Riallestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Vixi88
star3

Riallestimento

Messaggio di Vixi88 » 01/12/2017, 17:11

Salve ragazzi vi presento un pò il mio acquario e poi vi spiego perché vado a riallestirlo.
Si tratta di un rio 180 (avviato il17/03/2017) con un impianto di CO2 che viene disciolta usando il metodo venturi(usato anche per diminuire la potenza del filtro),all'interno ci sono una radice e dei rametti più piccoli e 4 sassi (uno grande e 3 più piccoli).Come ospiti ho 13 neon 4 black molly e 20/30 guppy (so che i neon vogliono altri valori ma oramai ci sono e non saprei a chi darli).Le piante (o almeno quelle che ci stavano) sono Limnophila sessiliflora Rotala rotundifolia Myriophyllum aquaticum Lemna minor Montecarlo Anubias Nimphaea Lotus (Zenkeri) Bacopa caroliniana
Voglio riallestire perché ho le piante bloccate e non riesco a smuoverle (abbiamo provato ma non ci siamo riusciti) e perché il mio acquario è invaso dalla crispata e per debellarla ho deciso di ripulire e allestire nuovamente.
Qui riporto i passaggi che effettuerò per riallestire e cercare di eliminare definitivamente questa maledetta alga, da premettere che eliminerò le piante galleggianti ed eliminerò il pratino.
Mi sono procurato : 90 litri di acqua osmotica, una bacinella per le piante, l'acqua ossigenata(per eliminare le alghe), una pentola per ribollire i sassi (in modo da ripulirli definitivamente) e nuova lana per il filtro pensate che possa mancare qualcosa a questo elenco?
I passi che effettuerò sono:
  • 1)togliere tutti gli arredi e tutte le piante
    2) cambiare la lana del filtro
    3) ripulire il tubo del venturi(si sono formate delle lumachino all'intero e non permettono all'acqua di uscire)
    4) pulire il vetro con la lana tutto il vetro
    5) sfiorare il fondo
Sono ben accetti consigli o ulteriori passi da effettuare

FranzLiszt
star3

Riallestimento

Messaggio di FranzLiszt » 01/12/2017, 17:25

Io colgo l'occasione per fare una domanda a chi ne sa più di me (per questo non so dirti niente scusa): ma le piante quanto aiutano con le alghe? non intendo che non esistano alghe, perché anche io ce le ho... ma in un mese passato non le ho tolte una sola volta, e a sto punto mi chiedo perché. L'unica risposta che mi do sono: ho tante piante e anche lumache. Ma allora perché altre persone come vixi hanno sti problemi?

Monica
Moderatore Globale

Riallestimento

Messaggio di Monica » 01/12/2017, 18:37

Ciao @Vixi88 :) la Crispata è una brutta bestia :( credo che quello che hai intenzione di fare sia il massimo possibile,togli anche tutte le parti di piante più colpite,purtroppo basta un piccolo focolaio e con le condizioni ideali riparte...hai già provato chiaramente a sistemare con i ragazzi di Alghe?
@FranzLiszt stai mischiando il Forum =)) mi sono connessa ora e sei ovunque :) le piante in salute tanto,ma possono esserci problemi con la fertilizzazione,le luci,il caldo estivo ad esempio che le mandano in blocco,favorendo la proliferazione delle alghe...se vuoi approfondire apri tranquillamente un Topic :)
"And nothing else matters..."  ✨

Vixi88
star3

Riallestimento

Messaggio di Vixi88 » 01/12/2017, 18:41

Sisi ne ho parlato ma mi hanno detto che al massimo posso arginarla :( E se per un paio di giorni provassi a usare un antialghe in acquario(con solo pesci)?

Monica
Moderatore Globale

Riallestimento

Messaggio di Monica » 01/12/2017, 18:45

Non conosco gli anti alghe commerciali :( le ho avute,le ho e sto tentando di venirne fuori da mesi :) ma non con la crispata
@Nijk perdona tu cosa pensi?c'è la possibilità di usare un alti alghe commerciale o l'unica soluzione è riallestire?

Nijk
Ex-moderatore

Riallestimento

Messaggio di Nijk » 01/12/2017, 19:48

Di antialghe non ne ho mai usati, non saprei che dire, ho qualche dubbio che possa risolvere in questo modo.

