Mi chiamo Claudio ed ho ho purtroppo abbandonato l'acquariofilia da circa 15 anni, causa trasferimento (da morosa - adesso moglie).
Un mesetto fa una bellissima mangrovia ha incrociato il mio sguardo e "mi ha detto che voleva tornare in acqua" e da lì mi è tornata la scimmia.
Ho preso un Eheim Vivaled 150 litri (60x50x50) nel quale inserirò un fondo Manado (circa 8/10cm).
Filtro Oase Biomaster Thermo 350 (con riscaldatore incorporato) - mi è piaciuto il prefiltro che si estrae un 2 secondi senza aprire niente
CO2 con diffusore nel tubo di uscita filtro
pH-Controller JBL Proflora completo
acqua tenera (non so ancora a quanto tenerla)
4 lampade LED Eheim da 880 Lumen (2 erano nell'acquario e 2 me le hanno regalate nuove)
+ forse una quinta da 1200Lumen con in più funzione luce notturna.
Allestimento ciclidi nani sudamericani (pochi) e una decina di Corydoras panda mini x mia figlia

Tornando alla Mangrovia ed avendo letto che il Manado è un fondo molto leggero vorrei stabilizzare la radice in modo che non mi si muova. Pensavo di fissare un legno trasversalmente in modo da dare sostegno e magari inserendo dei pesi o attaccando dei sassi alle estemità del legno che andrò a fissare sotto la radice (in modo da fare quasi una croce).
Che legno potrei mettere? In modo da alzare anche la Mangrovia che è alta circa 32cm e verrebbe sotterrata troppo dal fondo
Grazie a tutti e accetto chiaramente consigli (intanto mi sto reinformando sulle piante, inserimento, preparazione con i vari disinfettamnti, ecc ecc