Mini caridinaio - Nanolife First 20 (40x20x25h -18 litri)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 27/05/2019, 14:09

@Monica, @GiovAcquaPazza, @fla973, @Steinoff, @Luca.s
Eccomi ai blocchi di partenza per la nuova avventura.

Sabato scorso ho avviato il mini caridinaio che, però, non ho ancora collocato nella posizione definitiva (il comandante sta meditando su quale sia la più appropriata... :- )
Così come ho fatto per l'acquario principale, userò questo post come una sorta di diario d'avviamento della vasca, rendendo disponibile la mia esperianza per chi vorrà servirsene.
Caridinaio - 2019-05-26 - AF.jpg
Vasca: Acquario Nanolife 20" - (40x20x25h) - 18,5 litri.
Fondo: sabbia Askoll nera, 0,5/1 mm;
Filtro: quello in dotazione, ma senza alcun allestimento. Usato come pompa di movimento;
Riscaldatore: il piccolo riscaldatore in dotazione fissato a 24 gradi - Propabilmente lo rimuoverò;
Luce: Miniplafoniera LED AMTRA;
Acqua: Vitasnella, 9 bottiglie da 1,5 litri - RO a completamento;
Fotoperiodo: attualmente 6 ore, a partire dalle 17;

Le piante nella vaschetta (tutte potature provenienti dall'acquario principale) sono:

Hygrophila polysperma "Sunset"
Limnophila sessiliflora
Muschio di Giava
Myriophyllum mattogrossense
Najas guadalupensis
Pistia stratiotes
Ne aggiungerò altre sui legni ed in giro per la vasca, non appena riesco a procurarmi quelle desiderate. Suggerimenti?

Qualche legno, qualche sasso.

A maturazione avvenuta gli ospiti saranno:
Caridina: Red Cherry o Sakura Red - 10 soggetti - Commenti?
Pesci: qualche danio margaritatus (rasbora galaxy) - Il negoziante mi dice non meno di 10, voi cosa mi suggerite?;

In alternativa, siccome le galaxy sono bellissime ma anche costosissime (!), avete qualche suggerimento per pesciolini di quella taglia, che non facciano delle Caridina un bel buffet?

Misurazioni:
Non ne ho fatta ancora alcuna perchè, tanto, l'acqua è praticamente tutta "vitasnella" (avanzatami dall'allestimento del RIO 180).
Sabato prossimo (il primo giugno, quindi) farò la sessione di rito.
Anche per il caridinaio devo attendere i canonici 30/60 gg per la maturazione, prima di inserire gli ospiti?

Infine, segnalo che non ho adottato alcuno sfondo, per ora, ma penso proprio che lo applicherò: vedere i cavi dell'attrezzatura non mi entusiasma per nulla. Uso quello nero avanzato dall'altro allestimento o applico uno sfondo con una fotografia (tipo paesaggio sommerso)?
Oppure, uno a tinta unita ma di un colore che non sia nero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gavitello il 27/05/2019, 18:39, modificato 2 volte in totale.
Gavitello

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/05/2019, 15:08

Gavitello ha scritto: Ne aggiungerò altre sui legni ed in giro per la vasca, non appena riesco a procurarmi quelle desiderate. Suggerimenti?

Qualche legno, qualche sasso.
Di', la verita': sei entrato nel tunnel e ci stai anche comodo :)) :)) :))
Bella vasca Gavitello, l'unico suggerimento che mi viene da darti e' di provare a vedere se trovi un legno un po' differente, con ramificazioni piu' fini e un po' piu' numerose e frastagliate :)
Gavitello ha scritto: Caridina: Red Cherry o Sakura Red - 10 soggetti - Commenti?
Pesci: qualche danio margaritatus (rasbora galaxy) - Il negoziante mi dice non meno di 10, voi cosa mi suggerite?;
Io fossi in te lo dedicherei esclusivamente alle Caridina... o al limite ai Danio, anche se e' proprio il minimo minimo come dimensioni per loro. Insieme non vorrei che fosse davvero un po' piccolo :-??
Gavitello ha scritto: Infine, segnalo che non ho adottato alcuno sfondo, per ora, ma penso proprio che lo applicherò:
:-bd
Gavitello ha scritto: Uso quello nero avanzato dall'altro allestimento o applico uno sfondo con una fotografia (tipo paesaggio sommerso)?
Oppure, uno a tinta unita ma di un colore che non sia nero?
Io li ho sempre e solo usati neri, ma nulla ti impedisce di provare altri colori in tinta unita o proprio delle fotografie... Diciamo che il nero e' probabilmente il piu' adatto a nascondere oggetti della tecnica e a far risaltare le piante, ma gli aspetti da considerare sono anche altri. Del resto deve piacere a te, ed e' bello sperimentare per capire cosa davvero puo' piacere :)
Gavitello ha scritto: Anche per il caridinaio devo attendere i canonici 30/60 gg per la maturazione, prima di inserire gli ospiti?
Si, perche' comunque deve passare il picco dei nitriti. Inoltre le Caridina sono anche piu' sensibili dei pesci alla presenza di inquinanti o sostanze potenzialmente tossiche, quindi e' bene aspettare ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 27/05/2019, 15:34

