Oggi finalmente ho trasferito i primi 2 cory adulti nel nuovo acquario. Dannati!
Il primo si è spaventato tanto e è rimasto nella vaschettina di ambientamento con tutte le pinne basse.
Il secondo ha proprio deciso di farmi dispetto e ha fatto finta di essere morto. Fermo, immobile. Dopo l'ambientamento, l'ho dovuto quasi rovesciare dentro l'acquario, tanto era immobile. Ed immobile è caduto in mezzo alle piante del nuovo acquario, rimanendo così, come se fosse morto.
Ci sono voluti altri 10 minuti buoni prima che il "guarda che hai combinato, ora so morto" si trasformasse in "vabè, almeno ci provo a nuotare qui dentro".
Credo sia normale un po' di spaesamento, anche se - nitrati a parte - i valori dell'acqua dei 2 acquari sono piuttosto simili tra loro. Ma anche l'ambiente è diverso.
Per evitargli ancora più stress ho spento le luci e lasciato acceso solo il lampadario del salone che gli dà un po' di luce debole. Vediamo come va... certo, a sto ritmo, forse a Natale prossimo ho traslocato tutti!
Qualche trucco per un migliore travaso? Best practice?