Consiglio allestimento poecilidi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 12/09/2017, 0:22

Ciao a tutti :-h
Un mio amico, dopo aver riempito due vaschette (ine ine) di pesci rossi e un "pulitore" 8-| , si è deciso (l'ho deciso sembra brutto!) a comprare un acquario.
Gli avevo detto di guardare nell'usato e oggi mi ha mostrato con orgoglio il suo nuovo acquisto: un vascone di abbondanti 100l netti (ma secondo me anche 150!!), con gigantesco e brutto filtro siliconato su una parete, grande quanto la parete ~x( , mobiletto e accessori vari, il tutto pagato 70€...viva l'usato :-bd
Siccome al figlio piacciono i pesci colorati, vorrebbe riempirlo di guppy (già gli ho detto che ne basteranno una decina, poi a riempire ci pensano loro).
Essendo completamente avverso ai poecelidi, vorrei qualche consiglio; innanzitutto sono andato a rivedere l'acquario di @Paky per avere un riferimento, ma al tempo stesso vorrei fare qualcosa di diverso.
Essendo l'impianto luci composto da due neon (credo) dedicati Grolux 25W 30" e non volendo traumatizzare il mio amico, vorrei spingere su un tappeto di galleggianti e tenere sotto e all'ombra Microsorum e Anubias, magari anche una Cryptocoryne piantata sul fondo. In questo modo avrei la luce schermata per le piante lente e le alghe e allo stesso tempo l'impianto luce potrebbe risultare sufficiente. Inoltre potrei fare a meno della CO2...voi che ne pensate? Come bozza può andare?! Un passo alla volta, risolto questo vediamo il resto. Grazie mille ;)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Rob75 il 12/09/2017, 21:50, modificato 1 volta in totale.
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Consiglio allestimento poecelidi

Messaggio di Paky » 12/09/2017, 7:47

Rob75 ha scritto: voi che ne pensate? Come bozza può andare?!
:-bd :-bd :-bd ottima bozza! Volendo anche un po' di egeria per coprire il filtro.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/09/2017, 8:10

Allora...parliamo del ciclo dell'azoto :))

Ah no...quello lo conosci

0.5W per litro è un ottima luce...se non si vuole sbattere NAJAS o Heteranthera a far da riparium e via,non mi piacciono troppo le crypto ma una Cryptocoryne wendtii Brown come pianta regina non dovrebbe venir male...
Stand by

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 12/09/2017, 12:32

Paky ha scritto:
Rob75 ha scritto: voi che ne pensate? Come bozza può andare?!
:-bd :-bd :-bd ottima bozza! Volendo anche un po' di egeria per coprire il filtro.

Posted with AF APP
È vero, l'egeria può assorbire il carbonio dall'acqua ed è un bel aspirapolvere :D :D :D
Grazie @Paky :-*
cicerchia80 ha scritto: Allora...parliamo del ciclo dell'azoto :))

Ah no...quello lo conosci
Qualcosa ne so :-? ...ma tu, hai capito già dove voglio andare a parare :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
cicerchia80 ha scritto: 0.5W per litro è un ottima luce...se non si vuole sbattere NAJAS o Heteranthera a far da riparium e via,non mi piacciono troppo le crypto ma una Cryptocoryne wendtii Brown come pianta regina non dovrebbe venir male...
L'idea era proprio quella :-bd quindi, archiviata la prima pratica, parliamo di altro...

Se lascio l'acqua un po dura (diciamo KH10 GH14) le piante, specie le galleggianti, potrebbero avere problemi a nutrirsi?!

Grazie ;)

Posted with AF APP
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 12/09/2017, 12:53

Rob75 ha scritto: Se lascio l'acqua un po dura (diciamo KH10 GH14) le piante, specie le galleggianti, potrebbero avere problemi a nutrirsi?!
Io ho piu' o meno le stesse durezze, sono senza CO2, e le piante crescono a meraviglia! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 12/09/2017, 21:56

Paky ha scritto: Io ho piu' o meno le stesse durezze, sono senza CO2, e le piante crescono a meraviglia! :-bd
Perfetto, è esattamente quello che volevo sentire :-bd
@Paky, scusa se approfitto ancora un po della tua disponibilità, ma tu con cosa fertilizzi? Credi che ce la farei con degli stick completi, tipo i Compo?! :D

Posted with AF APP
- Dì di no!
- No dottore.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 12/09/2017, 23:26

In questo momento, fertilizzo con nitrato di potassio e rinverdente. Ma per il primo anno ero sempre basso di azoto... Non è facile prevedere cosa servirà; dipende da troppe cose... Però se la domanda è se ti servono cifo azoto e fosforo, per me se ne può fare a meno.

Posted with AF APP
Charb

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 13/09/2017, 10:22

Grazie infinite @Paky :-bd

@cicerchia80 dicevi, riguardo il ciclo dell'azoto?! :D :D :D

Posted with AF APP
- Dì di no!
- No dottore.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/09/2017, 17:09

Rob75 ha scritto: dicevi, riguardo il ciclo dell'azoto?!
E smettila....
Stand by

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 16/09/2017, 0:09

cicerchia80 ha scritto:
Rob75 ha scritto: dicevi, riguardo il ciclo dell'azoto?!
E smettila....
Allora mi sa che non avevi capito :)) :)) :))
Secondo te,una vasca come questa che parte da dieci pesciolini e si riempirà gradualmente, potrebbe essere impostata senza filtro?!

Posted with AF APP
- Dì di no!
- No dottore.

Bloccato