La vasca è da 37,5 litri lordi, quindi al netto penso che arriverò a 30.
L'idea di partenza sarebbe questa. Andare avanti con gestione low tech, quindi senza CO2.
Illuminazione costituita da una lampada Blau Pico lumina 11 rgb+w da 990 lumen. Quindi calcolando 30 litri netti, sto sui 33 lumen/litro. Una cosa proprio basica, ma non ho una lampada più potente visto che tanto il betta non gradisce troppa luce.
Quello che so per certo è che ci sarà fondo sabbia scura, o marrone o nera, per questioni di igiene. I legni li ho, devo trovare delle pietre adatte e non troppo spigoloso per evitare che il pesce si possa ferire.
Avrei pensato quanto segue: pianta galleggiante o pistia o riccia fluitans.
Altra rapida ho la limnophila della vasca grande che posso potare, poi avevo pensato o alla vallisneria nana, o alla vallisneria torta. Quale pianta rapida sta bene in queste condizioni? Escludo sia egeria densa che miriophillum perché non mi piacciono proprio 

Mi piacerebbe mettere dei ciuffetti di pogostemon helferi, e poi varie epifite (anubias, bucephalandra, microsorum, bolbitis ecc)
In alternativa alle rapide tipo limnophila e vallisneria, potrei vedere se riesco a mettere del pothos, e in acqua mettere piante più piccole o comunque non rapide.
Voi cosa suggerite?

la Vallisneria nana a me piace molto, come rapida potresti valutare anche Hydrocotyle, il Pogostemom è una pianta che non sono mai riuscita a far sopravvivere ma che ho visto in salute in allestimenti low quindi se ti piace ci proverei 
 la Vallisneria nana a me piace molto, come rapida potresti valutare anche Hydrocotyle, il Pogostemom è una pianta che non sono mai riuscita a far sopravvivere ma che ho visto in salute in allestimenti low quindi se ti piace ci proverei   mi sarei levata la soddisfazione della bolbitis, che nella vasca grande non ci entra più manco uno spillo 
 mi sarei levata la soddisfazione della bolbitis, che nella vasca grande non ci entra più manco uno spillo