Allestimento tipo walstad

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 26/09/2018, 22:01

Ciao a tutti, tra poco dopo la fiera di piacenza, dove spero di fare qlc acquisto risparmiando vorrei allestire una vaschetta in stile walstad, bassa gestione senza filtro , CO2, ne fertilizzazione ecco proprio su questo punto ho bisogno di chiarimenti. Sto seguendo su youtube un ragazzo che da un anno ogni mese pubblica l'evolversi di una sua vaschetta gestita con il metodo walstad, lui non fertilizza da dove si alimentano le piante, se stiamo accorti al cibo e nella vasca ci sono 2/3 pesciolini o Caridina, con i loro scarti si riesce a fertilizzare? Lui come fondo usa il terriccio da giardino, un fondo fertile commerciale per acquarofilia puo andare bene lo stesso?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/09/2018, 23:06

Gazza ha scritto: lui non fertilizza da dove si alimentano le piante, se stiamo accorti al cibo e nella vasca ci sono 2/3 pesciolini o Caridina, con i loro scarti si riesce a fertilizzare? Lui come fondo usa il terriccio da giardino, un fondo fertile commerciale per acquarofilia puo andare bene lo stesso?
Ciao Gazza, che piante ha lui in vasca? Perche' se sono piante che si nutrono prevalentemente tramite radici, fertilizzare in colonna e' quasi inutile per loro se hanno un fondo ricco di nutrienti ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 26/09/2018, 23:26

Ceratophillum, eleocharis , una specie galleggiante, rotala rotundifolia,poi nel tempo ha tolto e aggiunto non sempre specificato, cmq ho letto gli articoli sul forum relativi agli acquari naturali, la walstad non fertilizza in colonna.ma il potassio e magnesio fa dove si tirano fuori?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/09/2018, 23:30

Gazza ha scritto: la walstad non fertilizza in colonna.ma il potassio e magnesio fa dove si tirano fuori?
Qua gioco il jolly @Dandano :D

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 26/09/2018, 23:45

:-??
Dal terriccio che usa direi :-?
Il vero Jolly qui è @Artic1 che è agronomo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Steinoff (26/09/2018, 23:54)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 1:40

Gazza ha scritto: eleocharis
Per una vasca alla Walstad sappi già che il prayino non décollerà mai.
Io la ho la Eleocharis, ma fertilizzo e senza CO2 non è mai diventato un vero pratino...
Gazza ha scritto: una specie galleggiante
Gazza ha scritto: Ceratophillum
Qui ho qualche serio dubbio sul "non fertilizzare"
Gazza ha scritto: potassio e magnesio fa dove si tirano fuori?
Da acque che già ne hanno e dall'apporto che comunque hai tramite i mangimi.

In una vaschetta di gamberetti dubito che il mangime sia sufficiente per gli apporti vegetali, salvo che per piante davvero lente tipo i muschi. :-?
Per il fondo... Se vuoi il metodo Walstad... Terriccio e terra i fondi fertili da acquari gli fanno un baffo :-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Steinoff (27/09/2018, 8:52)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 27/09/2018, 6:18

Per il fondo... Se vuoi il metodo Walstad... Terriccio e terra i fondi fertili da acquari gli fanno un baffo :-[/quote]
In che senso?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/09/2018, 8:56

Gazza ha scritto: In che senso?

Considera che ho una delle due vasche, quella col carassus, che non la fertilizzo da almeno due anni. L'anubias è un pò patita, l'Algeria l'Egeria (maledetto correttore del cellulare) se la cava se radicata nel fondo, la Lemna se la pappa il rosso e quindi non dura, l'unica che marcia bene è la Crypto, ma perche' ho fondo fertile 😉

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/09/2018, 14:10

Gazza ha scritto:
27/09/2018, 6:18
In che senso?
Nel senso che il peggior terriccio da giardinaggio ha costi almeno 10 volte inferiori ai fondi fertili da acquario e caratteristiche 10 voltr migliori.

Leggi il mio articolo ;)
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ...

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 27/09/2018, 16:18

Artic1 ha scritto:
Gazza ha scritto:
27/09/2018, 6:18
In che senso?
Nel senso che il peggior terriccio da giardinaggio ha costi almeno 10 volte inferiori ai fondi fertili da acquario e caratteristiche 10 voltr migliori.

Leggi il mio articolo ;)
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ...
Ecco ora ho capito. La fertilizzazione va cmq fatta non si può fare senza? Neanche utilizzando un alta percentuale di acqua di rubinetto?

Posted with AF APP

Bloccato