerca di portare giù la EC e ripartire.
Che ci sia un eccesso di potassio è palese, ma questa cosa di alzare anche il calcio per ristabilire gli equilibri ancora la devo capire. Va bene la tabella delle correlazioni tra chi inibisce cgi, ma alzando il calcio si alzano anche le durezze o sbaglio?
E a me quelle di @Ragnar non dispiacciono.
aragorn ha scritto:
27/09/2020, 16:32
Ad occhio ma molto ad occhio io metterei solo calcio e limiterei la somministrazione di micro ed il fotoperiodo
Ad occhio, ma molto ad occhio a che pro?
C'è un eccesso di potassio? Diluiamo!
aragorn ha scritto:
27/09/2020, 17:15
Ovviamente quei 100 mS in più possono essere Na . per cui RO andremme meglio di acqua minerale che ha sempre un pò di Na
1 mg/l sono un problema?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Ragnar
Moderatore Globale

Prima o poi ritornano

Messaggio di Ragnar » 28/09/2020, 1:23

Topo ha scritto:
27/09/2020, 17:27
te
Me ne sono accorto grazie a tutti :D
Ho letto tutto ciò che avete scritto e non riesco a stare dietro a tutti voi :))
Comunque aragorn, ti assicuro che nella mia vasca non c'è sodio!
@fablav il discorso del potassio è che anche diminuendo ancora le concentrazioni con qualche altro cambio, il rapporto tra calcio e potassio non cambia e di conseguenza il calcio è sempre in difetto rispetto al potassio e creerà sempre problemi. Ti assicuro che nemmeno a me piace l'idea di introdurre calcio nella mia vasca ma qui l'eccesso di potassio si traduce in carenza di calcio. Non so se sono stato chiaro :-h

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
aragorn, forse può farti piacere partecipare a questa discussione dove abbiamo trattato questo argomento di cui parli:
viewtopic.php?f=14&t=76318&p=1253666#p1253666

Aggiunto dopo 19 minuti 27 secondi:
Certcertsin, diciamo forse che dopo tempo ( anni ) che hai le stesse piante in vasca, poti ogni tot, hai sempre lo stesso protocollo di fertilizzazione e conosci bene l'assorbimento delle tue piante, quindi la conducibilità ha sull'andamento costante a dente di sera, puoi grossomodo tracciare un profilo più o meno preciso ma perché nel corso del tempo hai fatto diverse prove e sperimentazioni.
Ad esempio hai notato che avere i fosfati ad 1 mg/l è poco per le tue piante e lo porti a 2, magari i nitrati li porti a 20. Poi magari il potassio che portavi a 20mg/l col calcolatore noti che è poco e lo porti a 30, guardando la conducibilità ante e post vedi che ritorna al valore precedente e se la vasca si mantiene costante a distanza di tempo posso stimare che il potassio è a 30, i nitrati a 20, il fosforo a 2. Vado ad incrociare KH, GH e conducibilità e mi trovo X µS/cm al di fuori, non ho filamentose ne alteri problemi quindi posso ipotizzare in maniera quasi precisa che ho 50 mg/L di calcio e 30 di magnesio. Faccio i conti, la conducibilità corrisponde e ho il mio calcolo empirico.
Il discorso può essere un po' complesso ma spero di essere stato chiaro :)

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Ragnar
Moderatore Globale

Prima o poi ritornano

Messaggio di Ragnar » 28/09/2020, 10:59

Salve ragazzi, stamattina dando una sistemata, stavo potando la limnophila e sono rimasto scioccobasito! :-o lo stelo della limnophila era gommoso! :-??

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Rispondi