nuovo sogno

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Ema 3
star3

nuovo sogno

Messaggio di Ema 3 » 12/11/2015, 21:09

Ciao a tutti,mi hanno regalato un acquario cayman 80 completo :-bd :-bd
Adesso pero' vorrei che mi aiutaste a creare un bell asiatico con le piante che gia ho e con nuovi innesti,il top sarebbe anche se si riusciste a creare un bel layout.
Sono coscente che la mia fauna è un po' un fritto misto ma ormai c'è e finchè durano cerco di curarli al meglio possibile e pian piano portarla ad avere un buon biotopo
Si può FAREEEE

Ema 3
star3

Re: nuovo sogno

Messaggio di Ema 3 » 12/11/2015, 21:12

Per quanto riguarda l'acquario mi serve tutto da 0 a partire dal fondo
Si può FAREEEE

projo
Top User

Messaggio di projo » 12/11/2015, 22:05

Per il fondo io consiglio il Manado. Economico utile scuro e arrotondato. È buono per ogni evenienza!

Ema 3
star3

Messaggio di Ema 3 » 12/11/2015, 22:19

È un fondo che ho preso in considerazione, quello o il ghiaietto inerte con sotto uno strato di fertilizzante. Sono molto confuso perché ho letto i vantaggi del manado ma in alcuni topic creavano dubbi, riesci a chiarirmi il vantaggio che porta il suo uso?
Si può FAREEEE

Ema 3
star3

Messaggio di Ema 3 » 12/11/2015, 22:30

esteticamente è davvero bellissimo
Si può FAREEEE

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 12/11/2015, 23:58

Ema 3 ha scritto:È un fondo che ho preso in considerazione, quello o il ghiaietto inerte con sotto uno strato di fertilizzante. Sono molto confuso perché ho letto i vantaggi del manado ma in alcuni topic creavano dubbi, riesci a chiarirmi il vantaggio che porta il suo uso?
Fondo molto leggero e drenante ,ha il grande vantaggio che tutti i fertilizzanti che metti in colonna ,arrivano anche alle radici delle piante...unica accortezza, se decidi di usarlo, fai uno strato di almeno 7 - 8 cm per non impazzire quando metti le piante....io ho fatto così e non ho assolutamente nessun problema ;)
Unica cosa ,nei primi tempi ti alza il GH un pò , ma quando si stabilizza ( 1 mesetto ), aggiusti il tiro con demineralizzata. ..
Per il tuo acquario te la cavi col sacco da 25 litri (è anche troppo)per una spesa di circa 25 euro ;)
Se decidi di metterlo, dai un'occhiata a questo thread, troverai informazioni molto interessanti su come procedere.
È anche molto bello esteticamente a mio parere...finchè si vede,perchè quando le piante prendono il via,tu il manado non lo vedi più :D
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Ema 3 (13/11/2015, 7:22)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Ema 3
star3

Messaggio di Ema 3 » 13/11/2015, 7:21

ersergio ha scritto:
Ema 3 ha scritto:È un fondo che ho preso in considerazione, quello o il ghiaietto inerte con sotto uno strato di fertilizzante. Sono molto confuso perché ho letto i vantaggi del manado ma in alcuni topic creavano dubbi, riesci a chiarirmi il vantaggio che porta il suo uso?
Fondo molto leggero e drenante ,ha il grande vantaggio che tutti i fertilizzanti che metti in colonna ,arrivano anche alle radici delle piante...unica accortezza, se decidi di usarlo, fai uno strato di almeno 7 - 8 cm per non impazzire quando metti le piante....io ho fatto così e non ho assolutamente nessun problema ;)
Unica cosa ,nei primi tempi ti alza il GH un pò , ma quando si stabilizza ( 1 mesetto ), aggiusti il tiro con demineralizzata. ..
Per il tuo acquario te la cavi col sacco da 25 litri (è anche troppo)per una spesa di circa 25 euro ;)
Se decidi di metterlo, dai un'occhiata a questo thread, troverai informazioni molto interessanti su come procedere.
È anche molto bello esteticamente a mio parere...finchè si vede,perchè quando le piante prendono il via,tu il manado non lo vedi più :D
Grazie mille è molto utile, :ymapplause: e mi ha quasi del tutto convinto al manado :D
Si può FAREEEE

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 13/11/2015, 8:11

Con quel fondo ed una fertilizzazione mirata vedrai che quelle piante partiranno a razzo e ti daranno belle soddisfazioni. Però dal profilo i 26W mi sembrano pochini, sono con lampade a LED? Se non erro il Cayman 80 ha di serie 2 T5 da 24W, è stato modificato oppure adesso monta lampade a LED?
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 13/11/2015, 8:14

Ema 3 ha scritto:Grazie mille è molto utile, :ymapplause: e mi ha quasi del tutto convinto al manado :D
Figurati Ema!!
Che durezze hai nella tua acqua di rete e che tipo di pesci vuoi inserire ?
Se hai un'acqua molto dura e vuoi ottenere un amazzonico, valuta anche l'Akadama
Akadama ed altre terre allofane in acquario
se invece hai durezze accettabili il manado è super :-bd
Io avevo acqua di rete con KH 9 e GH 12 e non è stato un problema...
:-h :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/11/2015, 10:38

Vuoi un pezzo di India a casa tua?

Piante (scegli tra):
Bacopa monnieri
Hygrophila polysperma
Limnophila sessiliflora
Rotala rotundifolia
Ceratopteris thalictroides
Pistia stratiotes
Hygrophila difformis
Hygrophila corymbosa
(diventa enorme, se può)
Myriophyllum spicatum
Ceratophyllum demersum

Pesci:
Danio rerio
Puntius conchonius
Trichogaster lalius
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato