Allestimento fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
blateraquos
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/08/17, 9:45

Allestimento fondo

Messaggio di blateraquos » 08/09/2017, 17:05

Help! Premesso che ho letto tutti gli articoli sul PMDD e che so già che devo rileggerli almeno altre due volte prima di poter dire di averli capiti :-?? e che ho già preso appunti per la fertilizzazione mirata e domestica (gli schemi aiutano la memoria).
Nonostante questo un paio di domande ve le devo fare.
Domani inizio l'allestimento del mio nuovo "vecchio" acquario, ho un sacchetto di fondo fertile per acquariofilia da 3kg, che metterei, ma farei il resto del fondo esclusivamente con lapillo vulcanico.Mi consigliate di interrare direttamente in questa fase alcuni stick NPK (5-5-7?)? Se sì in che quantità su una base di 100x30 x H40 che sarà piantumata circa al 60%?

se può servire aggiungo alcuni valori del gestore:
pH 7,3
durezza 7,5 F (quindi 4,15 giusto?)
nitrato 7,2
nitrito 0
ammonio 0
arsenico 0,2
bicarbonato 86
calcio 24
cloruro 3
conducibilità 202
cromo 2,8
fluoruro 0
magnesio 4
manganese 0,2
potassio 0,8
residuo fisso 113
sodio 14
solfato 14

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento fondo

Messaggio di Monica » 11/09/2017, 13:40

blateraquos ha scritto: Domani inizio l'allestimento del mio nuovo "vecchio" acquario,
Perdona ci è sfuggito il Topic :( domani è giá passato,come sei messo?


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
blateraquos
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/08/17, 9:45

Allestimento fondo

Messaggio di blateraquos » 11/09/2017, 14:36

Monica ha scritto:
blateraquos ha scritto: Domani inizio l'allestimento del mio nuovo "vecchio" acquario,
Perdona ci è sfuggito il Topic :( domani è giá passato,come sei messo?

Posted with AF APP
... che ho comprato il lapillo e in settimana lo metto. Nessuna fretta, facciamo per bene che qui c'è tutto da imparare. Grazie
Ultima modifica di blateraquos il 11/09/2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento fondo

Messaggio di Monica » 11/09/2017, 15:34

blateraquos ha scritto: ho un sacchetto di fondo fertile per acquariofilia da 3kg, che metterei, ma farei il resto del fondo esclusivamente con lapillo vulcanico
Il fondo fertile può essere un problema,soprattutto all'inizio (io non lo metterei nemmeno ora) e con il tempo andrà ad esaurirsi,se la tua intenzione è di usare il pmdd puoi farne a meno :)
Il lapillo è un ottimo fondo ma devi lavarlo benissimo,più e più volte perché rilascia tantissimo pulviscolo
blateraquos ha scritto: .Mi consigliate di interrare direttamente in questa fase alcuni stick NPK
No :) ti spiego perchè,tu andrai a mettere piccoli pezzi di stick npk solo sotto le piante che lo richiederanno, non tutte si nutrono dalle radici e non tutte lo consumerebbero allo stesso modo,rischieresti di mettere cibo dove nessuno mangia :)
blateraquos ha scritto: se può servire aggiungo alcuni valori del gestore
Hai un buon pH e il Sodio leggermente sopra la norma per l'uso in acquario dell'acqua di rete, ti lascio anche l'articolo
acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Chi vorresti ospitare?


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
blateraquos (11/09/2017, 16:09)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
blateraquos
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/08/17, 9:45

Allestimento fondo

Messaggio di blateraquos » 11/09/2017, 16:09

Monica ha scritto: Chi vorresti ospitare?

Posted with AF APP
Macropodus 1m+2f (se non ho capito male sono tra i tuoi preferiti)
Inizialmente pensavo a Tanichtys per la semplicità, ma sto ragionando all'alternativa D. Margaritatus (o Rasbora Galaxi), ovviamente in gruppo di 10 almeno.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento fondo

Messaggio di Monica » 11/09/2017, 16:18

blateraquos ha scritto: Macropodus 1m+2f (se non ho capito male sono tra i tuoi preferiti)
:x :x :x hai capito benissimo, sono pesci straordinari :) i Danio margaritatus no, come compagni di vasca, sono lenti e i Macropodus sono cazzutelli,se opti per loro chiediamo se ci sono dei compagni di vasca adatti, io ne tenevo tre in 180 litri da soli,ma meritano veramente,l'acqua secondo me è buona, abbasserei solo un po' il Sodio con della demineralizzata


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
blateraquos (11/09/2017, 16:28)
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kirakira e 26 ospiti