@
Giueli e @
Monica volevo aggiornarvi sull'andamento (spero vi faccia piacere):
E' tre giorni che faccio il test con le striscette: nitriti e nitrati siamo a zero. Il pH invece è come colore al valore minimo (c.ca 6.2 mi pare di ricordare).
Ma come credo che sia normale si è formata una pellicola di colonie di batteri sulla superficie. Poi ieri sera quando sono tornata a casa si erano diffusi per l'intera vasca, era come guardare l'acqua nella nebbia della val padana (lo credo bene che nitriti e nitrati siano a zero, con quelle "bocche" che si nutrono!). Attenderò un paio di giorni che si depositino naturalmente.
Ho, però, dovuto chiuderlo col coperchio, togliendo così le piante emerse (perché l'acquario si trova in cucina e l'odorino non è molto gradito agli ospiti…tutti col nasino sensibile ultimamente) ma ho aggiunto alcune piante sommerse (il C. demersum è cresciuto di 4 dita e forse anche di più in pochi giorni, non è foltissimo ma almeno cresce).
Ci tengo a precisare che ovviamente non profuma ma non ha nemmeno troppa puzza, ha l'odore di colonie batteriche, ma niente di insopportabile.