La mia curiosità nasce dopo aver letto questa frase, se ho capito bene, un fondo inerte, tipo il mio che è un quarzo policromo ceramizzato, dopo anni di utilizzo cosa diventa, un fondo fertile?
Fondo inerte dopo anni di utilizzo
- Connie
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- ramirez
-
Profilo Completo
più che un fondo fertile dopo 7 anni è un filtro biologico. in genere per fondi inerti si intendono i substrati che non alterano i valori dell'acqua al contrario dei fondi allofani (ada,akadama,ecc) che soprattutto nei primi mesi assorbono carbonati abbassando il KH.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Giueli
-
Profilo Completo
Oltre a quello detto da ramirez,con metodi di gestione come il nostro ,dove le sifonature sono assenti o quasi,ci si ritrova con il fondo ricco di nutrienti apportati da materiale organico in decomposizione vedi foglie,feci...ecc...ecc...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Connie
-
Profilo Completo
Immaginavo bene allora, ma per ulteriore curiosità ho chiesto

Ramirez dice anche filtro biologico, si può spostare il fondo in una nuova vasca e trovarsi già a maturazione avviata?
Posted with AF APP
...
- ramirez
-
Profilo Completo
il fondo " sporco" a mio avviso è il cuore biologico di un acquario. circa 40 anni fa questa teoria cominciavo a capirla quando notavo che i pesci pescati nei canali sopravvivevano meglio se nelle vaschette o nelle tinozze dove li tenevo mettevo ghiaia presa dal fiume o dai canali.poi negli anni chi allestiva una vasca si faceva "prestare" qualche manciata di fondo già maturo dagli amici, perchè la vasca aveva meno problemi e nascevano meno alghe . poi è arrivato internet , con i forum e i vari blog . ma la storia e la biologia sono rimasti quelli.
una vasca senza filtro vive bene se ha un fondo maturo, in assenza di substrato maturo puoi avere cento filtri esterni con cento pompe potentissime ma l acquario non è vivo.
una vasca senza filtro vive bene se ha un fondo maturo, in assenza di substrato maturo puoi avere cento filtri esterni con cento pompe potentissime ma l acquario non è vivo.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Connie
-
Profilo Completo
Grazie @ramirez per la spiegazione, non solo bella e interessante ma molto suggestiva 

Posted with AF APP
...