nuovo allestimento, facile ed economico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 10/04/2018, 18:42

Ciao Ragazzi :-h , era tanto che non tornavo sul forum, eccomi qui a chiedere consigli.

Al lavoro, abbiamo acquistato oggi pomerigio un acquario, un Pet Company antille 100 lt, (se potesse interessare a qualcuno, al mercatone uno è in offerta a 59,70 € compreso di mobile, e visto che si tratta di una catena commerciale, penso sia in offerta in tutti i negozi mercatone uno).
Era tanto che forzavo la mano al lavoro per poter mettere un acquario, e finalmente ci sono riuscito.

L'acquario andrà montato nella sala controllo dove lavoro, questo vuol dire che le luci nella sala saranno sempre accese, questo potrebbe portare a qualche problema. :-?

Ora veniamo al dunque, io sarò la persona che si occuperà del grosso della gestiione, fertilizzazione, potatura, controlli e cambi, i colleghi si occuperanno solo di dare da mangiare ai futuri pesci.

Per quanto riguarda l'acquisto di fondo, piante e quant'altro, le spese saranno divise tra i lavoratori, quindi devo cercare di tenermi il più basso possibile.
Il filtro è il classico black-box interno, ma dovrebbe essere senza materiali filtranti.

La vasca è dotata di un solo neon da 25W, non ci sono problemi ad implementarla con le classiche CFL economiche e con nastro di alluminio Tesa, ma non vorrei avere un'astronave, che mi costringerebbe ad una fertilizzazione sostenuta e al dosaggio di CO2.

La domanda finale è quindi:
Cosa mi consigliate per avere una vasca che non necessiti di moltissime attenzioni e sia bella , funzionale ed economica?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/04/2018, 18:57

Grande @gibogi!
Secondo me, per stare basso con le spese vai di sabbia quarzifera, la prendi facilmente nei brico perche' spesso viene usata nei filtri delle piscine. Per la granulometria so che c'e' una bella scelta, quindi dovresti poter realizzare facilmente l'allestimento che stai progettando.
Per la fertilizzazione, stick interrati solo dove (e se) serve, per il resto in colonna col PMDD.
Per le luci, dato che non vuoi pompare eccessivamente e' probabile che lìilluminazione di serie sia sufficiente, in ogni caso prendi in considerazione l'uso dei LED. Guarda i COB LED per auto, costo bassissimo e ottima resa. E se vuoi puoi fornirgli meno corrente di quella che sopporterebbero di massima, evitando cosi' la sovrailluminazione ma mantenendo comunque dei punti luce che ti fanno godere meglio la vasca, i suoi ospiti e i suoi arredi :)

Aggiunto dopo 39 secondi:
...dimenticavo, per la sabbia quarzifera magari lo hai gia' letto, comunque: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ...
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
gibogi (10/04/2018, 20:27)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 10/04/2018, 20:31

Grande idea la sabbia quarzifera. :-bd
farò un po di giri per vedere la sabia per filtri piscina, non vorrei fosse troppo fina e mi possa creare zone anossiche, in alternativa vedrò cosa trovo nei negozi di edilizia
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/04/2018, 20:36

@gibogi ciao :) aggiungo a quello suggerito da Ste il lapillo, lo trovi nei garden e nei brico con reparto giardinaggio :) per le piante il mercatino...stai su specie "tranquille" magari aggiungendo muschi ed epifite e sfrutti la luce che hai

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (10/04/2018, 23:55)
"And nothing else matters..."  ✨

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/04/2018, 21:27

Ciao, Gibo! :-h
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Pamela1708
star3

Messaggio di Pamela1708 » 19/04/2018, 11:16

salve vorrei sapere in quale mercatone uno ha acquistato l acquario a 59,70 xkw loro ne hanno ha 199
gibogi ha scritto: Ciao Ragazzi :-h , era tanto che non tornavo sul forum, eccomi qui a chiedere consigli.

Al lavoro, abbiamo acquistato oggi pomerigio un acquario, un Pet Company antille 100 lt, (se potesse interessare a qualcuno, al mercatone uno è in offerta a 59,70 € compreso di mobile, e visto che si tratta di una catena commerciale, penso sia in offerta in tutti i negozi mercatone uno).
Era tanto che forzavo la mano al lavoro per poter mettere un acquario, e finalmente ci sono riuscito.

L'acquario andrà montato nella sala controllo dove lavoro, questo vuol dire che le luci nella sala saranno sempre accese, questo potrebbe portare a qualche problema. :-?

Ora veniamo al dunque, io sarò la persona che si occuperà del grosso della gestiione, fertilizzazione, potatura, controlli e cambi, i colleghi si occuperanno solo di dare da mangiare ai futuri pesci.

Per quanto riguarda l'acquisto di fondo, piante e quant'altro, le spese saranno divise tra i lavoratori, quindi devo cercare di tenermi il più basso possibile.
Il filtro è il classico black-box interno, ma dovrebbe essere senza materiali filtranti.

La vasca è dotata di un solo neon da 25W, non ci sono problemi ad implementarla con le classiche CFL economiche e con nastro di alluminio Tesa, ma non vorrei avere un'astronave, che mi costringerebbe ad una fertilizzazione sostenuta e al dosaggio di CO2.

La domanda finale è quindi:
Cosa mi consigliate per avere una vasca che non necessiti di moltissime attenzioni e sia bella , funzionale ed economica?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/04/2018, 12:55

Pamela1708 ha scritto:
19/04/2018, 11:16
Ciao Ragazzi
Ciao Pamela :) apri un Topic nuovo tuo, cosi non facciamo confusione :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato