Prime alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 22/09/2019, 21:07

Ho un incipit di alghe in entrambi gli acquari, in modo diverso.

Nella prima vasca è probabilmente colpa mia: ho messo un po' di Ferropol JBL e dopo un paio di giorni sono comparsi puntini verdi sul vetro (credo GDA) ma dopo un altro paio di giorni ho notato un alone verde anche nell'acqua... credevo fossero filamentose (che avevo avuto fino a qualche settimana fa) ma adesso penso possano essere volvox...
Me ne sono accorta giovedì sera e da allora sto tenendo l'acquario al buio (accendo per dare da mangiare ai pesci, appena hanno finito di mangiare spengo di nuovo) ma non ho ancora fatto cambi d'acqua per carenza materiale di tempo (è un week end complicato)
Adesso scrivo da computer, poi posterò le foto da cellulare in coda al messaggio :)

Nella seconda vasca ho trovato un minimo di staghorn (o ci somigliavano tanto) su due foglie dell'Althernatera e le ho rimosse manualmente, purtroppo senza fotografarle prima :( E' solo strano che siano venute in una vasca che aveva avuto un picco di nitrati altissimi durante la maturazione, ma pace...

Sono più preoccupata per la prima vasca, visto che ci sono i pesciotti dentro. La situazione non mi pare drammatica, ma vorrei stemperare sul nascere la cosa prima che sia troppo tardi.
Che ne pensate?

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
20190922210912.jpg
20190922210944.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Prime alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 22/09/2019, 21:33

Ciao
E meglio avere un topic per acquario se no si rischia di creare confusione ;)
Qui parleremo del primo :)
Dalle foto vedo che hai le puntiformi che si sviluppano principalmente da una carenza di fosfati o un eccesso di ferro.
Inoltre vedo le piante in carenza di elementi nutritivi per questo ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione :-bd
Seralia ha scritto: Ferropol JBL
puoi mettere una foto della composizione e dirci quanto ne hai inserito e se hai fertilizzato anche con altro e i valori dell'acqua.
Seralia ha scritto: volvox
per essere sicura preleva un po' d'acqua e mettila in un bicchiere di plastica bianco o in una vaschetta e guarda se realmente è l'acqua ad essere verde.

Posted with AF APP
Alessandro

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 22/09/2019, 21:44

Dell'altro acquario non ho più nulla, quindi solo di questo possiamo parlare ;)
Oggi ho fatto i test dell'acqua e nelle provette l'acqua era limpida.
A tal proposito:
pH 6.5
KH 2.5
GH 6
PO43- 2
NO2- 0
NO3- 0
Temp 25

"Ferropol" della JBL: Concime potassico 1 liquido per piante decorative con microelementi nutritivi, con chelante, stabilità dei complessi a pH 4-5. 1% K2O idrosolubile.
0,003% B;
0,0002% Co;
0,009% Cu;
0.349% Fe;
0.024% Mn;
0,0006% Mo;
0.009% Zn
0,168% di MgO idrosolubile;
0,380% S;
0,0001% Al;
0,0008% J;
0.0001% Sn;
0,0001% V
Ne ho messo circa 2ml

Opto per l'eccesso di ferro visto che si è verificato poco dopo che ho messo il Ferropol.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Prime alghe

Messaggio di Bradcar » 22/09/2019, 22:21

@Seralia quello che usi è un fertilizzante tutto in uno , con micro. Dovresti alzare i nitrati ma dovresti farlo con un fertilizzante che alzi solo quello ; nel pmdd usiamo Cifo azoto : si dosa in gocce perché è davvero molto concentrato.
Devi alzare gli NO3- , il rapporto con i PO43- deve stare circa 10:1
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 22/09/2019, 22:44

@Bradcar ho guardato nei garden center nella mia zona, ma nulla.
Non mi resta che Amazon... Ho trovato questo:
Screenshot_20190922-224158_243708659.png
...il pezzo va bene?

Con un po' di nitrati dovrei risolvere le alghe?
Non erogo CO2, tra l'altro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 24/09/2019, 9:27

A parte migliorare la fertilizzazione delle piante c'è altro che posso fare per aiutare a sistemare la situazione?
Ho ordinato i prodotti online ed arriveranno a fine settimana o inizio della prossima... a parte tenere l'acquario al buio (praticamente da sabato a oggi completamente spenta la luce a parte i pochi minuti in cui nutro i pesciotti e controllo stiano bene) non ho fatto altro... un cambio può aiutare?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 24/09/2019, 19:55

Stasera ho trovato le spugne del filtro completamente intasate.
Le ho pulite per bene usando una bacinella di acqua dell'acquario e rimesse a posto: magari erano così da prima della "nebbia".
Riaccendo la luce noto che la bacopa si è allungata parecchio durante questi giorni di buio... quindi cercava la luce ma "mangiava" immagino, quindi incrocio le dita che le mie piante stiano bene e cerchino di combattere le alghe
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Prime alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 24/09/2019, 21:45

Seralia ha scritto: a parte tenere l'acquario al buio (praticamente da sabato a oggi completamente spenta la luce a parte i pochi minuti in cui nutro i pesciotti e controllo stiano bene) non ho fatto altro.
perché hai fatto giorni di buio :-?
Sei sicura delle volvox, hai fatto la prova che ti avevo chiesto?
kumuvenisikunta ha scritto: per essere sicura preleva un po' d'acqua e mettila in un bicchiere di plastica bianco o in una vaschetta e guarda se realmente è l'acqua ad essere verde.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Seralia ha scritto: c'è altro che posso fare
per le puntiformi puoi rimuoverle con un architetto per acquari ognuna tessera ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Seralia
star3

Prime alghe

Messaggio di Seralia » 24/09/2019, 21:55

Sì, @kumuvenisikunta, controllo fatto
Seralia ha scritto: Oggi ho fatto i test dell'acqua e nelle provette l'acqua era limpida.
Ho fatto del buio basandomi sull'articolo sulle alghe, in attesa di capire che altro poter are (e di avere il cifo azoto, che forse arriva domani)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Prime alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 24/09/2019, 22:10

Seralia ha scritto: Oggi ho fatto i test dell'acqua e nelle provette l'acqua era limpida.
in reatà essendo limpida non dovrebbero essere volvox ,però è anche vero che con una provetta l'acqua è troppo poca per poter valutare :-?? ti consiglio di riempire un bicchiere di plastica bianco o una vaschetta per esserne sicuri ;) Se non sono volvox il buoi non serve e rischi di bloccare le piante per nulla :)
Alessandro

Rispondi