Vorrei rifare l'acquario, ma i pesci?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

daniele.cogo
star3

Re: Vorrei rifare l'acquario, ma i pesci?

Messaggio di daniele.cogo » 12/05/2016, 9:13

Due vasche, un caridinaio da 50 cm e un Juwel Rio 125.

Questa è la prima:
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 15134.html

Questa la seconda:
http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... t6650.html

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/05/2016, 9:14

Dai, che ci sta anche la terza... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 12/05/2016, 9:15

Con me cacciato di casa, si. :D

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/05/2016, 9:16

daniele.cogo ha scritto:Con me cacciato di casa, si. :D
:D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/05/2016, 10:25

L'idea di Sini però alla fine è molto valida, potresti utilizzare l'acquario grande solo per coltivare piante e tenere tutti i pesci senza badare troppo al layout mentre con il piccolo potresti divertirti senza problemi, cambiando e ricambiando all'infinito.
Avresti inoltre sempre a disposizione potature da poter utilizzare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 12/05/2016, 10:28

Il problema non è la voglia di cambiare layout. Ovvio, se dovessi rifarlo lo farei meglio. Poi l'acquario piccolo è avviato bene e non voglio cambiarlo.
Il problema è avere dei pesci che non mi dicono niente (per forza direte voi, son pesci!). :D
Mentre vorrei dei pesci che mi piacciono di più, come i Poropanchax normani. :-

Quindi faccio il cattivone che riporta indietro i pesci al negoziante o faccio il responsabile che si tiene i pesci anche se non gli piacciono? :D

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/05/2016, 10:48

daniele.cogo ha scritto: Quindi faccio il cattivone che riporta indietro i pesci al negoziante o faccio il responsabile che si tiene i pesci anche se non gli piacciono? :D
Daniele, la domanda giusta è...
► Mostra testo
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 12/05/2016, 10:50

Il cattivone! :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/05/2016, 10:53

Secondo me se cerchi pesci diversi da quelli che hai attualmente devi orientarti per forza su qualche ciclide, non discuto il gusto personale ma con i Poropanchax normani alla fine sei sempre li, sono poecilidi, se ti sei scocciato dei caracidi e ciprinidi ho paura che nel tempo anche quelli ti risulteranno animali "banali", cosa cambierà mai? Il livello di nuoto, un pò di colori, ma poi? Il negoziante che ti fà il favore questa volta non è detto sia sempre disposto a riprendersi i pesci, io per esempio tendo sempre ad acquistare solo animali giovani in negozio, un Hemigrammus bleheri di due anni non lo prenderei ...

Per questo motivo a mio avviso, visto che non sei un novellino e quindi sai di acquari, prima di ricominciare tutto daccapo pensa prima bene a chi vuoi dedicare la vasca e poi allestisci tutto in funzione degli ospiti.
Con caracidi, ciprinidi, poecilidi alla fine farai sempre lo stesso tipo di acquario e avrai sempre le stessa di voglia di riempirlo di piante e modificare continuamente il layout alla ricerca di qualcosa che ti soddisfi maggiormente ...
Se è solo questo il punto allora la vasca piccola per sperimentare va bene, basta una pompa di movimento per non tenere l'acqua ferma, un fondo e luci accese all'occorrenza ... niente animali e puoi divertirti a ricercare layout particolari e complessi quanto vuoi senza nessun tipo di problema ...

Con i ciclidi invece cambi proprio tipologia, perché non sono i classici pesci che fanno solo avanti e indietro, con loro non avrai mai la sensazione di possedere animali "banali", lo stimolo per te sarà di ottenere riproduzioni molto interessanti da osservare e cercare di ricreare un habitat perfetto per loro, fatto anche in base ai loro "gusti" e non esclusivamente ai tuoi ...
In genere si parla di acquario "biotopo" in questi casi, ecco, per me potresti optare per una cosa del genere in luogo di un olandese puro, che immagino non ti piaccia, o del classico acquario di comunità.
Per l'acquascape ti basterà il piccolino, potrai sperimentare e cercare di riprodurre gli allestimenti che più ti colpiscono tra quelli dei più bravi in questo campo, e quando ne sarai stufo lo rifarai più bello di prima e stop, senza starci a pensare tanto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
daniele.cogo (12/05/2016, 11:06)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato