Messaggio
di Fabryfabry80 » 23/03/2025, 18:31
Be le piante con i discus non aiutano più di tanto…li ho venduti dopo 3 anni perché era diventato fastidioso cambiare 150-200 litri a settimana
Ne avevo 12 in 500 litri…
Se fai cambi spesso,pH 6,8,acqua tenerissima non hai problemi…per quello ti dico che le piante con i discus non durano molto,avendo GH e dh bassissimi,NO3- quasi assenti non hanno da che nutrirsi le piante.
Sono pesci belli ma abbastanza esigenti,più ne hai e meno probabilità hai di perderne.
Appena introdotti ci sarà un predominante che tutti seguiranno e un emarginato che non faranno mangiare e spesso purtroppo muore.
Per evitare predominazioni e scarso nutrimento all’inizio dovrai tenere i 30 gradi per non avere difficoltà e stimolarli il metabolismo.
In genere quando li compri li tengono in vasche dove ve ne sono molti e mangiano surgelato iper proteico
All’inizio non accetteranno liofilizzati o pellet,dovrai abituarli piano piano al cibo secco e liofilizzato da integrare al surgelato,quest’ultimo compralo di qualità e sarà fondamentale e necesssrio per l’accrescimento,sporca molto l’acqua …ti consiglio di scongelarlo in un bicchiere da caffè con 1 dito di acqua della vasca,prima di versarlo in vasca elimina l’acqua creatasi con lo scongelamento..
Ti consiglio i pellet all’aglio della tropical allio plus tengono lontani i flagellati.
Artemia liofilizzata,chironomus liofilizzato io li facevo riidratare in acqua distillata prima di darglielo,una volta a settimana riidratavo con vitamine della sgh.
Prendi discus sempre dallo stesso allevatore così non incrocerai batteri .
Sono pesci timidi e se ricopri la vasca di piante non li vedrai in giro ,soprattutto le prime settimane di ambientamento.
Non amano la luce forte,anzi voglio acqua ambrata acida e luce soffusa.
Procurati una vasca tipo quelle Ikea trasparenti per abiti con coperchio da almeno 40 litri,un riscaldatore e un ossigenatore di scorta,se dovessero prendere infezioni ti faranno da vasca di quarantena che dovrai riempire con acqua dell’acquario e tenere a 32-34 gradi a digiuno per qualche giorno.
All’inizio non sarà una passeggiata,una volta che hai capito la gestione e li avrai abituati al cibo daranno molte soddisfazioni,essendo ciclidi tranquilli non avrai lotte se il numero sarà cospicuo,anche se si forma la coppia riesci a far convivere anche gli altri.
Ti consiglio un tronco abbastanza lungo a centro vasca,quando si formerà la coppia sarà un divisorio virtuale per loro e non avrai lotte,noterai la coppia da una parte e gli altri dall’altra.
Faranno le uova o su un sasso che avranno pulito per bene ,o sotto foglie di anubias
Quando li compri fai caso alla pancia,non deve essere sottile tipo pesce magro,non deve avere escrementi trasparenti attaccati e non deve avere il respiro accelerato,l’occhio non deve essere sporgente.
Chiedi al venditore i valori dell’acqua che usa nelle sue vasche,prima di prenderli porta la tua vasca agli stessi valori suoi,eviterai flagellati o stress ai pesci.