Nuovo Acquario per betta senza filtro. PRIMA ESPERIENZA!!!
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Mi sta frullando per la testa un terzo acquarietto per un betta.
Vorrei farlo però diverso e avventurarmi per la prima volta in un senza filtro.
Vorrei il vostro aiuto in quanto non sò proprio come comportarmi a livello di maturazione e a livello di gestione senza un filtro.
La mia idea sarebbe fare un fondo di sabbia scura, piante epifite tipo anubias, bucephalandra e muschi, poi pistia galleggiante.
In più ho in un altro acquario una felce di aspago come emersa che vorrei spostare in questo qui.
Per la vasca ne ho visto una dalle misure di 31x18x26 con una luce chihiros CII LED bianco da 16 watt.
Che mi dite può andare?
Come mi consigliate di partire ?
Grazie mille
Mi sta frullando per la testa un terzo acquarietto per un betta.
Vorrei farlo però diverso e avventurarmi per la prima volta in un senza filtro.
Vorrei il vostro aiuto in quanto non sò proprio come comportarmi a livello di maturazione e a livello di gestione senza un filtro.
La mia idea sarebbe fare un fondo di sabbia scura, piante epifite tipo anubias, bucephalandra e muschi, poi pistia galleggiante.
In più ho in un altro acquario una felce di aspago come emersa che vorrei spostare in questo qui.
Per la vasca ne ho visto una dalle misure di 31x18x26 con una luce chihiros CII LED bianco da 16 watt.
Che mi dite può andare?
Come mi consigliate di partire ?
Grazie mille
- Will74
-
Profilo Completo
Iniziamo con qualche lettura
https://acquariofilia.org/allestimento- ... za-filtro/
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... za-filtro/
, o messo in sacchetto/calza e coperto da quello che vuoi, se intendi fare un fondo a + livelli.
Un riscaldatore da tenere a 23/24°C, acqua tenera con KH basso per riuscire ad avere un pH ACIDO.
Ricorda che il filtro sono le tue piante, quelle galleggianti ed emerse rapide. Le epifite citate sono principalmente dei soprammobili. 
Nel senza filtro con piante in salute è facile che il picco di nitriti non lo vedrai mai, ma si aspetta cmq un certo periodo per dare il tempo alle piante di adattarsi e crescere in forma.
ha le radici molto lunghe, in una vasca bassa toccano il fondo, meglio una tra salvinia e phillantus
non la conosco, ma ne affiancherei anche altre
per un bettario con emerse ed epifite, anche troppo, ti basta una Nicrew o Hygger dell'amazzone.
una base di 31x18cm... vebe che non sono gran nuotatori, ma un minimo di spazio per andare in giro daglielo. Negli store cinesi hanno vasche più capienti, con spigoli tondi a pochi €.
se non vuoi piantare nulla, ti basterebbe una spolverata, ma considera che ti serve anche come supporto per i batteri, se non metti rocce porose, quindi valuterei del lapillo fine o grosso da vivaio preso a martellate

Un riscaldatore da tenere a 23/24°C, acqua tenera con KH basso per riuscire ad avere un pH ACIDO.
Ricorda che il filtro sono le tue piante, quelle galleggianti ed emerse rapide. Le epifite citate sono principalmente dei soprammobili.

Nel senza filtro con piante in salute è facile che il picco di nitriti non lo vedrai mai, ma si aspetta cmq un certo periodo per dare il tempo alle piante di adattarsi e crescere in forma.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Ciao.
Grazie mille per la risposta.
Intanto mi leggo gli articoli
La luce vorrei usare quella perché già ce l’ho se non è troppo forte , semmai abbasso l’intensità.
Riguardo alla vasca volendo ne ho una in cantina che a me sembrava troppo grande è di 36x22x28 , può andare meglio?
Riguardo alle piante quali rapide mi consigli?
E se mi potresti spiegare bene a questo punto come comportarmi con il fondo se devo piantare. Preferirei un ghiaino o sabbia senza fondo fertile.
