Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Pisu » 18/11/2018, 16:21

Ciao a tutti :)
Mi è partito l'embolo di riallestire il mio 100l :ymdevil:
E già che ci sono...vorrei provare a fare un iwagumi, il più simile possibile a quelli di Amano (esteticamente parlando).
Non me ne vogliate ma ho un debole per questi acquari, sono troppo belli :x
E allora perchè non provarci?
Sono acquari che durano il tempo di un allestimento, luce troppo forte per i pesci, bla bla bla...lo so, ma si potrebbe scendere a compromessi secondo me :D e fare qualcosa di funzionale, ospitale e duraturo.
Ma per farlo ho bisogno di voi O:-)

L'acquario è un 100l netti lungo 80 cm con filtro esterno e CO2. Illuminazione a LED di prossima costruzione, con luce buona e alta e controllata da centralina per poter fare di tutto, gestione della potenza in primis.

Le idee che ho in mente:

Fondo di akadama
Rocce Dragon Stone
Prato esteso di Eleocharis minima
Staurogyne repens a contornare alcune rocce
E poi arriva ciò che dovrebbe migliorare la situazione in stile AF, opzioni:
1 - Lemna, andrei sul sicuro. Ma non mi convince troppo anche se non posso ignorarne la comodità.
2 - Uno o due cespugli negli angoli di Heteranthera, dovrebbe starci bene e dovrei stare tranquillo anche con lei.
3 - Uno o due cespugli negli angoli di...una Rotala? Rossa :x ma qui già potrei avere problemi...
4 - Andate avanti voi :D

Pensavo anche se e quanto potesse essermi utile una partenza in DSM, di fretta non ne ho
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Monica » 18/11/2018, 16:48

Con il telefono quotare è un incubo ~x( rifaccio tutto senza :(
Aka e Dragon :-bd Eleocharis e Staurogyne ottimo, Heteranthera anche :) qualche ciuffo di montevidensis? Lemna :-? Azolla?Rossa...Rotala sp. "Sunset aka Ramosior" ?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Pisu (18/11/2018, 16:53)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Pisu » 18/11/2018, 17:03

Allora, le galleggianti le lascerei perdere a sto punto. Se avessi problemi algali lascio partire l'Heteranthera :ymdevil: Avevo opzionato la lemna perchè è l'unica che non scherma troppo la luce.
Tendenzialmente volevo fare un layout essenziale e basso, anche se lo spazio me lo permette pensavo di rimanere sulle tre specie...che dici?
Il mio cruccio sono le alghe, ho sempre avuto pessime esperienze ~x(
Per quello sono andato a scegliere l'Heteranthera...in più mi pare di capire che fa numerosi getti laterali, quindi anche infognata dietro alle rocce mi permetterebbe una manutenzione semplice, al contrario delle Rotala...che però sono colorate e più belle :D
Monica ha scritto: qualche ciuffo di montevidensis?
Ma che pianta è?? Il Gùgol me la da come emersa @-)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Monica » 18/11/2018, 17:08

Quando ti arriva la notifica del quote e poi sparisco é perché ci sto litigando 😂😂😂
Pisu ha scritto: Gùgol me la da come emersa
Eleocharis Montevidensis😊
Pisu ha scritto: pensavo di rimanere sulle tre specie...che dici?
Ci servono un paio di rapide😊se una va in blocco abbiamo l'altra

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Pisu (18/11/2018, 17:22)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Pisu » 18/11/2018, 17:22

Monica ha scritto: Quando ti arriva la notifica del quote e poi sparisco é perché ci sto litigando
Pure io ci litigo spesso =))
Dal telefono ogni tanto mi ritrovo con un multiquote lungo un km ~x(
Monica ha scritto: Eleocharis Montevidensis
Figataaaaa :ymparty: tipo la vivipara? In cosa differisce? Si può considerare rapida?
Monica ha scritto: Ci servono un paio di rapidese una va in blocco abbiamo l'altra
Ecco, sono queste le nozioni che mi servono da voi O:-)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Nijk » 18/11/2018, 17:25

Amano ha rivoluzionato il mondo dell'acquariofilia, ha dato vigore a tutto il movimento e non solo al mercato, le sue vasche lasciano a bocca aperta un pò tutti, è normale che ti piacciano.

