Da piante finte a vere. Mi date una mano?
- EasyTank
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
dal momento che alcuni di voi mi hanno addirittura proposto di regalarmi delle piante vere al fine di "convertirmi", sono qui a chiedere consigli su piante che siano facili da gestire (no CO2) con una facile fertilizzazione. L'idea è di allevare qualche platy. Ho delle rocce "vere" e un legno "vero".
Le misure della vasca sono 45x29x38h. Cosa mi consigliereste?
dal momento che alcuni di voi mi hanno addirittura proposto di regalarmi delle piante vere al fine di "convertirmi", sono qui a chiedere consigli su piante che siano facili da gestire (no CO2) con una facile fertilizzazione. L'idea è di allevare qualche platy. Ho delle rocce "vere" e un legno "vero".
Le misure della vasca sono 45x29x38h. Cosa mi consigliereste?
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
- Luca.s
-
Profilo Completo
Cosa ti regalano?
Facciamo prima a partire da qua!
Facciamo prima a partire da qua!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- EasyTank
-
Profilo Completo
Ah beh non so. C'è stata solo una dichiarazione di intenti. Ora bisogna vedere questi furfanti cosa hanno in mente. Nel frattempo...che ognuno dica la sua 

35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
- aleph0
-
Profilo Completo
Non ti sarebbe possibile immettere CO2 anche con un sistema a Gel? Meglio poco che nulla, almeno avresti maggiore possibilità di scelta nelle piante.
In caso contrario, io non saprei consigliarti, forse delle microsorum sp o vari muschi
In caso contrario, io non saprei consigliarti, forse delle microsorum sp o vari muschi

- Luca.s
-
Profilo Completo
Senza CO2, vanno la stragrande maggioranza di piante. Dalle più semplici e veloci come Ceratophyllum, Egeria o Myriophyllum alle lente come Anubias, muschi vari e Microsorum.
Ne hai a non finire!
Dai una letta qua
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Ne hai a non finire!
Dai una letta qua
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Acquariofilia facile

- Cab
-
Profilo Completo
Io non ho mai avuto problemi con Hygrophila e Cryptocoryne senza CO2, poi vanno bene le solite Anubias, muschi di vario genere e ovviamente tutte le galleggianti che possono attingere dalla CO2 atmosferica!
Considera che la scelta dipende anche da che luce hai: le piante a stelo per esperienza perdono le foglie più basse e in ombra se la luce che le raggiunge non è sufficiente, e gli internodi saranno più distanziati...
Questi sono 26 litri, senza CO2 e con una sola CFL 15W "da supermercato":
(Al momento è anche un po' trascurato perché ospita solo lumache e vorrei riallestirlo il mese prossimo!)

Considera che la scelta dipende anche da che luce hai: le piante a stelo per esperienza perdono le foglie più basse e in ombra se la luce che le raggiunge non è sufficiente, e gli internodi saranno più distanziati...
Questi sono 26 litri, senza CO2 e con una sola CFL 15W "da supermercato":
(Al momento è anche un po' trascurato perché ospita solo lumache e vorrei riallestirlo il mese prossimo!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EasyTank
-
Profilo Completo
@aleph0 grazie per il tuo intervento 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io ti propongo....
Egeria densa,Phyllantum come rapid8ssime,Bacopa come rapida e Microsorum da mettere sotto alla Phyllantum,ho anche la Salvina,ma la prima ė più scenografica
Egeria densa,Phyllantum come rapid8ssime,Bacopa come rapida e Microsorum da mettere sotto alla Phyllantum,ho anche la Salvina,ma la prima ė più scenografica
Stand by
- EasyTank
-
Profilo Completo
La bacopa è la Monnieri?
Ho provato a cercare immagini della Phyllantum ma non ci ho capito granchè. Hai mica una foto?
Ho provato a cercare immagini della Phyllantum ma non ci ho capito granchè. Hai mica una foto?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Lascia stare la CO2 a lieviti fino a che non finisce il caldo...per il resto comincia con i regali del "matto"....ci vediamo in Fertilizzazione 

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"