Premesso che se hai lo spazio io opterei per quello più grande a prescindere
Primissimo acquario per Apistogramma cacatuoides e compagnia
- Monica
-
Profilo Completo
non andrei oltre le due specie oltre a loro perché solitamente quelli che aggiungi sono pesci da banco, quindi meglio meno specie di quantità adatte 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Maldestro

-
Profilo Completo
Buongiorno, ho trovato un'offerta che mi pare estremamente vantaggiosa, e chiedo il vostro aiuto per valutarla. So che le dimensioni del lungo non sono quelle preferite ma considerata nel suo complesso mi adatterò tenendo solo una coppia.
Chiedo scusa se è contro la politica del forum ma non saprei come fare altrimenti, quindi metto il link:
Acquario completo - Accessori per animali In vendita a Verona
Chiedo scusa se è contro la politica del forum ma non saprei come fare altrimenti, quindi metto il link:
Acquario completo - Accessori per animali In vendita a Verona
- Monica
-
Profilo Completo
Non sono esperta di acquari completi ma mi sembra un buon prezzo tenendo conto che ha luce, filtro, mobile ecc 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- cicerchia80
-
Profilo Completo
fortuna che ti ho letto...mai mettere cacatuoides in harem in acquario, chi lo dice non li ha mai allevati, ci si può pensare in vasche grandi, ma sono usciti morti anche in vasche di 300L
...io non guardavo nel Juwel in se (che non mi piacciono per una miriade di motivi) ma è proprio il Ciano che è strapagato, un aquatlantis ti costerebbe meno di un Ciano, ed è tutta un altra vasca, e ai Ciano davvero preferisco i Juwel...ho anche un Ciano
stai comprando solo l'impianto CO2 e la lampada a quel prezzo
Stand by
- Maldestro

-
Profilo Completo
Due/tre maschi, vasca quanto lunga?
Un maschio e una femmina quanto lunga?
Un maschio e due femmine quanto lunga?
Così sgombriamo il campo e punto alla lunghezza minima, poi se nel tempo andrà tutto bene vi chiederò che compagnia possono inserire.
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
, ma considerate le mie intenzioni di allevamento mi sta frenando il lato lungo e l'altezza. Dato che sono proprio all'inizio non so giudicare se un biotopo amazzonico dark water si possa allestire bene anche in un acquario con quelle proporzioni.
Aggiunto dopo 8 minuti 54 secondi:
E poi ho un ultima domanda spero, dato che sto spendendo giorni per capire cosa è meglio acquistare.
Considerato che il mercato dell'usato è molto prolifico riguardo accessori e strumenti vari, molto meno per acquari completi e ben tenuti, non trovo una scelta sbagliata cominciare da una semplice vasca invece che acquistare tutto un set completo. Dico bene, anche se sono principiante? Così magari, se avete tempo (poi vi pago un caffè
) potete farmi la lista della spesa e vado più sereno a strisciare la carta.
Buondì, allora faccio alcune domande più precise:cicerchia80 ha scritto: ↑29/12/2025, 12:54ortuna che ti ho letto...mai mettere cacatuoides in harem in acquario, chi lo dice non li ha mai allevati, ci si può pensare in vasche grandi, ma sono usciti morti anche in vasche di 300L
Due/tre maschi, vasca quanto lunga?
Un maschio e una femmina quanto lunga?
Un maschio e due femmine quanto lunga?
Così sgombriamo il campo e punto alla lunghezza minima, poi se nel tempo andrà tutto bene vi chiederò che compagnia possono inserire.
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Infatti mi pare una gran offerta forse troppo cicerchia80 ha scritto: ↑29/12/2025, 12:54stai comprando solo l'impianto CO2 e la lampada a quel prezzo
Aggiunto dopo 8 minuti 54 secondi:
E poi ho un ultima domanda spero, dato che sto spendendo giorni per capire cosa è meglio acquistare.
Considerato che il mercato dell'usato è molto prolifico riguardo accessori e strumenti vari, molto meno per acquari completi e ben tenuti, non trovo una scelta sbagliata cominciare da una semplice vasca invece che acquistare tutto un set completo. Dico bene, anche se sono principiante? Così magari, se avete tempo (poi vi pago un caffè
- Andrews

-
Profilo Completo
si a dir poco
Ma li secondo me ti fanno pagare tanto la tecnica, filtro ecc
Laltro acquario è un mega affarone, ma non è un po corto per dei ciclidi nani?
Secondo me fai prima a trovare un acquario nuovo completo spulciando quale tecnica ti soddisfa di piu, farei cosi come dici tu se avessi delle esigenze particolari (ad esempio luci forti per le piante, filtri particolarmente grandi, ecc)
Magari cerca di decidere cosa vuoi inserire come flora, da li capiamo le luci e se vuoi inserire CO2, da un'occhiata agli acquari che filtro hanno (e la pompa di movimento) per capire se fanno al caso tuo
Però il tuo ragionamento fila liscio, libero di fare come preferisci ascoltando anche il parere di chi ne sa piu di me