A livello di gestione ADA utilizza metodi certamente differenti, ci sarebbe molto da dire ( carbone, aeratore, fondo, fertilizzanti, batteri, pompe particolarmente potenti ecc ) non penso sia questo oggetto di discussione e quindi evito di parlarne in maniera approfondita, mi limito a dire solo che a parte la tecnica ( mi riferisco al materiale e all'attrezzatura utilizzata ) gran parte del merito per la riuscita di acquari simili è da attribuire all'acquariofilo e al tempo che dedica alla manutenzione della vasca ... per dirti le alghe sui vetri ci sono anche nelle vasche della Ada Gallery a Niigata, semplicemente vengono puliti i vetri, non è che ci sia una qualche magia che le fa scomparire.

Senza dubbio è possibile fare un qualcosa di molto simile anche con mezzi ed idee diverse, per me di base dovresti tenere presente alcuni concetti per una buona riuscita del progetto:
- sfruttare un fondo particolarmente efficace con le piante, possibilmente fertile.
- non esagerare di contro con la fertilizzazione in colonna che al contrario praticherei in modo estremamente blando.
- scegliere non più di tre tipologie di piante
- scegliere con cura le rocce ( non necessariamente dragon stone o ADA ma anche raccolte in natura ) in modo tale da risultare proporzionate alla vasca
- evitare piante galleggianti che tolgono sia luce che elementi nutritivi ( macro in particolare )
- perdere molto tempo nella giusta disposizione delle rocce in quanta sarà questa la parte fondamentale del layout e da questo dipenderà la riuscita del progetto
- CO2
Pisu ha scritto: Pensavo anche se e quanto potesse essermi utile una partenza in DSM, di fretta non ne ho
Il DSM o metodo della partenza a secco io personalmente lo capisco fino ad un certo punto, nel senso che sicuramente nelle fasi iniziali questo metodo eviterà la formazione di alghe, sicuramente non si avranno problemi di CO2 specialmente con quelle piante più delicate, ma noi in acquario coltiviamo piante sommerse e non emerse, prima o poi comunque le piante dovranno riadattarsi una volta inserita l'acqua in vasca e se ciò non accade deperiranno ugualmente, o prima o dopo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Pisu (18/11/2018, 17:33)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Monica » 18/11/2018, 17:26

Pisu ha scritto: Dal telefono ogni tanto mi ritrovo con un multiquote lungo un km
La storia della mia vita :-s
Pisu ha scritto: tipo la vivipara
Rimane più bassina secondo me, la vivipara si allunga e si piega
Pisu ha scritto: ? Si può considerare rapida?
Non troppo :)
Per il DSM concordo con Nijk

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Pisu (18/11/2018, 17:33)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gallo88
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/03/18, 22:13

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Gallo88 » 18/11/2018, 17:33

Il progetto mi piace...
Seguo :-bd
Forza @Pisu

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Pisu » 18/11/2018, 17:44

Nijk ha scritto: - sfruttare un fondo particolarmente efficace con le piante, possibilmente fertile.
Infatti ho scelto l'akadama e mi direte voi se aggiungere stick, tabs e quante :)
Nijk ha scritto: - scegliere non più di tre tipologie di piante
Allora potrei fermarmi sull'Heteranthera, semmai posso sempre sostituirla a vasca stabile
Nijk ha scritto: - scegliere con cura le rocce ( non necessariamente dragon stone o ADA ma anche raccolte in natura ) in modo tale da essere proporzionate alla vasca
Mi piacciono molto, fanno effetto e sono fatte in modo da poterle direzionare. In più hanno un colore simile all'akadama rendendo tutto molto più naturale.
Non ho molto da scegliere, le rocce qui da me sono esclusivamente calcaree :(
Nijk ha scritto: - perdere molto tempo nella giusta disposizione delle rocce in quanta sarà questa la parte fondamentale del layout e da questo dipenderà la riuscita del progetto
Mi aiuterete voi O:-) :D
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Il mio sogno: iwagumi a lungo termine

Messaggio di Pisu » 18/11/2018, 19:57

Gallo88 ha scritto: Il progetto mi piace...
Seguo
Forza @Pisu
Vi terrò aggiornati :-bd

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Edo1977, Semrush [Bot] e 35 ospiti