Ri-allestimento acquario ferplast 120l
- Raffaele
-
Profilo Completo
Salve a tutti, dopo un bell'annetto dal mio primo acquario e dalla morte dei pesciotti sono qui per riallestire il mio acquario.
100 litri netti, con un'illuminazione circa 60w neon, di cui 16 a 4000k e i restanti a 6500k. Ormai i valori sono irrecuperabili, per via della sabbia scadente.Quindi vorrei re-iniziare da capo, riutilizzando solo la cascata artigianale fatta con pietra lavica.Vorrei un'acquario semplce da gestire e con pesci carini, avevo notato la grande famiglia dei barbus, molte varietà sono veramente belle.Ho anche a disposizione pmdd, test pH,GH,KH,NO2-,NO3-,PO43-.
Mi servono consigli su:
-Scelta fondo
-Scelta piante
-Scelta pesci
Grazie in anticipo!!!
100 litri netti, con un'illuminazione circa 60w neon, di cui 16 a 4000k e i restanti a 6500k. Ormai i valori sono irrecuperabili, per via della sabbia scadente.Quindi vorrei re-iniziare da capo, riutilizzando solo la cascata artigianale fatta con pietra lavica.Vorrei un'acquario semplce da gestire e con pesci carini, avevo notato la grande famiglia dei barbus, molte varietà sono veramente belle.Ho anche a disposizione pmdd, test pH,GH,KH,NO2-,NO3-,PO43-.
Mi servono consigli su:
-Scelta fondo
-Scelta piante
-Scelta pesci
Grazie in anticipo!!!
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao 
In genere si parte dalla fauna e si costruisce la vasca adatta tuttavia:
Valori dell'acqua di rete?
Che pesci ti piacciono?

Dimensioni? Queste orientano molto sulla scelta della fauna.
In genere si parte dalla fauna e si costruisce la vasca adatta tuttavia:
Lapillo lavico ricoperto di sabbia più fine possibile (quarzifera) va bene per praticamente la maggior parte degli allestimenti (a meno di specifici pesci per i quali va bene anche sabbia calcarea).
Anche queste dipendono un po dai pesci e dal tuo stile/impegno comunque con un paio di rapide e qualche galleggiante non si sbaglia mai

Valori dell'acqua di rete?
Che pesci ti piacciono?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 3):
- Ragnar (20/07/2020, 1:30) • Monica (20/07/2020, 7:09) • Raffaele (20/07/2020, 11:04)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ragnar
-
Profilo Completo
Raffaele, secondo me per andare sul facile, scegli semplicemente una sabbia che sia inerte, monostrato! Un colore che sia il più naturale possibile, tipo un nocciola!
Poi come ti ha suggerito Enrico con qualche rapida e/o galleggiante non si sbaglia mai.
Però dovresti scegliere fauna ed allestimento ed muoverti di conseguenza!
Poi come ti ha suggerito Enrico con qualche rapida e/o galleggiante non si sbaglia mai.
Però dovresti scegliere fauna ed allestimento ed muoverti di conseguenza!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Raffaele
-
Profilo Completo
-le dimensioni dell'acquario sono 80*36*50
-ho a disposizione anche un'impianto osmosi, comunque l'acqua di rete è molto dura(pH 7.5 8, KH 22
)
Mando una foto del mio attuale,vorrei rifare però il fondo buttando tutto, mi piacerebbe un colore più scuro, nocciola mi piace.Per la fauna accetto consigli anche da voi, avevo letto dei barbus,carini e semplici da mantenere.In passato ho avuto scalare Koi, cardinali e cardine ma la vasta era gestita male e mi sono ritrovato con i pesciotti morti.Ora ho già più esperienza, ma vorrei comunque qualche pesce forte già di suo.Adoro l'idea dell'acquario piantumato, mi piacerebbe anche inserire qualche pianta.Nel mio attuale c'è qualcosa che si possa recuperare?
-ho a disposizione anche un'impianto osmosi, comunque l'acqua di rete è molto dura(pH 7.5 8, KH 22
Mando una foto del mio attuale,vorrei rifare però il fondo buttando tutto, mi piacerebbe un colore più scuro, nocciola mi piace.Per la fauna accetto consigli anche da voi, avevo letto dei barbus,carini e semplici da mantenere.In passato ho avuto scalare Koi, cardinali e cardine ma la vasta era gestita male e mi sono ritrovato con i pesciotti morti.Ora ho già più esperienza, ma vorrei comunque qualche pesce forte già di suo.Adoro l'idea dell'acquario piantumato, mi piacerebbe anche inserire qualche pianta.Nel mio attuale c'è qualcosa che si possa recuperare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
hai già abbastanza spazio su cui lavorare

