@
Giueli decisamente le filamentose stanno morendo!
Le lumache, che sono diventate tantissime, le stanno ripulendo da ogni superficie!
Stamattina ho trovato la Limnophila hippuridoides e l'Helanthium vesuvius (che credevo spacciato..) puliti!
Non so se ti ricordi in che condizioni erano...
E le alghe si staccano da tutto opponendo poca resistenza..ho rabboccato versando acqua da una tanica (in modo non troppo delicato, perciò) e vengono spazzate via dal flusso. Sarei tentata di dare una pulita al fondo aspirando acqua, ma la filosofia che ho imparato qui del "meno cambi possibile" e del "fondo non si sifona mai" mi è piaciuta talmente tanto, che non ho nemmeno comprato l'attrezzo per pulire!

:ymblushing: :ymblushing:
E ora due domande:
1_ morte le filamentose ed essendo appena entrata nel secondo mese di maturazione, devo aspettarmi altro? Per il momento il mio acquario è piuttosto da manuale sia con i tempi che con le gli "ospiti"..
2_ più importante, ho notato un improvviso rialzo dei silicati. Li avevo altissimi inizialmente con relative diatomee e alghe sui vetri, ma poi erano calati e le alghe sparite. Ora li ho di nuovo molto alti (ma ancora nessuna diatomea o altro)..mi chiedevo se per caso non c'entrasse la moria delle filamentose.
Oppure cosa, secondo te? So che non è un valore che si testa di frequente, ma siccome avevo il test...