Pesci di lago/fiume italiani

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Pesciolotto
star3

Re: Pesci di lago/fiume italiani

Messaggio di Pesciolotto » 22/03/2016, 19:09

Pensavo alle alborelle! Che sono facili da reperire =D

Edit: ripensandoci devo fare una ricerca! Appena decido il pesce lo scrivo e se ho il vostro sostegno ne sarei grato!

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 22/03/2016, 19:34

Ragazzi secondo me state facendo un po' di confusione tra nostrano (autoctono) e alloctono! Gambusie e persici non sono Italiani.

Io fossi in te Pesciolotto cercherei dei Rodeo amaro, Triotti o Sanguinerole.
Scusa la mia considerazione...perchè per un Carassio consigliate 60 litri e per una baguette 500 litri?
Domanda azzeccata, non lo capirò mai :D Addirittura c'è chi ne consiglia 20 o 30... e chi li tiene nelle bocce.

Bisogna vedere anche il pesce in sè... se è un Channa da 30 cm avrà bisogno di un certo litraggio, se è un Bothia di un altro! E non varia granchè dal tenerne 1 oppure 3... dove ne tieni uno, se lo tieni minimamente largo, ce ne stanno anche 3 (salvo la territorialità, parlo di specie gregarie).
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
Pesciolotto (22/03/2016, 19:41)

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 22/03/2016, 19:45

Matteo a me andava bene anche una specie aliena!!! Non sono razzista =))

Scherzi a parte!

Mi spieghi dove hai trovato quei pesci??? Io con tutte le mie ricerche mai sentite nominare.

Mi sono innamorato delle sanguinerole ma non ne ho idea di troverai trovarle!

Comunque è amore a prima vista! La mia vasca sarà per loro!!! GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 22/03/2016, 19:53

Li ho pescati tutti in un torrente vicino a casa mia (Zona VI).

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 22/03/2016, 20:00

Che tipo di torrente era? Nel senso: cosa mi consigli per ricreare il loro ambiente? C'era un fondo composto di sabbia e ciotoli, con alghe e acqua limpida? (Che è quello che ho in mente).

Spero di non essere OT, la mia idea è come questa foto all'incirca. Magari con 2 pietre un pò più grosse con un legno incastrato tra loro (che da l'idea della corrente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 22/03/2016, 20:09

Fondo sassoso con zone di limo, pietre e alghe.

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 22/03/2016, 20:23

Ottimo!!! Le ho trovate anche in vendita sono al settimo cielo!!! :D :D :D :x \:D/

Ora lavorerò molto sull'allestimento e la maturazione!

Se hai qualche consiglio è più che ben accetto!!!

GRAZIE

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/03/2016, 21:39

però... :-? :-?
ho letto che in Trentino le usano come esche vive ... non sarà certamente un problema trovarle in vendita nei negozi di pesca, non vedo l'ora di veder realizzato il tuo progetto ... :ymapplause: :ymapplause:

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 22/03/2016, 22:14

Ciao, non sono un esperto ma in passato (molto passato , fine anni 80) avendo un cognatino pescatore , ho avuto un pò di pesci "nostrani" , però sulle reali necessità non ti posso essere di grande aiuto , visto che tenevo in condizioni non ideali e magari x brevi periodi x poi rilasciarli in natura . cmq. ho avuto in acqua di rubinetto ossigenata tramite pompa persico sole (anche se in realtà penso sia originario del nord A. ) avuto x un pò di mesi , un solo esemplare pesce molto resistente , barbi (però di quelli non ricordo se e quanto son campati) , presi in negozi di pesca come esca viva ho avuto alborelle triotti ecc. , (si adattano tranquillamente) , per un breve periodo ho avuto un piccolissimo pesce gatto nostrano e una carpa a specchio (sempre reperiti in negozio di pesca) dopo poco ho dovuto liberarli perchè era come avere 2 aspiratori in vasca da come mangiavano , ho avuto anche x 3/4 sett. un luccio perca (a detta del pescatore) pesce di 7/8 cm , non riuscivo a nutrirlo con niente (nemmeno pezzi di pesce) fino a che dopo un 15 gg di digiuno , un giorno l'ho trovato con pancione pieno e un paio di alborelle di 6/7 cm a metà , allora ho capito che non poteva stare in cattività , quindi lo liberai .
Questi utenti hanno ringraziato SETOL per il messaggio:
Pesciolotto (23/03/2016, 7:26)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 23/03/2016, 4:26

Bravo bravo bravo!
Questa tua idea mi piace!
Ogni volta che leggo un tuo topic verrò volentieri a leggerti!
Non credo che riuscirò a essere di grande aiuto ma hai tutto il mio appoggio morale! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato