Killfish

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 3016
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Killfish

Messaggio di Robi.c » 13/11/2015, 22:52

Ciao a tutti, chi di voi alleva questi magnifici pesci?
Un saluto

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7301
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Killfish

Messaggio di Shadow » 13/11/2015, 23:54

Sailplaine e Matteoral sicuro ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Killfish

Messaggio di darioc » 13/11/2015, 23:56

Anche Eagle li ha.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2065
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: Killfish

Messaggio di Eagle » 14/11/2015, 3:45

darioc ha scritto:Anche Eagle li ha.
Beh, non è che li allevo, diciamo che ho una coppia di Fundulopanchax Gardneri... :D

Non sono sicuramente un esperto di Killifish ma se posso essere utile... ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 3016
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killfish

Messaggio di Robi.c » 14/11/2015, 8:50

La mia è solo una curiosità, mi chiedo spesso come mai non prendano piede, se è perché sono poco conosciuti oppure per altro.
Io per ora ho 9 specie più varie buste da schiudere.
Sembrerò di parte ma secondo me sono tra i pesci più belli che si possano tenere
Un saluto

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7301
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Killfish

Messaggio di Shadow » 14/11/2015, 9:33

Robi.c ha scritto:La mia è solo una curiosità, mi chiedo spesso come mai non prendano piede, se è perché sono poco conosciuti oppure per altro.
Io per ora ho 9 specie più varie buste da schiudere.
Sembrerò di parte ma secondo me sono tra i pesci più belli che si possano tenere
Perché non é semplicissimo trovarli, io non ho mai preso animali vivi sul web, e delle uova da schiudere credo facciano parte di questa categoria. Poi io son sempre restio quando si parla di specie annuali o stagionali, poi sinceramente penso che in natura e in acquario l'aspettativa di vita cambi un bel po'.

Poi son gusti eh ma i ciclidi nani come aspetto non mi sembrano così peggio, inoltre il comportamento é un altra cosa rispetto a killi credo ;)

Nulla toglie che appena sarò più informato non gli dedicherò un acquario ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5470
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Re: Killfish

Messaggio di Saxmax » 14/11/2015, 9:36

La gente non li conosce. Inoltre con il discorso dell'"annualità" di alcune specie la gente si spaventa. Mettici che alcuni maschi sono aggressivelli e che ci vogliono diverse vasche o vasche spoglie coi mop etc etc.. Non è visto come pesce da neofita.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 3016
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killfish

Messaggio di Robi.c » 14/11/2015, 9:37

Ho scritto appunto: tra i pesci più belli, sia esteticamente che caratterialmente. Tra loro ci metto anche i ciclidi nani.
Non tutti sono annuali, alcuni vivono anche 3 o 4 anni.
È facile trovarli se ad esempio si chiede ad aik.

Invece per quanto riguarda l'estetica ti do ragione, parlando di non annuali, non si riuscirebbero a raccogliere le uova se si tengono in una vasca con piante e arredi, nulla vieta che si vedano avannotti nascere direttamente in vasca
Un saluto

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1467
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Killfish

Messaggio di sailplane » 14/11/2015, 14:34

Robi.c ha scritto:La mia è solo una curiosità, mi chiedo spesso come mai non prendano piede, se è perché sono poco conosciuti oppure per altro.
Personalmente penso più per "altro"
Comprendendo in questo "altro", in primo luogo l'informazione, da un lato, quello commerciale, prossima allo zero e dall'altro quello dei sedicenti "esperti" pregno di significati morali/ambientalistici, per cui, in ITALIA, se vuoi allevare Killifish o allevi COSA e COME dicono "l'oro" oppure sei un "poveraccio" degno di tutto il "l'oro" disprezzo... In ASIA, invece si può tranquillamente "giocare" con la schiusa di qualche ovetto, nelle scolaresche elementari, come qui si fa con fagioli e mais nel cotone bagnato, che sia perché non hanno la Curia? :-? E' certamente una forzatura, ma è dalla notizia del sequestro degli "skifidol di mare" caldeggiata dall'EMPA e veicolata dai mass media come "operazione morale" al grido di, "giù le mani dagli animali/giocattolo" (poveri gamberetti, SEVIZIATI da un'orda di bambini "crudeli...") che mi sono cascate le ... braccia e non riesco a raccoglierle!
Non ho commentato, ma mi si sono illuminati gli occhi, quando ho visto le foto della tua batteria e cosa allevi! Anche questo verbo, allevare (da molti confuso con "stabulare...") non da tutti è ben visto... "I guppy? No, quelli no, poi ti si riproducono..."
Saxmax ha scritto:Inoltre con il discorso dell'"annualità" di alcune specie la gente si spaventa.
Io modificherei in "la gente viene volutamente ed incomprensibilmente, spaventata..."
Alcuni l'avranno a noia, ma non mi stancherò mai di dirlo... "Ma tu allevi i Notho Guentheri Zanzibar (pure dover consultare sempre google per non ciccare i nomi NON aiuta :D ) senza riscaldatore? ASSASSINO!" domanda, "ma scusa a Te quanto vivono"? risposta, (testuale!!!) "12 (dodici) 10 (dieci) se li POMPO bene anche solo 8 (otto) MESI!" riflessione :-? "ah, a me dai 3 (tre) ai 4 (quattro) ANNI!!! Chi è l'assassino..."?
Saxmax ha scritto:Non è visto come pesce da neofita
Purtroppo...
Ho espresso qui il mio pensiero a riguardo http://www.acquariofiliafacile.it/altri ... t6859.html

Ps: Roby, dell'Hailea c'è il 20, 15 watt... Il 30 lasciato a "sfogare" è uno spreco, aggiungi 3/4 vasche.. =))
Questi utenti hanno ringraziato sailplane per il messaggio:
Robi.c (14/11/2015, 14:57)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 3016
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Re: Killfish

Messaggio di Robi.c » 14/11/2015, 15:07

Sono da cell e faccio casini con le quote multiple.
Intanto sono contento che ti piaccia la fishroom, e l hailea è il v30, non ho proprio più spazio fisico per altre vasche sennò l avrei già fatto, ne ho varie vuote.

Tornando all'inizio, ti do ragione sul fatto di: o li tieni così o niente.
Questa cosa l ho detta anche io varie volte, capita spesso di avere pesci in più, solo con annuali, metto l'annuncio che li cedo e puntualmente: ho un acquario con pesci rossi P. scalare e Guppy, dei tuoi quanti posso metterne? Cosa dovrei rispondere? Gli dico che o li tiene bene oppure stanno meglio da me.
P.s. stupendo l elassoma, a trovarlo ci metto 2 minuti a trovargli una vasca.
P.p.s. ho austrolebias in eccesso per chi vuole :)
Un saluto

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti