Pesci con livello di nuoto superiore per amazzonico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 16/04/2017, 22:51

Sto cercando di definire la popolazione della vasca (95 litri netti, descritta qui: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 24926.html) ed ho un paio di dubbi. Per adesso ciò che pensavo io sono:

22 Cardinali (15 già presenti)
12 Japonica
8 Otocinclus
2 Apistogrammam (specie tbd)

La prima domanda è: come numerosità le specie indicate posso andare bene?

Inoltre, già vedendo i 15 Cardinali presenti in vasca, ho notato che questi molto raramente salgono nella metà superiore della vasca. Immagino che neanche le altre specie che andrò ad inserire in vasca lo faranno, e sarà una porzione di vasca praticamente disabitata!

Allora pensavo a quale pesce con livello di nuoto centro-superiore potrei inserire. Per adesso ho pensato alle Carnegielle Strigate (ho la vasca chiusa), quante potrei metterne?

Avete altre specie da suggerire con il livello di nuoto indicato?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/04/2017, 0:02

Sposto in allestimento ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/04/2017, 1:56

Ciao. Le japonica le vedo del tutto fuori contesto, non sono amazzoniche.
I carnegialla sono per lo più di cattura se non sbaglio, eviterei l'acquisto in tal caso.
Secondo per un 100 litri avrai già un buon numero di pesci limitandoti a 20 cardinali, 10 otocynclus e 2\3 apistogramma.

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 17/04/2017, 13:34

Si le Japonica non sono Amazzoniche, ma sono elastico in tal senso, cioè se come valori e compatibilità possono stare non vedo problemi, le trovo belle e interessanti :) (neanche il mio allestimento è strettamente amazzonico)

Non so, continuo a pensare che quella zona della vasca sarebbe un po' inutilizzata. Ho molte piante quindi non ci dovrebbero essere problemi di carico organico, nè di spazio visto che sto pensando ad un altro livello di nuoto. Ci sono alternative alle carnegielle? Leggevo da qualche parte che anche i Nannostomus occupano quella zona?

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 17/04/2017, 16:36

Ciao Dan, secondo me avrai molta affluenza di pubblico nei piani bassi della vasca, tra Caridina oto e apistogramma, anche se il carico organico è limitato secondo me in 95 lt sono un po'sacrificati tutte queste creature che amano vivere in profondità.... ;)
Poi per la parte alta della vasca visto che non hai problemi a mettere specie che non provengono dall'amazzonico (anche se può suonare come una bestemmia in chiesa) ci sono dei pesciolini divertenti e movimentati che hanno un grande range di adattabilità, vanno dal salmastro all'acido con facilità, e calcolando che i negozi di acquariofilia tengono x tutte le specie indistintamente il pH a 7, non dovrebbero avere troppi problemi ad adattarsi.... prova con i guppy
Fate la carbonara, non fate la guerra

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 17/04/2017, 20:10

Paolo, man mano che li aggiungo credo che mi inizierò a rendere conto se dovessero esserci sovraffollamenti (spero di no, ho rinunciato ai cory per evitarlo)

Oddio, in effetti i guppy in amazzonico sono proprio l'emblema del fritto misto :)) Ma non credo stiano starebbero così bene in acqua acida e tenera, non mi hai convinto :D

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 17/04/2017, 20:16

Per carità, chi vuole convincerti!!! :D :D :D
Non sembravi esigentissimo e ti ho proposto una cosa semplice ;) x il sovraffollamento mi riferivo soprattutto all'aggressività che potresti scatenare a tutti quegli animali che abitano il fondo (ben 3 specie) e che entrerebbero in contrasto ;)
Era solo un consiglio, poi fai tu! :-bd :-bd :-bd
:-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/04/2017, 20:27

Sapere che i guppy sono originari del sud'america? È più facile che uno scalare incontri un guppy che una japonica...

Provare a chiedere a cicerchia cosa ne pensa...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 17/04/2017, 20:44

Il Sudameica è grande è con acque diverse ma è altrettanto vero che lo sono anche i Guppy.

Poi bisogna vedere che acqua hai nella vasca.

Domanda: qual è altezza della vasca (solo acqua)?
Perché se sei sui classici 30-35cm a mio avviso con 22 cardinali hai già tranquillamente occupata tutta la zona medio alta.
Soprattutto con tutta quella "gente" nei piani bassi.....
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 17/04/2017, 20:51

trotasalmonata ha scritto: Sapere che i guppy sono originari del sud'america?
Esatto, non fanno parte del biotopo strettamente amazzonico, ma è di quelle parti! Ed è anche facilmente adattabile!

Bloccato