Grazie
Will74 ha scritto: ↑23/04/2025, 8:54Iniziamo con qualche lettura
ha le radici molto lunghe, in una vasca bassa toccano il fondo, meglio una tra salvinia e phillantus
non la conosco, ma ne affiancherei anche altre
per un bettario con emerse ed epifite, anche troppo, ti basta una Nicrew o Hygger dell'amazzone.
una base di 31x18cm... vebe che non sono gran nuotatori, ma un minimo di spazio per andare in giro daglielo. Negli store cinesi hanno vasche più capienti, con spigoli tondi a pochi €.
se non vuoi piantare nulla, ti basterebbe una spolverata, ma considera che ti serve anche come supporto per i batteri, se non metti rocce porose, quindi valuterei del lapillo fine o grosso da vivaio preso a martellate , o messo in sacchetto/calza e coperto da quello che vuoi, se intendi fare un fondo a + livelli.
Ciao.
Grazie mille per la risposta.
Intanto mi leggo gli articoli
La luce vorrei usare quella perché già ce l’ho se non è troppo forte , semmai abbasso l’intensità.
Riguardo alla vasca volendo ne ho una in cantina che a me sembrava troppo grande è di 36x22x28 , può andare meglio?
Riguardo alle piante quali rapide mi consigli?
E se mi potresti spiegare bene a questo punto come comportarmi con il fondo se devo piantare. Preferirei un ghiaino o sabbia senza fondo fertile.
Grazie
- Will74
-
Profilo Completo
In questo caso ghiaino ceramizzato e una tabs vicino alle radici della crypto possono bastare. Sotto il ghiaino per il discorso batteri se vuoi, puoi mettere il lapillo coperto da una zanzariera, così non viene su quando pianti, o anche senza retina, se non ti interessa vederlo.
La mia piccola per il betta è 45x28x30 e se la gira tutta.
non è obbligatorio, io nel bettario sotto ho solo le radici (tante) di quelle sopra, foglie di quercia e poco muschio. Se riempi la superficie di galleggianti ed emerse, sotto di luce non ne arriva molta e muschi ed epifite restano la sola alternativa.
E' un bettario di piccole dimensioni, per il benessere del pesce, non penso puoi cavarci un plantacquario con piante esigenti, fertile, CO2 e luci da stadio, quindi se proprio vuoi lasciare una zona della superficie libera per fare andare luce sul fondo, puoi pensare una limnophila o egeria se vuoi una rapida anche sotto, oppure una crypto di quelle che restano contenute (quindi no wendti) se vuoi arredare un pò il fondo con una poco esigente come luce (ma un pò più delle epifite la vuole).
In questo caso ghiaino ceramizzato e una tabs vicino alle radici della crypto possono bastare. Sotto il ghiaino per il discorso batteri se vuoi, puoi mettere il lapillo coperto da una zanzariera, così non viene su quando pianti, o anche senza retina, se non ti interessa vederlo.
perchè? in molte città sotto i 30L è considerato maltrattamento.
Come emerse? Pothos, Fittonia, Ficus pumila, piccole orchidee, calathea, spathiphyllum, lucky bamboo etc...
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Okay okay grazie.
Ti ringrazio per i consigli.
Ci tengo però a farlo bene bene. Quindi opterrò per tante piante emerse e galleggianti, almeno sono sicuro di avere delle piante adatte a sostituire un filtro.
Semmai sotto metterò solo del muschio su un legno.
Adesso che ho tutto per iniziare con quale acqua mi consigli di riempire con rubinetto , però la mia è molto dura (KH 15 e GH 16) o con osmostica ricostruita ?
Will74 ha scritto: ↑23/04/2025, 11:14
non è obbligatorio, io nel bettario sotto ho solo le radici (tante) di quelle sopra, foglie di quercia e poco muschio. Se riempi la superficie di galleggianti ed emerse, sotto di luce non ne arriva molta e muschi ed epifite restano la sola alternativa.
