Nella prima vasca è probabilmente colpa mia: ho messo un po' di Ferropol JBL e dopo un paio di giorni sono comparsi puntini verdi sul vetro (credo GDA) ma dopo un altro paio di giorni ho notato un alone verde anche nell'acqua... credevo fossero filamentose (che avevo avuto fino a qualche settimana fa) ma adesso penso possano essere volvox...
Me ne sono accorta giovedì sera e da allora sto tenendo l'acquario al buio (accendo per dare da mangiare ai pesci, appena hanno finito di mangiare spengo di nuovo) ma non ho ancora fatto cambi d'acqua per carenza materiale di tempo (è un week end complicato)
Adesso scrivo da computer, poi posterò le foto da cellulare in coda al messaggio

Nella seconda vasca ho trovato un minimo di staghorn (o ci somigliavano tanto) su due foglie dell'Althernatera e le ho rimosse manualmente, purtroppo senza fotografarle prima

Sono più preoccupata per la prima vasca, visto che ci sono i pesciotti dentro. La situazione non mi pare drammatica, ma vorrei stemperare sul nascere la cosa prima che sia troppo tardi.
Che ne pensate?
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi: