Vasca regalata - aiuto!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Emily
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di Emily » 03/04/2023, 18:35

​Ciao a tutti, 
Mi hanno regalato una vasca 50x25x30 
Vi lascio le foto. Tolto che dovrò fare una bella pulizia (ed eliminare quei due tubi che non ho idea a cosa servissero), vorrei consigli sull’allestimento.

Accetto consigli sulla pulizia. 🥶

Come fondo ho: 
- Aquael Basalt Gravel 2-4mm nera 
- Aquael Quartz Sand 0.1-0.3mm colore Ambra 

Legno: 
- spider wood 20/35cm (mi arriverà a breve, l’idea se possibile è che fuoriesca dalla vasca per metterci anche delle emerse) 

Piante:
- Anubias nana
- Vesicularia Dubyana
- Cryptocoryne Beckettii

+ disponibili dall’altro acquario:
Limnophila sessiliflora 
Hygrophila polisperma 
Vallisneria gigantea 
Vallisneria nana 
Ceratophyllum 
Round pellia 
Cladophora aegagropila 

+ varie galleggianti

Luce: portalampada a pinza con lampadina LED 6500K 1280lm

Di rocce ci sono quelle in foto, regalate insieme all’acquario -> se non sbaglio sono delle dragon stone. Ce ne sono abbastanza ma piccole

La fauna sarà o Caridina o un betta. Sono ancora indecisa.. 

Mi piacerebbe come allestimento avere una “costruzione” di rocce verso l’alto con il legno al centro. O ricreare una sorta di ponte, ma capisco che il posto sia poco calcolando anche il legno. Non ho idea di come si faccia, ho letto che le rocce si possono attaccare con il silicone acetico non antimuffa, corretto?

Volevo chiedervi oltre alle 3 piante che ho preso quali dell’altro acquario potrei aggiungere. Mi piacerebbe dividere le piante per “zone” senza mischiarle.
Lo spazio non è molto, ma ho visto degli allestimenti bellissimi da voi. Quindi chiedo consiglio, anche su come posizionare il fondo.. avendo due colori diversi non vorrei creare scompiglio.

Non appena mi arriverà il legno metterò la foto. Stasera pulisco l’acquario e vi aggiorno con l’acquario pulito.. intanto accetto consigli 😬

P.S sono caduta in questo mondo stile Alice nel paese delle meraviglie neanche tre mesi fa, ho già tre acquari. Spero non continui così 😱

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di pietromoscow » 03/04/2023, 19:05

La vasca la puoi lavare con aceto caldo bianco fermentato con alcol, costa meno di 1 Euro no di vino e poco efficace. per gli arredi metti in ammollo con acqua e candeggina per 24/48 ore, se hai i legni lavali bene in acqua calda li fai asciugare e dopo gli spruzzi sopra acqua ossigenata cosi uccidi tutte le spore algali dopo qualche ora puoi risciacquare. Attenzione quando lavi la vasca non graffiare i vetri usa lana perlon. 

Aggiunto dopo 12 minuti 21 secondi:
Attenzione se ricicli il materiale che hai, controlla ghiaia e pietre dalle foto sembrano calcare fai la prova con acido muriatico buon lavoro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

LouisCypher
PRO Allestimento

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di LouisCypher » 03/04/2023, 19:52

Betta! Betta! Betta!

Aggiunto dopo 12 minuti 35 secondi:
... e magari persino qualche Brigittae 😉

Per la pulizia dei vetri aceto, le rocce lasciale a bollire per una mezz'oretta, il legno quando arriva vediamo com'è fatto... secondo me si tira fuori qualcosa di piacevole per te e per il pesce!
Per il fondo, il Betta sostanzialmente se ne sbatte, quindi qualsiasi cosa non calcarea che ti appaga va bene (nel mio bettario ho usato lapillo)
OVVIAMENTE facciamo tutto senza filtro, e credo che la luce possa andare bene...

... mi prudono già le mani al tuo posto, non vedo l'ora di allestire! ​ :-

Aggiunto dopo 15 minuti 37 secondi:
Ecco, un riscaldatore però ti toccherà prenderlo... e una boccetta di acido muriatico per testare sassi e fondo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Monica (03/04/2023, 20:49)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Emily
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di Emily » 03/04/2023, 20:38

Grazie! 
Mi metto al lavoro stasera perché poi tra domani e mercoledì dovrebbe arrivarmi la roba con anche le piantine. 

Ho già preso acido muriatico, candeggina e aceto. Lana di perlon per pulire i vetri. 

Il fondo che c’è nell’acquario lo butto, ho quello che ho scritto nella presentazione. 

Le rocce le metto a bollire poi le testo con l’acido muriatico. 

Il riscaldatore ce l’ho già! 

Ovviamente manco c’ho pensato al filtro.. ormai con due acquari senza sarebbe una grande peccato mettercelo 😬

Monica
Moderatore Globale

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di Monica » 03/04/2023, 20:50

Mi raccomando evita gli ammolli in acqua e candeggina :)
LouisCypher ha scritto:
03/04/2023, 20:20
bollire per una mezz'oretta
Esattamente :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

LouisCypher
PRO Allestimento

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di LouisCypher » 03/04/2023, 20:58

Ho già inserito le prime informazioni nel mio sofisticato programma di AAAqUA (Allestimento Automatico Acquari Ultra Attraenti) ed ecco il risultato 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

pietromoscow
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di pietromoscow » 03/04/2023, 21:12

Brava questa si che passione ​ :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

ArturoMargherita
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di ArturoMargherita » 03/04/2023, 21:38

Emily ha scritto:
03/04/2023, 18:35
P.S sono caduta in questo mondo stile Alice nel paese delle meraviglie neanche tre mesi fa, ho già tre acquari. Spero non continui così
tutti hanno iniziato con un acquario solo :ymdevil:

Emily
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di Emily » 03/04/2023, 22:36

LouisCypher ha scritto:
03/04/2023, 20:58
Ho già inserito le prime informazioni nel mio sofisticato programma di AAAqUA (Allestimento Automatico Acquari Ultra Attraenti) ed ecco il risultato

Adoro! Bellissimo! 
Vediamo come sarà lo spider wood, spero esca un po' dalla vasca! 

La vasca l'ho pulita. E' venuta benissimo! Non pensavo, ma ho un aceto che arriva direttamente dalla Germania che tanfa la stanza per dei giorni, ma è super potente. Sembra nuova! 

L'ho già posizionata. Si trova all'ingresso di casa, una zona riparata dal freddo, è sopra ad un mobile ikea. Avevo qualche dubbio, ma calcolando i kg di vestiti che reggono le mensole direi che possa reggere anche questa vasca ​(spero).

La posizione è pensata perché se dovessi inserire il betta avrebbe una zona coperta dalle correnti delle finestre, la vasca la terrò aperta ma ho una "porzione" di plexiglass che me la copre per quasi 3/4, eventualmente potrei metterlo sopra come sorta di coperchio.

Le rocce le ho bollite per mezz'ora, testate con l'acido muriatico: quelle più pulite non frizzano, quelle invece con qualche parte verde sì. 
Da vedere sono le dragon stone, le ho anche io nell'altro acquario e non sono calcaree. Può essere che l'acido frizzi perché sono ancora ricoperte da alghe? 
Altra cosa.. le ho fatte bollire mezz'ora ma molte rimangono verdi. Ho provato a spazzolarle ma è un lavoraccio e comunque non vengono bene. Le lascio così? Ora le ho messe in balcone ad asciugare.

Come vedrete i pezzi sono veramente piccoli. Potrei costruirci un "tunnel" o un insieme di rocce dove poi far appoggiare il legno.. nel caso come le incollo? Con silicone acetico non antimuffa giusto?

Domani comunque arriva corriere con fondo, legno e piantine. 

Preparatevi perché avrò bisogno di voi ​ :a-B

Aggiunto dopo 58 secondi:

ArturoMargherita ha scritto:
03/04/2023, 21:38
tutti hanno i
Si ma non pensavo che in 3 mesi mi riempissi la casa... non l'ho ancora detto a nessuno altrimenti mi ammazzano. ​ :a((

ArturoMargherita
star3

Vasca regalata - aiuto!

Messaggio di ArturoMargherita » 03/04/2023, 22:42

Emily ha scritto:
03/04/2023, 22:37
Si ma non pensavo che in 3 mesi mi riempissi la casa... non l'ho ancora detto a nessuno altrimenti mi ammazzano. ​
sta succedendo anche a me…
Questi utenti hanno ringraziato ArturoMargherita per il messaggio:
Emily (04/04/2023, 15:18)

Bloccato