Chiarezza sul fondo per piantumazione

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Whisles
star3

Messaggio di Whisles » 03/11/2023, 15:33

Salve, sto allestendo una nuova vasca con una piantumazione medio/alta e pratino di Montecarlo. Adesso per via dei corydoras che ci andranno in futuro ho scelto una sabbia amtra nera con granulometria 0,3-0,9mm. In rete ho letto pareri contrastanti, sul fatto che le piante con apparato radicale non riescono a svilupparsi con la sabbia. La mia non è proprio una sabbia finissima ma appunto da 0,3-0,9mm, ci saranno difficoltà con le piante e la Montecarlo? Grazie in anticipo 

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 03/11/2023, 20:21

Ciao @Whisles ,io su sabbia ho piantato un po' tutto,però su un fondo più poroso,secondo me,crescerebbe molto meglio​ ;)
Whisles ha scritto:
03/11/2023, 15:33
In rete ho letto pareri contrastanti, sul fatto che le piante con apparato radicale non riescono a svilupparsi con la sabbia.

La sabbia tende a compattarsi e le radici fanno un pelo fatica,però terrebbero areato il fondo sviluppandosi​ :D
C'è anche il "deficit" che i fondi di sola sabbia sono di solito bassi e si fa fatica a piantare certe piante​ :) ​​​​​​​

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 03/11/2023, 20:24

ciao ​ :-h
se metti il pratino poi i cory dove 
"pascoleranno" ? avranno un bello  spazio? poi sai per loro la sabbia finissima, detta "powder"  o "sugar"  è d'obbligo 

che sabbia hai??
qualche foto..

quoto quel che ha detto spumafire.
a me sulla sabbia non volevano stare🤪.
solo la vallisneria andava molto bene
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Whisles
star3

Messaggio di Whisles » 03/11/2023, 21:31

Spumafire ha scritto:
03/11/2023, 20:21
Ciao @Whisles ,io su sabbia ho piantato un po' tutto,però su un fondo più poroso,secondo me,crescerebbe molto meglio​ ;)
Whisles ha scritto:
03/11/2023, 15:33
In rete ho letto pareri contrastanti, sul fatto che le piante con apparato radicale non riescono a svilupparsi con la sabbia.

La sabbia tende a compattarsi e le radici fanno un pelo fatica,però terrebbero areato il fondo sviluppandosi​ :D
C'è anche il "deficit" che i fondi di sola sabbia sono di solito bassi e si fa fatica a piantare certe piante​ :)

​​​​​​​Ciao @Spumafire  , grazie per la risposta, pensi che in 3/4cm di sabbia riuscirei a piantare, piante come rotala, echinodorus? E in generale piante mediamente esigenti con apparato radicale?

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:

Catia73 ha scritto:
03/11/2023, 20:24
ciao ​ :-h
se metti il pratino poi i cory dove
"pascoleranno" ? avranno un bello spazio? poi sai per loro la sabbia finissima, detta "powder" o "sugar" è d'obbligo

che sabbia hai??
qualche foto..

quoto quel che ha detto spumafire.
a me sulla sabbia non volevano stare🤪.
solo la vallisneria andava molto bene

Ciao, lo spazio ce l'hanno è un 230 litri, la sabbia ce l'ho ancora imbustata è la sabbia nera amtra 0,3-0,9mm, quindi va bene per i corydoras. È ancora in fase di allestimento 

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/11/2023, 9:16

Whisles ha scritto:
03/11/2023, 21:34
230 litri

allora avranno tanto spazio.
comunque non è  che sia impossibile avere piante nella sabbia. 
 quelle con apparato radicale importante staranno benissimo ma penso andrà  bene anche per le altre . 

non so hai pensato magari di mettere ghiaino  fine lì dove mettie piante, o nelle zone retrostanti ..?
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
Spumafire (04/11/2023, 14:57)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 04/11/2023, 14:57

Whisles ha scritto:
pensi che in 3/4cm di sabbia riuscirei a piantare, piante come rotala, echinodorus? E in generale piante mediamente esigenti con apparato radicale?

Ci sono i trucchetti​ :D
O fai come dice catia e dove andrai a piantare  metti un po' di ghiaia grossolana ricoperta da sabbia,oppure metti un pelo di rocce nelle vicinanze delle piante che ti danno una mano a tenerle giu.
Oppure vai di vallisneria che nella sabbia è perfetta.

Posted with AF APP

Whisles
star3

Messaggio di Whisles » 04/11/2023, 16:09

Catia73 ha scritto:
04/11/2023, 9:16

Whisles ha scritto:
230 litri

allora avranno tanto spazio.
comunque non è che sia impossibile avere piante nella sabbia.
quelle con apparato radicale importante staranno benissimo ma penso andrà bene anche per le altre .

non so hai pensato magari di mettere ghiaino fine lì dove mettie piante, o nelle zone retrostanti ..?

Si ho pensato anche a mettere il ghiaino da una parte e la sabbia magari davanti però già saprò che quando farò sifonature o comunque con il tempo magari i due fondi si vanno a mescolare. Magari proverò ad interrare le piante con la radice in un cannolicchio in modo che non si muovono.

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:

Spumafire ha scritto:
04/11/2023, 14:57

Whisles ha scritto:
pensi che in 3/4cm di sabbia riuscirei a piantare, piante come rotala, echinodorus? E in generale piante mediamente esigenti con apparato radicale?

Ci sono i trucchetti​ :D
O fai come dice catia e dove andrai a piantare metti un po' di ghiaia grossolana ricoperta da sabbia,oppure metti un pelo di rocce nelle vicinanze delle piante che ti danno una mano a tenerle giu.
Oppure vai di vallisneria che nella sabbia è perfetta.

​​​​La Vallisneria ha un grande apparato radicale? Perché per evitare zone anossiche vorrei mettere qualche pianta che abbia radice lunghe, e sono indeciso tra la Vallisneria e l'echinodorus 

Posted with AF APP

Bloccato