Ricomincio da Cory

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 29/12/2024, 18:46

Oggi pausa, domani proverò a fare un altro trasloco. 
Nel frattempo, i due cory trasferiti hanno già spalmato uova ovunque, non si fermano nemmeno di fronte a un nuovo ambiente ​ ~ax( 
Noto però che l'acqua si sta intorbidendo un po', e che in sospensione superficiale ci sono particelle tipo polvere. Inoltre, la sabbia - di cui non sono esperta - si sta un po' raggrumando, formando piccoli grumetti grigi: sembrano materiale in decomposizione. Che si fa? Si deve pulire? Col fondo allofano non ho mai avuto di questi problemi
La Signora dei Corydoras (cit.)

Monica
Moderatore Globale

Ricomincio da Cory

Messaggio di Monica » 29/12/2024, 21:04

Se devi aspirare qualcosa fallo senza problemi rimanendo in superficie e non andando troppo in profondità 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 30/12/2024, 15:36

E infine il trasloco è completo. Mi sono resa conto che era impossibile acchiappare i cory senza togliere gli arredi e parte delle piante, quindi a quel punto avevo tutto smontato e ho completato l'opera. Il vecchio filtro, conservando cannolicchi e cambiando tutte le spugne, l'ho aggiunto al nuovo acquario a portata minima, per dare una mano al filtro angolare... magari mi riesce a filtrare un po' di patina superficiale e di nebbietta.

Rasbora e neon si sono fatti acchiappare senza troppe storie. I cory invece sembravano posseduti da satana. Mi è dispiaciuto un sacco traumatizzarli così, ma ho cercato di essere più delicata possibile. Speriamo bene...

Ora devo disallestire il vecchio acquario, ma è da stamattina alle 9 che lavoro al nuovo e gnafò. Spero possa restare un paio di giorni ancora mezzo allestito senza offendersi.

Monica
Moderatore Globale

Ricomincio da Cory

Messaggio di Monica » 30/12/2024, 16:02

Non si offende tranquilla 😂

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 07/01/2025, 19:55

ebbene, smontata anche la vasca vecchia, direi che ora si entra nella fase di mantenimento: col precedente acquario ero abituata a fare cambi d'acqua tutte le settimane, ma ora come regolarsi? 
mi spiego: se i valori sono buoni ed entro i parametri, ha senso mettersi a fare cambi d'acqua? dopo aver accuratamente letto tutte le teorie sul low tech tank direi di no :-D
quindi quando cambiare parzialmente acqua? solo quando qualcosa sta cominciando a sballare? quali segnali devo cogliere per intervenire prima che sorgano problemi?

Spumafire
Moderatore Globale

Ricomincio da Cory

Messaggio di Spumafire » 08/01/2025, 7:57

Ciao @Clacla ,sono ottime domande e vuol dire che ti stai proiettando verso il lato oscuro​ =))

Io mi regolo così:
Per i primi tempi tengo controllati sia gli NO3- che la conducibilità (questa in particolare modo sia per la fertilizzazione sia per gli aumenti),quando vedo che si alzano sopra la soglia che mi son prefissato vado a fare il cambio​ :)
Come valori io tenevo i 30mg/l di NO3- o la conducibilità sopra i 480.
Questo nel Vasco è di discus.

Questo all’inizio,poi vedrai che capirai ad occhio​ :D

Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 08/01/2025, 12:49

Spumafire ha scritto:
08/01/2025, 7:57
Come valori io tenevo i 30mg/l di NO3- o la conducibilità sopra i 480.

Questo all’inizio,poi vedrai che capirai ad occhio​ :D

ti ringrazio per l'ottimismo e la fiducia che prima o poi capirò a occhio ​ :ahhh-*
avere dei parametri di riferimento è già un buon inizio! 
con il fondo allofano nuovo di pacca non sto fertilizzando e non credo di farlo nel breve periodo, a meno che a occhio le piante non comincino ad andare in sofferenza
per il resto, considerami un giovane padawan ​ :ahhh-*:ahhh-* ​​​​​​​​ :ahhh-* ​​​​​​​

Spumafire
Moderatore Globale

Ricomincio da Cory

Messaggio di Spumafire » 09/01/2025, 6:57

Clacla ha scritto:
08/01/2025, 12:49
ti ringrazio per l'ottimismo e la fiducia che prima o poi capirò a occhio ​

Vedrai che tra un po’ te la caverai senza troppi problemi,alla fine è solo questione di esperienza(e l’esperienza la fai andando avanti con le vasche​ :) )​
Clacla ha scritto:
08/01/2025, 12:49
con il fondo allofano nuovo di pacca non sto fertilizzando e non credo di farlo nel breve periodo, a meno che a occhio le piante non comincino ad andare in sofferenza
per il resto, considerami un giovane padawan ​

Esatto,con questi fondi bisogna andarci per gradi.
Se vedi carenze si comincia a fertilizzare leggermente fino ad ottenere la crescita ottimale(che poi è quella che ti permette d’avere l’equilibrio ​ :D ).
Io ti considero un giovane padawan come me,però gli esercizi con la spada li facciamo fuori casa che se no spacchiamo tutto e poi chi le sente le donne!?​ =))

Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 09/01/2025, 10:08

d'accordo! =))

Clacla
star3

Ricomincio da Cory

Messaggio di Clacla » 27/03/2025, 22:58

Dopo un po' di fertilizzazione minimale, le piante mi sembra stiano andando un po' meglio. Restano le foglioline dell'echinodorus un po' picchiettate di marroncino e il pothos che ha foglie giallette, venature verdi. Il tutto sembra indicare carenza di ferro, a quanto ho letto... sto aggiungendo anche piccole dosi di micronutrienti, 5ml a settimana.
La vallisneria e il ceratophillum in compenso sono già riesplosi!

A questo punto, però, stavo seriamente riflettendo sul sostituire il filtro angolare Oase con un filtro a spugna/aria, giusto come ausilio per l'altro filtro diciamo "principale", l'Angel 500. 
La vasca è lunga, quindi un solo filtro su un lato rende stagnante l'altra metà della vasca. Ma l'angolare Oase mi sta dando parecchi problemi: i buchini si attappano continuamente diminuendo il getto in due o tre giorni e sotto, dato che avanzano neppure 2cm tra la base del filtro e il substrato, si infilano lumache e altra sporcizia che non si riesce bene a pulire. Di qui la tentazione di toglierlo... 
qualcuno ha esperienza con i filtri ad aria? come ausiliari in questo caso, giusto per smuovere un po' la mezza vasca dall'altro lato del filtro a zainetto

Rispondi