Chiarezza sul fondo per piantumazione
- Whisles
-
Profilo Completo
Salve, sto allestendo una nuova vasca con una piantumazione medio/alta e pratino di Montecarlo. Adesso per via dei corydoras che ci andranno in futuro ho scelto una sabbia amtra nera con granulometria 0,3-0,9mm. In rete ho letto pareri contrastanti, sul fatto che le piante con apparato radicale non riescono a svilupparsi con la sabbia. La mia non è proprio una sabbia finissima ma appunto da 0,3-0,9mm, ci saranno difficoltà con le piante e la Montecarlo? Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Whisles ,io su sabbia ho piantato un po' tutto,però su un fondo più poroso,secondo me,crescerebbe molto meglio
La sabbia tende a compattarsi e le radici fanno un pelo fatica,però terrebbero areato il fondo sviluppandosi
C'è anche il "deficit" che i fondi di sola sabbia sono di solito bassi e si fa fatica a piantare certe piante

La sabbia tende a compattarsi e le radici fanno un pelo fatica,però terrebbero areato il fondo sviluppandosi

C'è anche il "deficit" che i fondi di sola sabbia sono di solito bassi e si fa fatica a piantare certe piante

Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao 
se metti il pratino poi i cory dove
"pascoleranno" ? avranno un bello spazio? poi sai per loro la sabbia finissima, detta "powder" o "sugar" è d'obbligo
che sabbia hai??
qualche foto..
quoto quel che ha detto spumafire.
a me sulla sabbia non volevano stare
.
solo la vallisneria andava molto bene

"pascoleranno" ? avranno un bello spazio? poi sai per loro la sabbia finissima, detta "powder" o "sugar" è d'obbligo
che sabbia hai??
qualche foto..
a me sulla sabbia non volevano stare
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Whisles
-
Profilo Completo
Ciao @Spumafire , grazie per la risposta, pensi che in 3/4cm di sabbia riuscirei a piantare, piante come rotala, echinodorus? E in generale piante mediamente esigenti con apparato radicale?
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ciao, lo spazio ce l'hanno è un 230 litri, la sabbia ce l'ho ancora imbustata è la sabbia nera amtra 0,3-0,9mm, quindi va bene per i corydoras. È ancora in fase di allestimento
Spumafire ha scritto: ↑03/11/2023, 20:21Ciao @Whisles ,io su sabbia ho piantato un po' tutto,però su un fondo più poroso,secondo me,crescerebbe molto meglio
Ciao @Spumafire , grazie per la risposta, pensi che in 3/4cm di sabbia riuscirei a piantare, piante come rotala, echinodorus? E in generale piante mediamente esigenti con apparato radicale?
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Catia73 ha scritto: ↑03/11/2023, 20:24ciao
che sabbia hai??
qualche foto..
a me sulla sabbia non volevano stare.
Ciao, lo spazio ce l'hanno è un 230 litri, la sabbia ce l'ho ancora imbustata è la sabbia nera amtra 0,3-0,9mm, quindi va bene per i corydoras. È ancora in fase di allestimento
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
allora avranno tanto spazio.
comunque non è che sia impossibile avere piante nella sabbia.
quelle con apparato radicale importante staranno benissimo ma penso andrà bene anche per le altre .
non so hai pensato magari di mettere ghiaino fine lì dove mettie piante, o nelle zone retrostanti ..?
quelle con apparato radicale importante staranno benissimo ma penso andrà bene anche per le altre .
non so hai pensato magari di mettere ghiaino fine lì dove mettie piante, o nelle zone retrostanti ..?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Spumafire
-
Profilo Completo
Ci sono i trucchetti
O fai come dice catia e dove andrai a piantare metti un po' di ghiaia grossolana ricoperta da sabbia,oppure metti un pelo di rocce nelle vicinanze delle piante che ti danno una mano a tenerle giu.
Oppure vai di vallisneria che nella sabbia è perfetta.
Ci sono i trucchetti

O fai come dice catia e dove andrai a piantare metti un po' di ghiaia grossolana ricoperta da sabbia,oppure metti un pelo di rocce nelle vicinanze delle piante che ti danno una mano a tenerle giu.
Posted with AF APP
- Whisles
-
Profilo Completo
Si ho pensato anche a mettere il ghiaino da una parte e la sabbia magari davanti però già saprò che quando farò sifonature o comunque con il tempo magari i due fondi si vanno a mescolare. Magari proverò ad interrare le piante con la radice in un cannolicchio in modo che non si muovono.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
La Vallisneria ha un grande apparato radicale? Perché per evitare zone anossiche vorrei mettere qualche pianta che abbia radice lunghe, e sono indeciso tra la Vallisneria e l'echinodorus
Catia73 ha scritto: ↑04/11/2023, 9:16
Si ho pensato anche a mettere il ghiaino da una parte e la sabbia magari davanti però già saprò che quando farò sifonature o comunque con il tempo magari i due fondi si vanno a mescolare. Magari proverò ad interrare le piante con la radice in un cannolicchio in modo che non si muovono.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Spumafire ha scritto: ↑04/11/2023, 14:57
Ci sono i trucchetti
La Vallisneria ha un grande apparato radicale? Perché per evitare zone anossiche vorrei mettere qualche pianta che abbia radice lunghe, e sono indeciso tra la Vallisneria e l'echinodorus
Posted with AF APP