Secondo me a meno di non voler riallestire completamente l'acquario lavando peraltro anche il fondo, il filtro, la vasca e sostituire la totalità dell'acqua ( perché le spore delle alghe sono dappertutto ) bisogna come prima cosa valutare, vedere qualche foto e capire cosa può averle favorite.
Io ti consiglio pertanto di cercare una soluzione molto meno drastica e quindi di aprire un topic specifico qui, magari si riesce ad arginare un attimo il problema ( individuando le cause principali ) e a far ripartire le piante.
La crispata purtroppo è una della alghe più fastidiose che ci sia ( nel senso che non è facile liberarsene del tutto ) ma comunque una cosa è avere qualche problemino qua e là, ci sta e un pò tutti ne abbiamo, e un'altra è avere invece una vera e propria infestazione, alla base c'è sicuramente qualche grosso errore, di gestione, da risolvere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FranzLiszt
star3

Riallestimento

Messaggio di FranzLiszt » 01/12/2017, 20:02

Monica ha scritto: Ciao @Vixi88 :) la Crispata è una brutta bestia :( credo che quello che hai intenzione di fare sia il massimo possibile,togli anche tutte le parti di piante più colpite,purtroppo basta un piccolo focolaio e con le condizioni ideali riparte...hai già provato chiaramente a sistemare con i ragazzi di Alghe?
@FranzLiszt stai mischiando il Forum =)) mi sono connessa ora e sei ovunque :) le piante in salute tanto,ma possono esserci problemi con la fertilizzazione,le luci,il caldo estivo ad esempio che le mandano in blocco,favorendo la proliferazione delle alghe...se vuoi approfondire apri tranquillamente un Topic :)
Eh lo so, ma ogni volta che leggo un post mi rendo conto di quante cose non so D:
apro topic il meno che posso, che altrimenti altro che esser ovunque, finirei per farmi odiare o nella più rosea delle ipotesi nel esser commentato "o mioddio ancora lui..."

Monica
Moderatore Globale

Riallestimento

Messaggio di Monica » 01/12/2017, 20:12

Off Topic
FranzLiszt ha scritto: mioddio ancora lui
Off Topic
=)) ma và anzi :) i commenti nei vari Topic se non sono tuoi si perdono,come lo ritrovi quello sopra ad esempio se volessi cercarlo,apri senza problemi discussioni tue su quello che ti serve approfondire,se sbagli sezione la spostiamo :)
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FranzLiszt (01/12/2017, 20:14)

Vixi88
star3

Riallestimento

Messaggio di Vixi88 » 01/12/2017, 20:12

Nijk ha scritto: Di antialghe non ne ho mai usati, non saprei che dire, ho peraltro seri dubbi che possa risolvere in questo modo.

Secondo me a meno di non voler riallestire completamente l'acquario lavando peraltro anche il fondo, il filtro, la vasca e sostituire la totalità dell'acqua ( perché le spore delle alghe sono dappertutto ) bisogna come prima cosa valutare, vedere qualche foto e capire cosa può averle favorite.
Io ti consiglio pertanto di cercare una soluzione molto meno drastica e quindi di aprire un topic specifico qui, magari si riesce ad arginare un attimo il problema ( individuando le cause principali ) e a far ripartire le piante.
La crispata purtroppo è una della alghe più fastidiose che ci sia ( nel senso che non è facile liberarsene del tutto ) ma comunque una cosa è avere qualche problemino qua e là, ci sta e un pò tutti ne abbiamo, e un'altra è avere invece una vera e propria infestazione, alla base c'è sicuramente qualche grosso errore, di gestione, da risolvere.
Oramai è più di 2 mesi che cerco di farle ripartire:( ma non riesco avevamo pensato di dimezzare l'acqua e ripartire a fertilizzare :( Quindi anche se faccio questa forte pulizia non potrebbe bastare? dove potrei informarmi su un buon antialghe?

Monica
Moderatore Globale

Riallestimento

Messaggio di Monica » 01/12/2017, 20:17

@Vixi88 in alghe come sei rimasto? :) io da inizio estate,forse stò trovando la quadra ora :ympray: a volte ci vogliono mesi e molta pazienza,capisco benissimo la voglia di smantellare...io volevo farci un Malawi :-?? che dici...torniamo in alghe o fertilizzazione e proviamo a far ripartire tutto o buttiamo tutto all'aria :) deve essere una decisione tua,soprattutto dobbiamo capire il perchè altrimenti rischiamo fra un pò di ritrovarci nella stessa situazione :)

Bloccato