Consiglio pesci da fondale
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Consiglio pesci da fondale
Ciao a tutti ragazzi, si avvicina il momento di inserire i pesci nel mio primo acquario che ricordo è un 150l netti e dalle misure di 100x50x40
Considerando che voglio inserire P. scalare e cardinali vorrei un consiglio su che tipo di pesci da fondale potrei inserire e quanti..unica preferenza il più colorati o particolari possibile, ne ho visti di davvero belli in giro ma essendo un neofita voglio evitare di fare ammucchiate improbabili
Considerando che voglio inserire P. scalare e cardinali vorrei un consiglio su che tipo di pesci da fondale potrei inserire e quanti..unica preferenza il più colorati o particolari possibile, ne ho visti di davvero belli in giro ma essendo un neofita voglio evitare di fare ammucchiate improbabili
-
-
Profilo Completo
Re: Consiglio pesci da fondale
Ciao Andrea e benvenuto.
Per rispondere alla tua domanda sono necessari almeno i valori di pH che hai in vasca e il tipo di fondale che hai, mi riferisco alla granulometria di quest ultimo.
Per rispondere alla tua domanda sono necessari almeno i valori di pH che hai in vasca e il tipo di fondale che hai, mi riferisco alla granulometria di quest ultimo.
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Ciao Ange. ..perdonami li avevo scritti in altri post...cmq al momento pH 7.5 ma sta arrivando l'impianto CO2 quindi dovrebbe abbassarsi
Il fondo è fatto con ghiaia a grana molto fine di colore nero
Il fondo è fatto con ghiaia a grana molto fine di colore nero
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Andrea !
Per il fondo dovresti essere ok !
Io ho 3 Cory Albini da quasi 1 anno, sono carinissimi, sempre in movimento e "allegri" , non hanno mai avuto problemi
Non sono colorati ma hanno comunque un loro fascino
Vivono in banchi, quindi almeno 8 ...
Io ne ho 3 perché non ho chiesto qui e ho sbagliato
L'unica cosa di negativo è che sollevano il mondo quando grufolano il fondo.
Sai, non essendo i classici acquariofili che cambiano l'acqua e sifonano ogni 2x3, questo potrebbe dar fastidio
Se non ricordo male anche Konrad Lorenz sconsigliava pesci da fondo per chi gestisce l'acquario come noi
Probabilmente col senno del poi, non li avrei presi
Però questo è un mio parere personalissimo eh

Per il fondo dovresti essere ok !
Io ho 3 Cory Albini da quasi 1 anno, sono carinissimi, sempre in movimento e "allegri" , non hanno mai avuto problemi

Non sono colorati ma hanno comunque un loro fascino

Vivono in banchi, quindi almeno 8 ...
Io ne ho 3 perché non ho chiesto qui e ho sbagliato

L'unica cosa di negativo è che sollevano il mondo quando grufolano il fondo.
Sai, non essendo i classici acquariofili che cambiano l'acqua e sifonano ogni 2x3, questo potrebbe dar fastidio

Se non ricordo male anche Konrad Lorenz sconsigliava pesci da fondo per chi gestisce l'acquario come noi

Probabilmente col senno del poi, non li avrei presi

Però questo è un mio parere personalissimo eh

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Abbiamo delle schede dove posso verificare le varie incompatibilità con quelle che ho già scelto? (P. scalare cardinali)
- Daniela
-
Profilo Completo
Giorno Andrea !Andrea 85 ha scritto:Abbiamo delle schede dove posso verificare le varie incompatibilità con quelle che ho già scelto? (P. scalare cardinali)
Pensavo sapessi già tutto

QUI trovi la scheda sugli P.Scalare.
Per i cardinali nessun problema possono convivere, l'unico inconveniente è che se i cardinali sono troppo piccoli rischiano d'essere predati.
Ti allego un paio di discussioni dove se ne parla

Caro ti anticipo che in 150 litri max 2 P. scalare , 10 Cardinali e 6-8 max da fondo.
Eventualmente inserisci prima i Cardinali e solo dopo i P.Scalare, vedi come va e per ultimo i pesci da fondo, se li vuoi ancora

Comunque in quel litraggio siamo pelo pelo non metterei altre specie

Ti consiglio, se qui non trovi risposte o sei ancora indeciso, di aprire un Topic dedicato solo agli Scalare nella sezione Ciclidi

