Nella mia vaschetta da 30 L netti avviata da 18 giorni (nel profilo la trovate come 2° vasca), inizia a essere presente una buona selezione di alghe

- Una "polverina" marrone che ricopre foglie e arredi, che ipotizzo essere diatomee; - Un accenno di filamentose su uno stelo di Limnophila; - Alghe verdi puntiformi su gran parte dei vetri, uno dei quali quasi interamente ricoperto. (perdonate la pessima qualità delle foto)
Oltre al fatto che la vasca è di recentissimo allestimento, aggiungo eventuali fattori che possano aver portato alla loro presenza:
- Luce: da sabato sono a fotoperiodo pari a 5 ore, ma la vasca è posizionata sotto un lucernario
- Acqua: la vasca è stata riempita con il 50% della mia acqua di rubinetto, che da dati del gestore contiene NO3- = 15-30 mg/l
- Pizzico di mangime vicino al filtro all'avvio
- Stick NPK diviso tra due Cryptocoryne e gli steli di Limnophyla inserito 4 giorni dopo l'avvio
- Adattamento delle Cryptocoryne: la più grande ha fatto marcire alcune foglie, ma la più piccola le ha proprio perse tutte, anche se sta pian piano buttando fuori quelle nuove
- Un'Anubias probabilmente arrivata già malata, che ha fatto marcire il rizoma (le foglie perse le ho rimosse, ma il rizoma si è liquefatto in acqua).
Passo quindi alle domande:
- Mi confermate che sia come penso, ossia che, per il momento, non mi devo preoccupare e che sono abbastanza normali in maturazione? Non avendo mai visto filamentose nell'altro acquario, non saprei dire in che momento la situazione potrebbe diventare preoccupante (a me, per il momento, non sembrano ancora gran cosa).
- Anche se sono nel mese delle "mani in tasca", posso intervenire passando un panno sul vetro e, se sì, già che ci sono, rimuovere con le dita parte delle filamentose? E' solo che ho visto che diventa un po' difficile grattar via le puntiformi più vecchie dal vetro, e vorrei evitare più avanti di dover grattare (e rischiare di graffiare) il vetro.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!