Piantumiamo il mio iwagumi?
- tommyramone
-
Profilo Completo
Ho appena finito di allestire questa vasca da 60 litri circa,ed è arrivato il momento di pensare al…verde.Nelle vasche che ho avuto finora ho sperimentato ogni tipo di pratino,Cuba,Montecarlo ecc…ma quello che non ho mai avuto è Eleocharis mini,quindi stavolta vorrei partire da quello,ed ovviamente come nello stile che voglio ricreare tappezzerà ogni parte della vasca.Mi servirebbe un consiglio su tutto il resto,ad esempio su cosa mettere a formare un bel cespuglio basso dietro la roccia a destra,sullo sfondo,e da mettere come pianta singola qua e là nel prato,qualcosa che non stoloni dalle radici (quindi no staurogyne repens,che ho già provato),tipo Pogostemon Helferi,però non mi convincono le foglie frastagliate.Poi tutto dietro alla roccia principale avevo pensato alla Micranthemum Micranthemoides ma è una pianta che non conosco per niente,oppure una rotala che però ho paura che cresca troppo.Infine qualcosa da mettere ai piedi della roccia più grande,nelle zone d’ombra,quindi poco esigente di luce e che anche questa rimanga indiscreta (Marsilea?Non vorrei però poi trovarmela ovunque)Aggiunto dopo 5 minuti :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Tommy
del rosso con una Alternanthera mini?

Lobelia cardinalis mini
Rotala pink
Eleocharis montevidensis
Splendido ma rognoso

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Vinga
-
Profilo Completo
Pianta da qua e là un ammania bonsai?
Pogostemon stellato per dare colore sullo sfondo...
La staurogine stalona molto? Infestante? Pensavo di metterla nel mio che sto allestendo
Pogostemon stellato per dare colore sullo sfondo...
La staurogine stalona molto? Infestante? Pensavo di metterla nel mio che sto allestendo
- tommyramone
-
Profilo Completo
E’ gestibile ma bisogna controllarla molto,ha radici molto grosse che vanno dappertutto,quando ero neofita l’ho lasciata fare ed alla fine mi erano andate ovunque…
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Montevidensis no,troppo alta.La Reinikii mini molto bella,ma non volevo mettere del rosso,pensavo di usare solo piante verdi,in alternativa avevo pensato anche alla Hygrophila Araguaia,che per me è molto bella con quelle tonalità marroni…La rotala pink non la conosco,sarebbe la Wallichi?
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Altrimenti ho visto l’Helanthium Tenellum che potrebbe sposarsi come stile,e si sviluppa per talee quindi facilmente controllabile,ma non la conosco molto…cresce tanto?Ah,ho dimenticato di dire che partirò col DSM,quindi all’inizio non metterò piante rapide.
- Monica
-
Profilo Completo
Bella
No è una rotundifolia
È molto lento

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- tommyramone
-
Profilo Completo
Piantato oggi il pratino e l’Helanthium Tenellum green dietro alla roccia piccola a destra,ora 40/50 giorni di DSM mentre il filtro matura per bene (lo farò partire in una tanica da 30 litri per il momento).Per la pianta principale a sinistra ci penserò al momento del riempimento,ma la rotala pink consigliata da Monica al momento è in cima alla lista delle preferenze…

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Seguo con interesse 

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Basturk
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- tommyramone
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,la mia vasca oggi si presenta così…tutto procede bene,qualche leggera insorgenza di filamentose ma ho inserito 4 multidentata che mi stanno ripulendo il tutto.Il pratino sta coprendo tutto e dietro alla roccia principale ho messo tre tipo di rotala (green,pink e colorata)alternata un po’ a caso.Non sono ancora del tutto convinto dell’Helanthium Tenellum dietro alla roccia di destra,cresce in altezza più di quanto pensassi,ho provato a potarla un po’ ma poi le foglie mozzate danno un effetto ancor peggiore,tanto che sto pensando di sostituirla.Nei miei pensieri sempre la Staurogyne Repens o la Pogostemon Helferi.Avrei pensato anche alla Lilaeoptis Brasiliensis ma poi mi finirebbe ovunque…
Consigli?Alternative?