Epiplatys Annulatus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

vellut
star3

Epiplatys Annulatus

Messaggio di vellut » 12/10/2018, 18:33

Buonasera a tutti :-h

Sono qui a chiedere se qualcuno di voi che magari li alleva, conosce le abitudini di questi simpatici pesciolini :-bd

Purtroppo in rete non ho trovato molte informazioni :-?

Da quello che ho letto dovrebbe essere una specie abbastanza pacifica ma vorrei aver conferma, poichè sto valutando di inserirli in vasca insieme alle caridina ed eventualmente sarà l'unica specie di pesci che andrò a mettere. :)

Mi sembra interessante il fatto che sia di piccole dimensioni e quindi la speranza è che non disturbi eccessivamente i gamberetti adulti. :-??

Tenete conto che l'acquario è molto piantumato e non mi interessano le riproduzioni a ritmo continuo ne dei pesci ne delle Caridina per cui non mi preoccupano le predazioni dei piccoli che di certo saranno messe in atto l'uno ai danni dell'altro.

La vasca è di circa 200litri netti, ma credo qualcosa in più :-B

Giueli
Ex-moderatore

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Giueli » 12/10/2018, 23:59

@Robi.c ... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Robi.c
Ex-moderatore

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Robi.c » 13/10/2018, 0:02

Ciao, li ho avuti e stanno prevalentemente in superficie a pelo d'acqua , penso che non infastidiscano le Caridina
Mai avuto riproduzioni di questi pesci, hanno una bocca piccolissima e mangiano sicuramente vivo Delle dimensioni adatte al secco, in polvere o quasi, vanno abituati.

Posted with AF APP
Un saluto

vellut
star3

Epiplatys Annulatus

Messaggio di vellut » 13/10/2018, 1:05

Robi.c ha scritto: stanno prevalentemente in superficie a pelo d'acqua
Grazie per le info.
Mi hai fatto venire un dubbio. :-?
La mia vasca è aperta, non è che saltano fuori?

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Robi.c » 13/10/2018, 8:06

Io non li ho mai visti nemmeno provarci, a differenza di fundulopanchax e compagnia.. però non posso assicurartelo

Posted with AF APP
Un saluto

Monica
Moderatore Globale

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Monica » 13/10/2018, 8:56

Ciao @vellut :) li ho avuti per un po' in acquario aperto, magari tieni un pochino più basso il livello dell'acqua, ma come per Roby anch'io non li ho mai visti neanche provarci, come alimentazione usavo un granulare di piccolissime dimensioni :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
vellut (13/10/2018, 9:43)
"And nothing else matters..."  ✨

vellut
star3

Epiplatys Annulatus

Messaggio di vellut » 13/10/2018, 9:43

A questo punto direi che gli epiplatys sono candidati numero uno ad entrare prossimamente in vasca.
Grazie a tutti per le delucidazioni :-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Monica » 13/10/2018, 10:27

Poi aggiornarci che siamo curiosi :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

vellut
star3

Epiplatys Annulatus

Messaggio di vellut » 18/12/2018, 11:40

Ci sono aggiornamenti....... :-bd

In attesa di avere un pò di tempo per mettere qualche foto, vi dico che alla fine ho fatto un ordine da zoominimarket
ed oltre a 10 esemplari di Epiplatys annulatus ho preso anche 4 Orizyas Woworae :- ,

lo so non rimproveratemi %-( sarebbe stato meglio monospecifico ok ma dopo aver letto che sono molto pacifici e vanno d'accordo anche loro con le Caridina non ho saputo resistere :x

In effetti è passato già un mese dall'inserimento dei pesci e la prima soddisfazione è vedere che tutti gli inquilini presenti vanno d'amore e d'accordo :ympray:

Per quanto riguarda Zoominimarket...... :-!!!
Apro il pacco e sorpresa :-o gli epiplatys sono piccolissimi, poco più che avannotti, 3 esemplari meno di un centimetro x_x .
Mando una mail per dirgli che mi sembra assurdo spedire pesci cosi' piccoli e devo dire si dimostrano molto gentili, scusandosi, dicendomi di monitorare la situazione e che in caso di problemi avrebbero risolto. :ymapplause:

Dopo un viaggio di circa 48h, soprattutto i più piccoli mostravano qualche segno di stress, superato fortunatamente dopo qualche giorno di adattamento #:-s
Tutti i pesci adesso sembrano godere di ottima salute tanto che iniziano a riprodursi, infatti ieri ho intravisto un minuscolo avannotto trasparente che nuotava a pelo d'acqua (sospetto sia di Orizyas data la difficoltà di riproduzione degli epiplatys peraltro ancora molto piccoli :-? ...... :x )

Bando alle ciance [-( , può essere interessante dire come li sto alimentando così da fornire informazioni per chi fosse interessato ad allevarli e poter monitorare l'andamento della crescita o eventualmente problematiche che dovessero presentarsi in futuro, nel caso l'alimentazione non fosse del tutto equilibrata.

Alimentazione: Artemia liofilizzata shg, microgranuli shg, microworms arricchiti con olio di fegato di merluzzo, dafnie congelate e congelato per ciclidi amtra che non so di preciso cosa contiene(me lo sono ritrovato ma non so se conviene darlo.....che dite? :-? ), ogni tanto alga spirulina.

A breve avrò a disposizione anguillole dell'aceto :-B
A quanto ne so, più per gli epiplatys, sarebbe il top somministrare le drosophyle attere di cui purtroppo non riesco a trovare uno starter. ~x(

Appena possibile posto qualche foto :-B

Giueli
Ex-moderatore

Epiplatys Annulatus

Messaggio di Giueli » 18/12/2018, 17:18

vellut ha scritto: Appena possibile posto qualche foto
Aspettiamo ansiosi :)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato