Secondo Acquario - Consigli
- Monica
-
Profilo Completo
Ti va di mettere una foto della nebbia riccardip?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Paolo63
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Sembra nebbia batterica
se hai un aeratore accendilo, solitamente si risolve...per la Fertilizzazione magari è sfuggito il Topic chiocciola i mod di sezione se vedi che non rispondono 

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Se non hai altro sottomano si ma l'aeratore è più efficace 

Posted with AF APP
- Paolo63
-
Profilo Completo
@Monica queste le risposte in fertilizzazione:
"Belli i tannini ma ..
Un po' troppo forse se vogliamo dedicare la vasca alle piante sommerse
Se è lui, sai che rilascia un sacco.
È troppo?
Per me acqua troppo scura = piante a bagno in difficoltà.
A mio parere nulla se non portare pazienza con micro cambi dilazionati nel tempo.
ma tannini a parte a me preoccupa la luce, le piante hanno bisogno di lei per vivere, e se l'acqua è scura ...
Quindi o ti butti su piante rustiche e poco esigenti,(la tripartita non so se tiene ).
Non farei nulla se non cambi molto dilazionati fino ad esaurimento della forte ambratura".
e questa la mia considerazione sul da farsi, vorrei un tuo parere:
1) spostamento temporaneo delle galleggianti nell'altro mio acquario in modo da non perderle
2) cambi di acqua del 20-30%
3) utilizzo di un areatore
4) eventuale fertilizzazione (PMDD)
5) Pazienza
Altrimenti dismissione del tronco, acquisto di legni più consoni ed utilizzo di pigne di ontano e catappa per ambrare l'acqua.
Però questa sarebbe una mezza sconfitta anche per gli articoli che ho letto qui su AF sulle radici in natura e allestimento di acquari senza filtro.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Volendo potrei anche utilizzare, se necessario, del carbone attivo della sera.
"Belli i tannini ma ..
Un po' troppo forse se vogliamo dedicare la vasca alle piante sommerse
Se è lui, sai che rilascia un sacco.
È troppo?
Per me acqua troppo scura = piante a bagno in difficoltà.
A mio parere nulla se non portare pazienza con micro cambi dilazionati nel tempo.
ma tannini a parte a me preoccupa la luce, le piante hanno bisogno di lei per vivere, e se l'acqua è scura ...
Quindi o ti butti su piante rustiche e poco esigenti,(la tripartita non so se tiene ).
Non farei nulla se non cambi molto dilazionati fino ad esaurimento della forte ambratura".
e questa la mia considerazione sul da farsi, vorrei un tuo parere:
1) spostamento temporaneo delle galleggianti nell'altro mio acquario in modo da non perderle
2) cambi di acqua del 20-30%
3) utilizzo di un areatore
4) eventuale fertilizzazione (PMDD)
5) Pazienza

Altrimenti dismissione del tronco, acquisto di legni più consoni ed utilizzo di pigne di ontano e catappa per ambrare l'acqua.
Però questa sarebbe una mezza sconfitta anche per gli articoli che ho letto qui su AF sulle radici in natura e allestimento di acquari senza filtro.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Volendo potrei anche utilizzare, se necessario, del carbone attivo della sera.
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Riccardo, aspettando Monica ti direi di togliere il legno e farlo nuovamente bollire, sostituendo continuamente l'acqua.
Cambi piccoli e regolari e fertilizzaziine quando serve, il legno lo reinserisci quando smette di rilasciare
Cambi piccoli e regolari e fertilizzaziine quando serve, il legno lo reinserisci quando smette di rilasciare
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Concordo con Fla Riccardo
il legno è bello e adatto, facciamolo solo scaricare ancora
e di la (Fertilizzazione) fatti aiutare ad alimentare le piante, che un po' di cibo comunque serve

Posted with AF APP
- Paolo63
-
Profilo Completo
Buongiorno, rieccomi a voi con qualche novità e tanti dubbi
Questa mattina ho notato sulle pareti della vasca questi puntini bianchi che all'apparenza sembrano essere delle larve.
Io non l'ho mai incontrate nella mia vasca principale e non vorrei fossero la conseguenza della presenza della radice di castagno che ho messo nella vasca, o del fatto che la vasca è senza filtro.
La vasca continua ad essere "satura" di tannini e ancora presenta una torbidezza abbastanza importante.
Questi i valori misurati venerdì:
TEMP: 24,7 - GH: 3 - KH: 2 - NO2-: 0 - NO3-: 0 - PO43-: 0,20 - EC. 166
Posto qualche foto in attesa di consigli, anche se, ahimè, temo che dovrò ricominciare con qualcosa di diverso.
Sono comunque caparbio e vorrei cercare di riuscire, con il vostro aiuto, a "domare" questa situazione.

Questa mattina ho notato sulle pareti della vasca questi puntini bianchi che all'apparenza sembrano essere delle larve.
Io non l'ho mai incontrate nella mia vasca principale e non vorrei fossero la conseguenza della presenza della radice di castagno che ho messo nella vasca, o del fatto che la vasca è senza filtro.
La vasca continua ad essere "satura" di tannini e ancora presenta una torbidezza abbastanza importante.
Questi i valori misurati venerdì:
TEMP: 24,7 - GH: 3 - KH: 2 - NO2-: 0 - NO3-: 0 - PO43-: 0,20 - EC. 166
Posto qualche foto in attesa di consigli, anche se, ahimè, temo che dovrò ricominciare con qualcosa di diverso.
Sono comunque caparbio e vorrei cercare di riuscire, con il vostro aiuto, a "domare" questa situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao riccardip
le cose che vedi sono quasi sicuramente microfauna più difficile da vedere in un acquario con filtro, molto più apprezzabile in un senza
sparisce purtroppo una volta inseriti i pesci perché è un ottimo cibo vivo 

Posted with AF APP