Salve, oggi ho eseguito il test e mi hanno dato i seguenti risultati :
NO3- : 50
PO43- : 2
GH : 19
KH : 11
Conducibilità 840 µS/cm / cm
pH : 7.1
pH shakerato : 8.1
Gli NO3- e fosfati mi sembrano troppo alti. In queste ultime settimane sono proliferare molte BBA e anche le filamentose. Ieri ho potato un secchio di egeria densa che aveva occupato tutta la superficie( ho tolto i le parti più attaccate dalle bba ) e ho tolto 15 litri circa. Consigli su come procedere?
Valori acqua alti
- Gery
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
Io farei una settimana di buio per dare una sfoltita alle alghe e poi alla ripresa del fotoperiodo (5 ore) darei un ulteriore sistemata alle BBA con l'acqua ossigenata e successivamente farei un cambio per sistemare i valori e far ripartire le piante.niccolinifr ha scritto: ↑Consigli su come procedere?
Ps: intanto sposto in alghe
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
-
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
No le alghe le ho tolte tutte o quasi..ma non ce n'erano molte, le più si concentravano sull 'egeria. Le piante stanno bene, l'egeria densa in poche settimane ha ricoperto tutta la superficie..
Quello che mi chiedevo è il motivo per cui i fosfati sono così alti nonostante non li abbia mai inseriti(non ho cifo fosforo) e anche il GH così alto.
Quello che mi chiedevo è il motivo per cui i fosfati sono così alti nonostante non li abbia mai inseriti(non ho cifo fosforo) e anche il GH così alto.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
Troppo cibo? Comunque i valori mi sembrano alti. Cosa allevi?niccolinifr ha scritto: ↑No le alghe le ho tolte tutte o quasi..ma non ce n'erano molte, le più si concentravano sull 'egeria. Le piante stanno bene, l'egeria densa in poche settimane ha ricoperto tutta la superficie..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
Ecco il motivo.niccolinifr ha scritto: ↑i miei due pesci rossi
Non è il cibo, son pesci rossi, sporcano molto. Cerca di inserire parecchie galleggianti, che un po' verranno mangiate, ma che ti aiuteranno a tenere pulito.
In quei litri scordati di non cambiare con i pesci rossi, i loro mangimi inquinano tanto perché molto vegetali. Come pesci son grossi e inquinano.
Ci stanno in quel litraggio se son selezionati, però io preferirei tenerli in litraggi più elevati
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
Eh lo so che la vasca è troppo piccola per loro ma ormai mi erano stai regalati e sto provando a tenerli quanto meglio possibile. Sicuramente metterò qualche galleggiante per provare a abbassare quei nitrati e fosfati.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Valori acqua alti
Sì ma se non son selezionati con la coda doppia, probabilmente tra meno di qualche mese in quell'acquario non ci stanno fisicamente più, non è questione di tenerli bene o male.niccolinifr ha scritto: ↑Eh lo so che la vasca è troppo piccola per loro ma ormai mi erano stai regalati e sto provando a tenerli quanto meglio possibile. Sicuramente metterò qualche galleggiante per provare a abbassare quei nitrati e fosfati.
Fai qualche cambio però prima

cit.
cit.