si a dir poco
Ma li secondo me ti fanno pagare tanto la tecnica, filtro ecc
Laltro acquario è un mega affarone, ma non è un po corto per dei ciclidi nani?
Maldestro ha scritto: ↑29/12/2025, 14:07Considerato che il mercato dell'usato è molto prolifico riguardo accessori e strumenti vari, molto meno per acquari completi e ben tenuti, non trovo una scelta sbagliata cominciare da una semplice vasca invece che acquistare tutto un set completo. Dico bene, anche se sono principiante? Così magari, se avete tempo (poi vi pago un caffè ) potete farmi la lista della spesa e vado più sereno a strisciare la carta.
Secondo me fai prima a trovare un acquario nuovo completo spulciando quale tecnica ti soddisfa di piu, farei cosi come dici tu se avessi delle esigenze particolari (ad esempio luci forti per le piante, filtri particolarmente grandi, ecc)
Magari cerca di decidere cosa vuoi inserire come flora, da li capiamo le luci e se vuoi inserire CO2, da un'occhiata agli acquari che filtro hanno (e la pompa di movimento) per capire se fanno al caso tuo
Però il tuo ragionamento fila liscio, libero di fare come preferisci ascoltando anche il parere di chi ne sa piu di me
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ti rispondo subito a questa che è breve, beh tieni conto che un prezzo onesto per l'usato è di un euro/litro, anni fa le bombole di CO costano poco (la mia è stata pagata 30 euro), inoltre ci sarebbe lo spauracchio della nuova legge sugli esotici, resta comunque un hobby di nicchia, che se non si incontrano "pulciari" come noi, può essere parecchio dispendioso, per ultimo, le Chihiros è un prodotto cinesissimo di AliExpress, purtroppo appurato che funzionano anche meglio di marche blasonate, hanno cominciato a commercializzarle a prezzi alti, prima a 150 euro ci prendevi una plafoniera da 120cm
Discorso cacatuoides
Harem è maschio più altre femmine...il problema è che in natura sono haremici in ampi spazi, non in un piccolo ambiente, le femmine se sentono minacciato il territorio, si scannano fino alla morte
Il bello dei ciclidi nani è che non vogliono spazi enormi, quasi tutti si allevano in 60cm, con le dovute eccezioni
Poi se non vanno d'accordo si scannano pure in 500L, ma se prendi la coppia formata, quindi m+f dallo stesso negozio, si va abbastanza tranquilli
Per il resto è un po' il pesce rosso dei ciclidi nani come robustezza, secondo forse solo ai Pelvicacromis, non richiede valori estremi e si riproducono abbastanza facilmente
Beh...per poche specie in forma rettangolare la colonna di acqua è un problema, ma comunque in natura stanno almeno a quella profondità, quindi anche oltre, la colonna d'acqua di solito è un problema solo per le piante (e non è il caso di quella vasca a guardarle)
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Maldestro (29/12/2025, 15:36)
Stand by
- Maldestro

-
Profilo Completo
Ti giuro che ho prima cercato nei menu del sito e del forum ma non ho trovato alcuna sezione dedicata alle normative, quindi ti tocca spiegarmi
, grazie
cicerchia80 ha scritto: ↑29/12/2025, 14:59inoltre ci sarebbe lo spauracchio della nuova legge sugli esotici
Ti giuro che ho prima cercato nei menu del sito e del forum ma non ho trovato alcuna sezione dedicata alle normative, quindi ti tocca spiegarmi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... 16355.html
Per ora è solo un topic, ti spoilero il sunto:
Grazie a na testa de c_zz@ che si è svegliato una mattina, hanno deciso che dal 2026, chiunque detenga, a qualsiasi titolo, un animale selvatico, debba fare un patentino formativo (anche online), in pratica un raccattamento di pecunia, anche perchè, soprattutto in acquariofilia sono ben sicuro che gli organi competenti, saranno parecchio "incompetenti"
Per vie ufficiose di amici "tecnici", sembra che l'acquario tenda ad essere più come un soprammobile che come un contenitore di esseri vivi, quindi per noi pericolo scampato...anche se, nel mio caso che allevo anche pappagalli, e li servirà per certo, nonostante la legge sia "imminente", non si sa ancora nulla
Stand by
- Maldestro

-
Profilo Completo
. Che poi siamo in "Itaglia" e metti caso che sto tizio si risveglia male e fa qualche laterale decidendo che si dovrà fare, sarà la solita robetta da 4/5 ore online giusto per far su qualche soldo extra. Grazie comunque.
Meglio così, stavo già per mollare tutto cicerchia80 ha scritto: ↑29/12/2025, 18:30
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... 16355.html
Per ora è solo un topic, ti spoilero il sunto:
Grazie a na testa de c_zz@ che si è svegliato una mattina, hanno deciso che dal 2026, chiunque detenga, a qualsiasi titolo, un animale selvatico, debba fare un patentino formativo (anche online), in pratica un raccattamento di pecunia, anche perchè, soprattutto in acquariofilia sono ben sicuro che gli organi competenti, saranno parecchio "incompetenti"
Per vie ufficiose di amici "tecnici", sembra che l'acquario tenda ad essere più come un soprammobile che come un contenitore di esseri vivi, quindi per noi pericolo scampato...anche se, nel mio caso che allevo anche pappagalli, e li servirà per certo, nonostante la legge sia "imminente", non si sa ancora nulla