Acquario Arowana piantumato

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 04/08/2022, 14:43

malù ha scritto:
04/08/2022, 14:23
Puoi anche usare questi batteri:
Prodibio Bio Digest
e inserire un cucchiaino di latte ogni 3 giorni, in questo modo avrai batteri eterotrofi, nitrificanti e cibo immediatamente disponibili.
Ovviamente non è una maturazione ottimale, ma vista l'emergenza....

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Chiedo scusa.... Dimenticavo le dimensioni :D meglio inserire qualche cucchiaio di latte..... Anche la quantità idonea di fiale ti costerà qualcosa :D
Grazie per la risposta, comincio quando mi spediranno il filtro (anche se ho l’impressione che questi “professionisti” che me lo stanno progettando se non pagati bene non lavorano…)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

LorenzoOMG
star3

Messaggio di LorenzoOMG » 04/08/2022, 14:46

Off Topic
😂😂😂

Ciao(?)

BGM
star3

Messaggio di BGM » 05/08/2022, 8:16

malù ha scritto:
04/08/2022, 14:23
Puoi anche usare questi batteri:
Prodibio Bio Digest
e inserire un cucchiaino di latte ogni 3 giorni, in questo modo avrai batteri eterotrofi, nitrificanti e cibo immediatamente disponibili.
Ovviamente non è una maturazione ottimale, ma vista l'emergenza....

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Chiedo scusa.... Dimenticavo le dimensioni :D meglio inserire qualche cucchiaio di latte..... Anche la quantità idonea di fiale ti costerà qualcosa :D
Concordo.
Sono batteri davvero ottimi.
Vista l'emergenza mi sembra un ottimo suggerimento.

BGM
star3

Messaggio di BGM » 05/08/2022, 8:19

Dimenticavo:
Mi raccomando, il tronco lavalo bene, in modo di portarti in vasca meno schifezze possibili provenienti dal laghetto.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/08/2022, 9:59

GSCAPEAQUA ha scritto:
04/08/2022, 13:20
lungo 4,5m, largo 1m e alto 90cm con la capienza di circa 3400 litri (purtroppo mia moglie non voleva che portassi a casa un'acquario così grande e ho dovuto penalizzare l'altezza e la larghezza a favore della lunghezza)
Sicuramente l'arowana sarà più contento di avere più spazio per nuotare e tu meno altezza per la manutenzione. Una foto di una simile bestia? (La vasca intendo!)
GSCAPEAQUA ha scritto:
04/08/2022, 13:20
laghetti maturano dopo tre mesi e prima
Nei miei pond ( fitodepurati, senza filtro) ho inserito i pesci dopo un paio di settimane, visto che le piante crescevano...qui alla fine hai un acquario sovradimensionato con filtro, perché dovrebbe metterci più di un mese? :-? Il ciclo dell'azoto non dipende dalle dimensioni della vasca

Posted with AF APP

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 05/08/2022, 16:08

BGM ha scritto:
05/08/2022, 8:19
Nei miei pond ( fitodepurati, senza filtro) ho inserito i pesci dopo un paio di settimane, visto che le piante crescevano...qui alla fine hai un acquario sovradimensionato con filtro, perché dovrebbe metterci più di un mese? Il ciclo dell'azoto non dipende dalle dimensioni della vasca
Onestamente non lo so perché i miei laghetti maturano sempre dopo tre mesi, probabilmente perché i laghetti li faccio senza substrato visto che con i vasi è più facile estrarre e dividere i rizomi delle ninfee; inoltre penso che sia perché utilizzando filtri molto grandi (filtri fai da te costruiti con il cemento, non i filtri commerciali) con parte una biologica molto imponente, ci mettano di più. Però tieni conto che ho due laghetti di cui uno lungo 10m e largo 9m con una profondità massima di quasi 2m e quindi serve una colonia batterica molto grande e sviluppata.
Però in realtà non sono sicuro se questo acquario maturerà in uno o tre mesi perché mi sono accorto che lo sto paragonando a qualcosa grande anche qualche decina di volte.

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
GSCAPEAQUA ha scritto:
05/08/2022, 16:08
Una foto di una simile bestia? (La vasca intendo!)
È ancora inscatolato in una struttura di legno per protezione, lo allestisco quando mi arriverà il filtro che spero arrivi il prima possibile.
Comunque è una semplice vasca in vetro e silicone
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 20/12/2022, 2:00

Non avevo visto il post ​ :-o
Aggiornamenti? 

Posted with AF APP
Marco :-h

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 20/12/2022, 12:09

@GSCAPEAQUA  ma qualche foto per farci sognare un po'?

Bloccato