Non ho resistito: Black water

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Moon
star3

Messaggio di Moon » 19/02/2019, 13:48

fai tutte le domande che reputi necessarie :) Fusa io che non ho scritto tutto all'inizio.
Giueli ha scritto: ti ricordi i valori riportati in etichetta?
Mi sono copiata i valori:
Componenti: mixture di torba bianca e nera (?) di sfagno.
Cond. elettrica: 0.7 dS/m
Densità secca: 190 kg/m 3
Porosità: 93 % v/v
pH 5.5-6.2
Fabbricante: Domoflor
Giueli ha scritto: Da quanto è avviato?
Da un giorno
Giueli ha scritto: Che acqua hai usato per riempire?
Ecco i valori dell'acqua:
Cond. 30.0 µS/cm
pH 7.2
Residuo fisso 24,7 mg/l
Durezza (gradi francesi) 1.3
Na 1.3 mg/l
Mg 0.6 mg/l
K 0.56 mg/l
SO4 3.6 mg/l
Cl- 0.19 mg/l
CO2 1.0 mg/l
Ca n,d
HCO3- n.d

GH: 0.7 (?!?)
KH= ???

Ho usato acqua martina (a parte 1-2 litri di acqua di rubinetto immessa per sbaglio).
Monica ha scritto: eBay sughero per presepe
Potresti aver generato una mostra :P
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/02/2019, 14:08

Moon ha scritto: Da un giorno
Allora il mio dubbio è sulla torba... cioè ho dato un occhiata veloce sul sito del fornitore per verificare la percentuale d’azoto presente,ma non sono riuscito a trovare nulla...🤷‍♂️... non vorrei fosse troppo alta visto il pH che dovrebbe essere molto più basso,quella che utilizzo io sta tra 3,5 e 4... tieni monitorati i valori,nitrati,nitrit,pH e conducibilità.

Per il resto mani in tasca.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Moon
star3

Messaggio di Moon » 19/02/2019, 14:20

Giueli ha scritto: ioè ho dato un occhiata veloce sul sito del fornitore per verificare la percentuale d’azoto presente,ma non sono riuscito a trovare nulla
Guarda siamo in due...è un sito fatto malissimo. Anche perchè sulla confezione non c'è scritto e rapporto di torba ci sia...
Giueli ha scritto: tieni monitorati i valori,nitrati,nitrit,pH e conducibilità.
mi devo procurare un kit, ora ho un buon motivo per farlo.
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/02/2019, 14:27

Moon ha scritto: mi devo procurare un kit, ora ho un buon motivo per farlo.
Si viste le condizioni direi di sì,soprattutto in avvio sono utili.

Per il resto mani in tasca,e aggiungi più piante che puoi😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Moon
star3

Messaggio di Moon » 21/02/2019, 11:23

Giueli ha scritto: aggiungi più piante che puoi
Grazie. Ho aggiunto delle galleggianti (una quindicina di Limnobium) e le piante emerse (un carbobrotus, una hoya, una pianta di miseria, due piante di falangio ed un'orchidea). Nei prossimi giorni faccio radicare dei rametti di menta e metto anche quelli.
Giueli ha scritto: Si viste le condizioni direi di sì,soprattutto in avvio sono utili.
Da qualche parte ho trovato le striscette 6 in 1 (ancora non le ho prese, però)... non saranno il massimo dell'affidabilità ma almeno mi danno un'idea di massima.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/02/2019, 12:04

Moon ha scritto: non saranno il massimo dell'affidabilità ma almeno mi danno un'idea di massima.
No ma meglio di niente :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Moon
star3

Messaggio di Moon » 21/02/2019, 14:54

Monica ha scritto: No ma meglio di niente
Esattamente! Allora me lo compro domani come prima cosa

Moon
star3

Messaggio di Moon » 25/02/2019, 10:21

@Giueli e @Monica volevo aggiornarvi sull'andamento (spero vi faccia piacere):
E' tre giorni che faccio il test con le striscette: nitriti e nitrati siamo a zero. Il pH invece è come colore al valore minimo (c.ca 6.2 mi pare di ricordare).

Ma come credo che sia normale si è formata una pellicola di colonie di batteri sulla superficie. Poi ieri sera quando sono tornata a casa si erano diffusi per l'intera vasca, era come guardare l'acqua nella nebbia della val padana (lo credo bene che nitriti e nitrati siano a zero, con quelle "bocche" che si nutrono!). Attenderò un paio di giorni che si depositino naturalmente.
Ho, però, dovuto chiuderlo col coperchio, togliendo così le piante emerse (perché l'acquario si trova in cucina e l'odorino non è molto gradito agli ospiti…tutti col nasino sensibile ultimamente) ma ho aggiunto alcune piante sommerse (il C. demersum è cresciuto di 4 dita e forse anche di più in pochi giorni, non è foltissimo ma almeno cresce).
Ci tengo a precisare che ovviamente non profuma ma non ha nemmeno troppa puzza, ha l'odore di colonie batteriche, ma niente di insopportabile.

Mariangela
star3

Messaggio di Mariangela » 25/02/2019, 10:36

Ciao @Moon
Seguo il tuo topic visto che anche io ho allestito un mini Black Water..... \:D/

Anche io ho la tua colonia batterica e l' Odorico, per così dire, non proprio idilliaco :ymsick:

@Giueli mi ha consigliato di mettere in funzione un areatore, e da quando è attivo devo dire che l' odore non è così sgradevole e la melma batterica si è come diradata....
Se ti può essere utile :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Mariangela per il messaggio:
Monica (25/02/2019, 13:29)
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

Moon
star3

Messaggio di Moon » 25/02/2019, 11:07

@Mariangela anche io sto seguendo il tuo :ymdevil:
Il mio odore non è così terribile a dire il vero. Ma vedrò se riesco a trovare un aeratore in zona...sono particolarmente incasinata in questi giorni che dubito di avere il tempo di andare alla ricerca di qualcosa... spero che sti benedetti batteri si evolvano in fretta e capiscano da soli che il fondo è il posto migliore dove passare le vacanze!

Bloccato