Magari se vuoi restare sul sudamericano potresti valutare una coppia di apistogramma con qualche caracide che occupa la parte alta, se sei orientato sui barbus magari un classico branco di titteya (8-10) che potresti abbinare magari ad una coppia di colisa

- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Monica (20/07/2020, 15:31)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Raffaele
-
Profilo Completo
ne ho avuti, sono troppo delicati, forse perché c'èra lo scalare che li infastidiva, erano arrivati quasi alla riproduzione.Le colisa mi attirano, molto belle, sono semplici da gestire?Invece i titteya non mi piacciono molto, c'è qualche altra varietà compatibile?Altrimenti opto al classico branco di cardinali
Aggiunto dopo 10 minuti 52 secondi:
Invece per il fondo cosa mi consigliate? soluzione inerte tipo jbl manado o flourite seachem, o a strati(lapillo,substrato,quarzo)?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Questi non mi pare siano inerti

Meglio una classica sabbia quarzifera inerte.
Quali hai avuto?

Ci sono altri barbi che si possono valutare

@Starman ma anche @Ragnar

Con o colisa meglio optare per qualche ciprinide/caracide asiatico
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 4):
- Ragnar (20/07/2020, 13:39) • Starman (20/07/2020, 13:41) • mmarco (20/07/2020, 13:43) • Monica (20/07/2020, 15:32)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ragnar
-
Profilo Completo
Raffaele, sono pesci molto forti e anche territoriali! Non soffrono la solitudine, uno solo non dovrebbe dar problemi... una coppia o più invece, richiede parecchi nascondigli!
Per il resto ci sono gli esperti qui!

Per il resto ci sono gli esperti qui!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Starman
-
Profilo Completo
Manado e Flourite sono quasi inertiEnricoGaritta ha scritto: ↑20/07/2020, 13:30Questi non mi pare siano inerti
Il manado alza il GH nei primi tempi, poi sta buono

Sì
Tuttavia i lalius possono essere molto delicati per via della selezione spinta che è stata praticata su di loro

QuotoEnricoGaritta ha scritto: ↑20/07/2020, 13:30Con o colisa meglio optare per qualche ciprinide/caracide asiatico
«Reality is for people who can't face drugs»
- Raffaele
-
Profilo Completo
Vorrei piantumarlo, anche con piante belline.Ho il pmdd che c'è qui sul forum, con l'agiunta del PO43-.EnricoGaritta ha scritto: ↑20/07/2020, 13:30Questi non mi pare siano inerti
Non è possibile mettere anche un substrato?ed è meglio così "a strati" o con soluzioni come quelle(non intendevo inerti, ma complete)
ho avuto solamente ramirezi, tutti morti con problemi alle branchi,ma se dici che sono piu' resistenti potrei ricomprarli.Quindi una coppia di colisa o apistogramma e un branco di barbus?EnricoGaritta ha scritto: ↑20/07/2020, 13:30Quali hai avuto? Forse non avevi le giuste condizioni, in genere gli apistogramma non sono cosi delicati al contrario dei ramirezi.
Tipo?Qualcuno che possa andar bene?
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
grazie mille, sono anche molto bellini, mi piacciono!
puoi farmi qualche esempio? sempre pesci da branco giusto?