Allestimento caridinaio
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Striscette giusto @123abc ? Due domande, hai modo di misurare la conducibilità? Nelle analisi vecchie riportava il valore del Sodio?
Grazie

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- 123abc
-
Profilo Completo
- fla973
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Con questo sei un po' al limite, Per le durezze aspettiamo Monica o Ste che son piú bravi di me

Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Solitamente il KH maggiore del GH segnala presenza di Sodio, ma dalle analisi anche se vecchie non è esagerato e le striscette non sono precisissime

Posted with AF APP
- 123abc
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
No, l'ordine è giusto, GH 8, KH 15. Non so se può essere utile, ma nella mia zona l'acqua dell'acquedotto è acqua di falda. Al posto dell'acqua l'osmosi va bene anche acqua distillata (quella per i ferri da stiro)?
- Starman
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Sì, demineralizzata va bene (non profumata )
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- 123abc
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Perfetto, appena ho un attimo di tempo mi dedico ad allestire l'acquario. Come dicevo, pensavo di mettere sabbia o giardino sottile nero, per far risaltare i colori, un legno e come piante Singapore moss e limnophila sessiliflora. Sto anche provando ad adattare alla vita sommersa del muschio terrestre raccolto in un mio vaso, dite che è una cavolata? Pensavo poi a qualche roccia non calcarea. L'acquario che sto riesumando, acquistato una quindicina di anni fa, ha un filtro (non saprei se definirlo interno o esterno
) con una pompa che pesca l'acqua e la manda in uno scompartimento (circa 30cm) del coperchio in cui poi vanno inseriti spugna e lana da filtro; per il carico organico prodotto dalle Caridina può bastare? La grata da cui pesca è abbastanza fine da non rischiare di risucchiare le Caridina (circa 1mm). Per il ciclo dell'azoto più o meno quanto ci metterà?
Per la specie di Caridina da scegliere, io opterei per la neocaridina davidi. Ho visto che su subito.it e kijiji ci sono molti privati nella mia zona che le vendono a prezzi abbordabili (dagli 1 ai 3€), perché nel negozio di pesci più vicino a me hanno solo 5/6 red cherry, neanche tanto belle, al modico prezzo di 7,50€ l'una
(e prevedo anche non troppo sane, dato che sono tutte in quelle pseudovaschette che usano nei negozi per i Betta, ad occhio meno di mezzo litro). Le varietà che ho trovato sono le red cherry (quelle propriamente dette, trasparenti puntini rossi), orange, yellow, red painted, bloody Mary e blue dream, oltre a degli scarti wild type; le mie preferite sarebbero le red cherry, le yellow e le blue dream, quale mi consigliate?
Grazie e scusate per il messaggio chilometrico
Per la specie di Caridina da scegliere, io opterei per la neocaridina davidi. Ho visto che su subito.it e kijiji ci sono molti privati nella mia zona che le vendono a prezzi abbordabili (dagli 1 ai 3€), perché nel negozio di pesci più vicino a me hanno solo 5/6 red cherry, neanche tanto belle, al modico prezzo di 7,50€ l'una
Grazie e scusate per il messaggio chilometrico
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Per le rocce essendo un caridinaio per le davidi puoi metterle anche calcaree
il muschio terrestre semi emerso va che è uno spettacolo, sommerso deve essere un ambientamento lunghissimo ma solitamente è un insuccesso
per il filtro tieni conto che il carico organico delle neocaridina è irrisorio
acquisti...guarda il nostro mercatino 

Posted with AF APP
- 123abc
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Si, ho visto che ci sono annunci di Caridina anche sul mercatino, ma nessuno nella mia zona. Io abito vicino a Milano e ho visto che nel raggio di 20 minuti di macchina/mezzi ci sono decine e decine di annunci, quindi se posso evitare po stress di una spedizione a questi poveri animali penso sia meglio (anche perché, facendo due calcoli, l'acquario sarà popolabile in pieno inverno, quando fuori sarà sotto zero, e, anche se ben coibentate, viaggiando in furgoni non riscaldati la temperatura si abbasserebbe almeno di qualche grado. Per la varietà di neocaridina davidi quale mi consigliate? Le yellow sono molto delicate?
Se invece decidessi di tenere due varietà contemporaneamente, ci sono rapporti di ereditarietà mendeliana (quindi causate da mutazioni) tra le diverse varietà o è solo una selezione artificiale molto spinta? Me ne intendo abbastanza di genetica, ma leggendo qua e là su internet ho trovato solo che se si incrociano varietà di linee selettive diverse (per esempio una blue dream e una red cherry) la selezione viene "annullata" e si torna al wild type, ma niente a proposito di varietà della stessa linea selettiva (per esempio yellow e red cherry). Sapete qualcosa di più preciso?
Se invece decidessi di tenere due varietà contemporaneamente, ci sono rapporti di ereditarietà mendeliana (quindi causate da mutazioni) tra le diverse varietà o è solo una selezione artificiale molto spinta? Me ne intendo abbastanza di genetica, ma leggendo qua e là su internet ho trovato solo che se si incrociano varietà di linee selettive diverse (per esempio una blue dream e una red cherry) la selezione viene "annullata" e si torna al wild type, ma niente a proposito di varietà della stessa linea selettiva (per esempio yellow e red cherry). Sapete qualcosa di più preciso?
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento caridinaio
Non so cosa sia

Posted with AF APP