E' un bettario di piccole dimensioni, per il benessere del pesce, non penso puoi cavarci un plantacquario con piante esigenti, fertile, CO2 e luci da stadio, quindi se proprio vuoi lasciare una zona della superficie libera per fare andare luce sul fondo, puoi pensare una limnophila o egeria se vuoi una rapida anche sotto, oppure una crypto di quelle che restano contenute (quindi no wendti) se vuoi arredare un pò il fondo con una poco esigente come luce (ma un pò più delle epifite la vuole).
perchè? in molte città sotto i 30L è considerato maltrattamento.
Come emerse? Pothos, Fittonia, Ficus pumila, piccole orchidee, calathea, spathiphyllum, lucky bamboo etc...
Okay okay grazie.
Ti ringrazio per i consigli.
Ci tengo però a farlo bene bene. Quindi opterrò per tante piante emerse e galleggianti, almeno sono sicuro di avere delle piante adatte a sostituire un filtro.
Semmai sotto metterò solo del muschio su un legno.
Adesso che ho tutto per iniziare con quale acqua mi consigli di riempire con rubinetto , però la mia è molto dura (KH 15 e GH 16) o con osmostica ricostruita ?
- Will74
-
Profilo Completo
pubblica i dati del gestore che valutiamo.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Hai una bella acqua con poco sodio, le durezze si aggiustano senza problemi con osmosi.
Hai GH19 KH18,3
Quindi se non ho sbagliato i calcoli 17% rete, 83% osmosi, hai un GH3.2 e un KH 3.1, poi vedi in vasca come si assesta, lasci lavorare le piante qualche settimana, poi se il pH non è acido, vai di foglie e pignette (i tannini e l'acqua acida preservano il pinnaggio).
Sarà da dagli un 3 o 4 mg/L di magnesio e 7 o 8 mg/L di potassio, per avere un'acqua di partenza dai valori giusti, poi in base ai test si valutano aggiunte di azoto e fosforo, con calma.
Hai GH19 KH18,3
Quindi se non ho sbagliato i calcoli 17% rete, 83% osmosi, hai un GH3.2 e un KH 3.1, poi vedi in vasca come si assesta, lasci lavorare le piante qualche settimana, poi se il pH non è acido, vai di foglie e pignette (i tannini e l'acqua acida preservano il pinnaggio).
Sarà da dagli un 3 o 4 mg/L di magnesio e 7 o 8 mg/L di potassio, per avere un'acqua di partenza dai valori giusti, poi in base ai test si valutano aggiunte di azoto e fosforo, con calma.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
perfetto inizio cosi.
Ci riaggiorniamo ad acquario avviato.
Ma per i cambi d’acqua come mi devo organizzare con un senza filtro ?
Vanno fatti?
Con quale frequenza?
E stato cercando il ghiaino ceramizzato, ma trovo online solamente il quarzo , ma è la stessa cosa ?
Will74 ha scritto: ↑23/04/2025, 17:13Hai una bella acqua con poco sodio, le durezze si aggiustano senza problemi con osmosi.
Hai GH19 KH18,3
perfetto inizio cosi.
Ci riaggiorniamo ad acquario avviato.
Ma per i cambi d’acqua come mi devo organizzare con un senza filtro ?
Vanno fatti?
Con quale frequenza?
E stato cercando il ghiaino ceramizzato, ma trovo online solamente il quarzo , ma è la stessa cosa ?
- Will74
-
Profilo Completo
Quarzo ceramizzato è corretto
Quando serve, dipende da come gestisci la vasca, se usi un protocollo di fertilizzazione commerciale che prevede i cambi, devi rispettare le loro tempistiche, se usi il PMDD, che prevede di integrare a elementi separati solo quello che manca, se sei bravo i cambi sono molto rari, solo per correggere eventuali errori, per modificare dei parametri o per integrare elementi che hai nell'acqua di rete in abbondanza, esempio, io se sono carente di calcio, in 150L faccio prima a cambiare 25L con rubinetto piuttosto che grattare svariati ossi di seppia (carbonato di calcio), oppure se non trovi la quadra con qualche micro.