Nuovo proggetto Black Water

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
alexmasterj
star3

Messaggio di alexmasterj » 29/10/2022, 9:48

Buongiorno volevo chiedere se potevate aiutarmi a realizzare un acquario Black Water per allevare dei ciclidi sud americani (ancora non ho idea della specie)
Dopo aver letto e capito in linea di massima come impostare la vasca a livello di valori e di allestimento volevo chiedere se mi potevate aiutare in merito alla costruzione della vasca stessa.
Pensavo di farmi costruire (sono amico di un vetraio) una vasca 100x30x30 a cui abbinare un filtro esterno da +/- 200 litri 
Quello che invece non ho ancora chiaro in mente è la luce da abbinare e soprattutto quanto questa debba essere importante, visto che comunque non ci sono piante da far crescere pensavo di poter risparmiare qualcosa .
Avete consigli da darmi ? 
grazie

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/10/2022, 11:30

Ciao alexmasterj  ​ :) se l'intenzione è di farlo senza piante sommerse la luce di serve solamente per i pesci quindi niente di troppo potente...lo farai aperto con piante emerse?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

alexmasterj
star3

Messaggio di alexmasterj » 29/10/2022, 11:41

Monica ha scritto:
29/10/2022, 11:30
Ciao alexmasterj ​ :) se l'intenzione è di farlo senza piante sommerse la luce di serve solamente per i pesci quindi niente di troppo potente...lo farai aperto con piante emerse?

Ciao Monica pensavo di farlo chiuso, per evitare troppe dispersioni di calore considerando anche il periodo non troppo favorevole per consumare troppa corrente:(
Pero l'idea di mettere piante che emergono dalla vasca mi ha sempre affascinato , che consiglio puoi darmi in merito a piante emerse su un Black water? io pensavo di mettere le solite galleggianti .

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/10/2022, 12:51

Questo è il mio con una coppia di Adoketa​
markaf_IMG_20221024_203959_084149_7755054108254923357.jpg
ho solo acquari aperti, il loro è l'unico chiuso perché quando litigano saltano come camosci ​ :)) per le piante da utilizzare molte delle classiche da vaso, ben pulite e solo con le radici in acqua sono adatte...Dracaena compacta, Lucky Bamboo, Pothos, Ficus pumila, Phalaenopsis, Spathiphyllum e altre ​ :) oppure chiuso con una o due specie di galleggianti 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato