Ci sono aggiornamenti.......
In attesa di avere un pò di tempo per mettere qualche foto, vi dico che alla fine ho fatto un ordine da zoominimarket
ed oltre a 10 esemplari di Epiplatys annulatus ho preso anche 4 Orizyas Woworae

,
lo so non rimproveratemi

sarebbe stato meglio monospecifico ok ma dopo aver letto che sono molto pacifici e vanno d'accordo anche loro con le
Caridina non ho saputo resistere :x
In effetti è passato già un mese dall'inserimento dei pesci e la prima soddisfazione è vedere che tutti gli inquilini presenti vanno d'amore e d'accordo
Per quanto riguarda Zoominimarket......
Apro il pacco e sorpresa

gli epiplatys sono piccolissimi, poco più che avannotti, 3 esemplari meno di un centimetro

.
Mando una mail per dirgli che mi sembra assurdo spedire pesci cosi' piccoli e devo dire si dimostrano molto gentili, scusandosi, dicendomi di monitorare la situazione e che in caso di problemi avrebbero risolto.
Dopo un viaggio di circa 48h, soprattutto i più piccoli mostravano qualche segno di stress, superato fortunatamente dopo qualche giorno di adattamento

Tutti i pesci adesso sembrano godere di ottima salute tanto che iniziano a riprodursi, infatti ieri ho intravisto un minuscolo avannotto trasparente che nuotava a pelo d'acqua (sospetto sia di Orizyas data la difficoltà di riproduzione degli epiplatys peraltro ancora molto piccoli

...... :x )
Bando alle ciance

, può essere interessante dire come li sto alimentando così da fornire informazioni per chi fosse interessato ad allevarli e poter monitorare l'andamento della crescita o eventualmente problematiche che dovessero presentarsi in futuro, nel caso l'alimentazione non fosse del tutto equilibrata.
Alimentazione: Artemia liofilizzata shg, microgranuli shg, microworms arricchiti con olio di fegato di merluzzo, dafnie congelate e congelato per ciclidi amtra che non so di preciso cosa contiene(me lo sono ritrovato ma non so se conviene darlo.....che dite?

), ogni tanto alga spirulina.
A breve avrò a disposizione anguillole dell'aceto

A quanto ne so, più per gli epiplatys, sarebbe il top somministrare le drosophyle attere di cui purtroppo non riesco a trovare uno starter.
Appena possibile posto qualche foto