Ciao Alè...alessio0504 ha scritto:Anche a te giampy!
Sisi adesso abbiamo deciso l'acqua e mi sono fatto un'idea anche degli ospiti: 2 scalare, 5/6 cory, 10 carnegiella, e due banchi da circa 20/30 ( uno di hemigrammus e uno di hyphessobrycon o nematobrycon)!
Prima dell'11/01 vorrei decidere quali piante più o meno e soprattutto quale fondo!!
Un passo alla volta ci avviciniamo!
Intanto mi son fatto una cultura sull'installazione/ uso del filtro sul manuale in modo da sapere esattamente dove mettere le mani quando sarà il momento!
Per le piante dai un'occhiata qui....
piante d'acquario e loro zone d'origine
e qui per evitare errori nella scelta ...
allelopatia tra le piante d'acquario
Per il fondo io ho messo il manado e mi sono trovato davvero bene....unica accortezza, fare un fondo di almeno 8 cm visto che essendo molto leggero ,potrebbe creare qualche problemino nella piantumazione se si fa meno della misura da me consigliata...
Nel primo mese ti alza il GH ,ma questo lo sistemi tranquillamente con qualche cambietto con sola demineralizzata.
Il grande vantaggio è che è altamente drenante , così tutti i fertilizzanti che introduci in colonna , arrivano anche alle radici delle piante...vantaggio per niente trascurabile...
Per la sua messa in opera , ti consiglio la lettura di questo interessantissimo thread , dove Rox spiega un bel trucchetto su come fare...
Aggiungerei che oltre ai vantaggi citati , è anche molto bello esteticamente. ..finché lo vedi....perché quando le piante crescono bene...non lo vedi più...