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- FedericoF
-
Profilo Completo
Scusa, ma io ti sconsiglio vivamente di tenere cardinali o neon assieme agli scalare.Andrea 85 ha scritto:Abbiamo delle schede dove posso verificare le varie incompatibilità con quelle che ho già scelto? (P. scalare cardinali)
Soprattutto in 150 litri.. (l'altezza dell'acquario qual è?)
Quei 50 cm son lordi o netti?
Comunque chiedi in pesci da fondo ma puoi mettere:
Corydoras (ne esistono varie specie chiedi in pesci da fondo)
Ancitrus
Otocinclus (non stanno sul fondo però)
Poi al posto dei cardinali, sceglierei dei caracidi un po' più grandi. Tuttavia hai 150 litri, sei proprio sicuro di voler mettere parecchi pesci? Potresti poi avere gli inquinanti molto alti. Tuttavia chiedi in sezione caracidi, ce ne sono di più grandi.
Gli P. scalare mangiano tutto ciò che entra nella loro bocca, quindi se quando li metti gli P. scalare son piccoli e non riescono a mangiare i cardinali, tra qualche anno questo non sarà più vero. Son ciclidi e non possiamo prevedere nulla, magari becchi degli P. scalare pacifici e vegetariani, ma spesso non è così..

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Mmmm....ma 10 cardinali in 150l non sono pochini?Daniela ha scritto:Giorno Andrea !Andrea 85 ha scritto:Abbiamo delle schede dove posso verificare le varie incompatibilità con quelle che ho già scelto? (P. scalare cardinali)
Pensavo sapessi già tutto![]()
QUI trovi la scheda sugli P.Scalare.
Per i cardinali nessun problema possono convivere, l'unico inconveniente è che se i cardinali sono troppo piccoli rischiano d'essere predati.
Ti allego un paio di discussioni dove se ne parlaScalare- Neon e Pesci d'affiancare a P. scalare
Caro ti anticipo che in 150 litri max 2 P. scalare , 10 Cardinali e 6-8 max da fondo.
Eventualmente inserisci prima i Cardinali e solo dopo i P.Scalare, vedi come va e per ultimo i pesci da fondo, se li vuoi ancora![]()
Comunque in quel litraggio siamo pelo pelo non metterei altre specie![]()
Ti consiglio, se qui non trovi risposte o sei ancora indeciso, di aprire un Topic dedicato solo agli Scalare nella sezione Ciclidi![]()
e buona giornata !
Considera che il mio acquario è moderatamente piantumato, non come le bellissime "foreste" che ho visto qui..quindi lo spazio non manca....
Per quanto riguarda gli scalare dici 2 quando saranno adulti vero? Qui mi hanno consigliato di prenderne almeno 4 all'inizio e poi selezionare la coppia
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ovviamente devi prenderne 4 all'inizio e cercare la coppia, altrimenti si ammazzanoAndrea 85 ha scritto:Per quanto riguarda gli scalare dici 2 quando saranno adulti vero? Qui mi hanno consigliato di prenderne almeno 4 all'inizio e poi selezionare la coppia

Sì, Daniela intendeva da adulti, in base a quanto son già grandi quando li prendi, potrebbe essere dopo 1 anno o meno.
Te ne accorgi comunque, diventano parecchio aggressivi e ti troverai costretto a separarli, soprattutto in 100 cm di lato lungo.
Spazio per i cardinali c'è, ma riconsidera di cambiare specie...
Comunque io invece piantumerei con parecchie piante a stelo lunghe, in modo che gli P. scalare possano nuotarci in mezzo, ma anche di creare visuali spezzate.
Lascia sempre un po' di spazio libero da piante alte..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Di piante a stelo lungo ci sono la valli e l'egeria dovrebbero bastare no?FedericoF ha scritto:Ovviamente devi prenderne 4 all'inizio e cercare la coppia, altrimenti si ammazzanoAndrea 85 ha scritto:Per quanto riguarda gli scalare dici 2 quando saranno adulti vero? Qui mi hanno consigliato di prenderne almeno 4 all'inizio e poi selezionare la coppia![]()
Sì, Daniela intendeva da adulti, in base a quanto son già grandi quando li prendi, potrebbe essere dopo 1 anno o meno.
Te ne accorgi comunque, diventano parecchio aggressivi e ti troverai costretto a separarli, soprattutto in 100 cm di lato lungo.
Spazio per i cardinali c'è, ma riconsidera di cambiare specie...
Comunque io invece piantumerei con parecchie piante a stelo lunghe, in modo che gli P. scalare possano nuotarci in mezzo, ma anche di creare visuali spezzate.
Lascia sempre un po' di spazio libero da piante alte..