Vero, @Steinoff. Mi sto esaltando.
Un po' troppo, forse... neh?

I legni erano quelli avanzati dall'allestimento della vasca principale. Vedo cos'altro riesco a recuperare...

Compagni di vasca: davvero non è il caso di aggiungere 6/8 microrasbore? Mi garbava tanto l'idea di dare il solito movimento a mezz'acqua...
Poi le galaxy hanno colori fantastici...
Gavitello

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/05/2019, 15:48

Gavitello ha scritto: Mi sto esaltando.
Un po' troppo, forse... neh?
Gavite', non e' mai troppo, almeno finche' non lo sentenzia il Fattore M :)) :)) :))
Gavitello ha scritto: I legni erano quelli avanzati dall'allestimento della vasca principale. Vedo cos'altro riesco a recuperare...
E' solo un suggerimento eh, ci mancherebbe :) Se ne hai di recupero che possono andarci ancor meglio va bene, ma altrimenti gia' cosi' e' a posto. E poi devi anche pensarlo con del muschio sopra, non ci sta affatto male ;)
Gavitello ha scritto: non è il caso di aggiungere 6/8 microrasbore?
E' che la vasca con 40 cm non e' molto lunga, i Danio sono abbastanza dinamici, e 6 sarebbero ancora pochi secondo me. L'ideale sarebbe una decina almeno e sono pesci che se non infastiditi da altri piu' grandi sono anche vispi... Insieme alle Caridina sicuramente qualche predazione, sopratutto per quelle piccine nate da poco, ci sarebbe :-??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/05/2019, 15:48

Gavitello ciao :) potrebbe non essere il tuo caso ma ti giro ugualmente questo link per quanto riguarda l'Amtra visto che parliamo di gamberi
acquario killer di lumache
tieni conto che qualunque pesce bene o male preda le caridina, le baby soprattutto, se ne metterai un gruppo numeroso una volta riprodotte il movimento te lo daranno loro :) l'acquario è proprio bello

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Steinoff (27/05/2019, 15:50) • Gavitello (27/05/2019, 18:41)
"And nothing else matters..."  ✨

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 27/05/2019, 15:54

Steinoff ha scritto: E' che la vasca con 40 cm non e' molto lunga, i Danio sono abbastanza dinamici, e 6 sarebbero ancora pochi secondo me. L'ideale sarebbe una decina almeno e sono pesci che se non infastiditi da altri piu' grandi sono anche vispi... Insieme alle Caridina sicuramente qualche predazione, sopratutto per quelle piccine nate da poco, ci sarebbe :-??
Vabbè... vi viene in mente altro, al posto delle galaxy, da poterci mettere in una vaschetta così mini? Giusto per fare qualche speculazione anche solo sulla carta.
Poi magari non c'è nulla oppure troviamo roba solo in gioielleria...
Gavitello

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/05/2019, 15:56

Dario dario, mettendo in conto che prenderanno le baby :) hai letto il topic sul fondo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (27/05/2019, 15:57)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/05/2019, 15:58

Monica ha scritto: Dario dario, mettendo in conto che prenderanno le baby :) hai letto il topic sul fondo?
Stavo per evocarti Mo' :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/05/2019, 16:01

Steinoff ha scritto: Stavo per evocarti Mo'
Come Shenron 🐉😂

Posted with AF APP

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 27/05/2019, 16:06

Monica ha scritto: Dario dario, mettendo in conto che prenderanno le baby :) hai letto il topic sul fondo?
Allora...
ho letto il topic.
Ma ho veramente un c...o da olimpiadi, io!
Comunque la faccenda, nell'altro topic, è rimasta in sospeso.
Quasi quasi chiamo @cicerchia80 in soccorso per capire cosa fare, visto che sono ancora in fase di maturazione.
Se aggiustarlo mi costa di più che cambiarlo, cambio il fondo....
Gavitello

Bloccato