La vasca è da 37,5 litri lordi, quindi al netto penso che arriverò a 30.
L'idea di partenza sarebbe questa. Andare avanti con gestione low tech, quindi senza CO2.
Illuminazione costituita da una lampada Blau Pico lumina 11 rgb+w da 990 lumen. Quindi calcolando 30 litri netti, sto sui 33 lumen/litro. Una cosa proprio basica, ma non ho una lampada più potente visto che tanto il betta non gradisce troppa luce.
Quello che so per certo è che ci sarà fondo sabbia scura, o marrone o nera, per questioni di igiene. I legni li ho, devo trovare delle pietre adatte e non troppo spigoloso per evitare che il pesce si possa ferire.
Avrei pensato quanto segue: pianta galleggiante o pistia o riccia fluitans.
Altra rapida ho la limnophila della vasca grande che posso potare, poi avevo pensato o alla vallisneria nana, o alla vallisneria torta. Quale pianta rapida sta bene in queste condizioni? Escludo sia egeria densa che miriophillum perché non mi piacciono proprio

Mi piacerebbe mettere dei ciuffetti di pogostemon helferi, e poi varie epifite (anubias, bucephalandra, microsorum, bolbitis ecc)
In alternativa alle rapide tipo limnophila e vallisneria, potrei vedere se riesco a mettere del pothos, e in acqua mettere piante più piccole o comunque non rapide.
Voi cosa suggerite?