Allora tutto nella norma...
40x20x25h betta wild
- Enpiko
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- Starman
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Una cosa del genere
Non è dannosa, però è fastidiosa a vedersi…una cosa che potresti fare è, dopo averla rimossa al 100%, mettere una pompetta (meglio se a cascata, per non smuovere troppo) per evitare che torni

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Una cosa del genere
«Reality is for people who can't face drugs»
- Enpiko
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
E lasciarla lì sempre?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Un altra cosa...
mettendo un filtro a cascata non si alza il pH vero? Perché ad acidificare l'acqua ci sono i tannini e non la CO2, confermi?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Un altra cosa...
mettendo un filtro a cascata non si alza il pH vero? Perché ad acidificare l'acqua ci sono i tannini e non la CO2, confermi?
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
Ciao ragazzi seguo e leggo ogni aggiornamento di questo topic ormai da quando è stato creato, visto che allora dovevo allestire anche io una vasca delle stesse dimensioni l'ho sempre tenuto salvato, venerdì scorso finalmente ho allestito il mio acquario un senza filtro delle stesse dimensioni, già lunedì avevo lo stesso problema di @Enpiko, si forma sempre la solita patina superficiale che 2 volte a settimana levo con carta e bicchierino ed anche esserini sul vetro, nei giorni scorsi avevo letto e mi era sorto un dubbio sul pH, @Starman dice che dovrebbe stare sui 6 gradi ma a me altri ragazzi nel forum mi hanno detto che è molto difficile farlo stare sui 6 gradi senza utilizzo di CO2 anche avendo full osmosi, in più sempre altri ragazzi che mi seguono su allestimento ed acquascaping mi hanno detto che la patina superficiale non fa poi così tanto bene perché va a togliere ossigeno all'acqua.
Infine oggi ultimo dubbio sorto leggendo la riflessione qui sotto:
Prendo me come esempio, io nel mio acquario non ho filtro quindi i batteri dovrebbero stabilirsi su legni e sul fondo, da quel che ho capito se metti un aeratore i batteri proliferano e ne giovano, ma il pH aumenterebbero e le piante avrebbero meno CO2, quindi opzione aeratore da scartare, resta però un'altra opzione per movimentare un po' l'acqua e dare ossigeno ai batteri cioè il filtro a zainetto, che non verrebbe usato come filtro bensì usato solo come pompa , questo però movimenterebbe l'acqua superficiale e favorirebbe lo scambio gassoso con conseguente aumento del pH, però se si caricasse il filtro a zainetto con lana di perlon per trattenere muffa e sporco in generale in uno scomparto, e torba nell'altro comparto per mantenere basso il pH si andrebbe a tamponare la situazione dello scambio gassoso? o il pH tenderebbe comunque a salire?
Correggetemi pure se ho scritto qualche boiata 
Infine oggi ultimo dubbio sorto leggendo la riflessione qui sotto:
da quel che ho letto smuovendo la superfice si favorisce lo scambio gassoso e quindi aumenta il pH ma si può contrastare questo effetto tramite torba nel filtro a zainetto?
Prendo me come esempio, io nel mio acquario non ho filtro quindi i batteri dovrebbero stabilirsi su legni e sul fondo, da quel che ho capito se metti un aeratore i batteri proliferano e ne giovano, ma il pH aumenterebbero e le piante avrebbero meno CO2, quindi opzione aeratore da scartare, resta però un'altra opzione per movimentare un po' l'acqua e dare ossigeno ai batteri cioè il filtro a zainetto, che non verrebbe usato come filtro bensì usato solo come pompa , questo però movimenterebbe l'acqua superficiale e favorirebbe lo scambio gassoso con conseguente aumento del pH, però se si caricasse il filtro a zainetto con lana di perlon per trattenere muffa e sporco in generale in uno scomparto, e torba nell'altro comparto per mantenere basso il pH si andrebbe a tamponare la situazione dello scambio gassoso? o il pH tenderebbe comunque a salire?
Correggetemi pure se ho scritto qualche boiata

Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
Questo non é vero, se sono presenti degli acidificanti naturali il pH in full osmosi scende anche sotto il 5, ovviamente lacqua sarà colore coca cola però é fattibile
In realtà non è che toglie ossigeno dall' acqua ma limita lo scambio gassoso con l'aria e di conseguenza l'ossigeno non può entrare nell' acqua e quindi prima o poi inizierà a scarseggiare
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
In un acquario "calssico" smuovendo la superficie appunto si favorisce lo scambio gassoso ma quello che fa alzare il pH credo sia la CO2 che si libera nell' aria quindi di conseguenza c'è un innalzamento del pH
In un acquario dove sono presenti tanti acidificanti naturali che abbassano il pH anche se viene smossa la superficie credo che il pH rimane invariato, la CO2 presente nell' acqua ovviamente esce ma essendo che non é la CO2 ad acidificare lacqua credo che non ci sia un innalzamento del pH
Questa é la mia teoria, aspettiamo gli esperti per una conferma
Questo non ne ho idea
Questo non é vero, se sono presenti degli acidificanti naturali il pH in full osmosi scende anche sotto il 5, ovviamente lacqua sarà colore coca cola però é fattibile
In realtà non è che toglie ossigeno dall' acqua ma limita lo scambio gassoso con l'aria e di conseguenza l'ossigeno non può entrare nell' acqua e quindi prima o poi inizierà a scarseggiare
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
In un acquario "calssico" smuovendo la superficie appunto si favorisce lo scambio gassoso ma quello che fa alzare il pH credo sia la CO2 che si libera nell' aria quindi di conseguenza c'è un innalzamento del pH
In un acquario dove sono presenti tanti acidificanti naturali che abbassano il pH anche se viene smossa la superficie credo che il pH rimane invariato, la CO2 presente nell' acqua ovviamente esce ma essendo che non é la CO2 ad acidificare lacqua credo che non ci sia un innalzamento del pH
Questa é la mia teoria, aspettiamo gli esperti per una conferma
Questo non ne ho idea
Posted with AF APP

- Starman
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
se ti piace va benissimo, la mia è fissa (serve anche per i muschi emersi)
esattamente, molti demonizzano i filtri a cascata per questa ragione, ma in un blackwater l’acidificazione data dalla CO2 è molto relativa
quindi nessun problema a smuovere la superficie
che ci metti?
dipende dagli acidificanti, con tanto fogliame e magari torba arrivi anche a 5 senza problemi
questo è verissimo, ma finché parliamo di anabantidi dotati di labirinto l’ossigenazione dell’acqua non è un dato troppo rilevante
discorso differente se vuoi metterci dei ciclidi o accostarli a dei ciprinidi/caracidi, che invece necessitano di un certo quantitativo d’ossigeno disciolto
stesso effetto dell’areatore, ma più pulito esteticamente
di che piante si tratta?
con la torba può solo scendere, e neanche di poco
Leggo solo ora che @Enpiko aveva detto esattamente le stesse cose
se ti piace va benissimo, la mia è fissa (serve anche per i muschi emersi)
esattamente, molti demonizzano i filtri a cascata per questa ragione, ma in un blackwater l’acidificazione data dalla CO2 è molto relativa

che ci metti?
dipende dagli acidificanti, con tanto fogliame e magari torba arrivi anche a 5 senza problemi

questo è verissimo, ma finché parliamo di anabantidi dotati di labirinto l’ossigenazione dell’acqua non è un dato troppo rilevante

stesso effetto dell’areatore, ma più pulito esteticamente

con la torba può solo scendere, e neanche di poco

Leggo solo ora che @Enpiko aveva detto esattamente le stesse cose

«Reality is for people who can't face drugs»
-
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
Per il momento tante piante, ho dentro ceratophillum, hygrophilla , muschio e felce di Java, il mio obbiettivo non è quello di creare un biotopo ma di avere un nell'acquario esteticamente ed inserire altre piante, ovviamente poi tutto è da valutare in base ai pesci che sceglierò che comunque sono pochi si potrebbe scegliere tra: Caridina, betta selvatici, Dario Dario, o altri piccoli pesci.
Io per il momento ho riempito con acqua quasi totalmente di rubinetto, quindi in caso dei betta dovrei cambiare molta acqua gradualmente prima di inserire i pesci, che da quel che ho capito sono molto difficili da trovare, specialmente dove abito io, ma questo è tutto da valutare tra almeno altre 5 settimane.
In caso vi tengo aggiornati anche quí!
Per il momento tante piante, ho dentro ceratophillum, hygrophilla , muschio e felce di Java, il mio obbiettivo non è quello di creare un biotopo ma di avere un nell'acquario esteticamente ed inserire altre piante, ovviamente poi tutto è da valutare in base ai pesci che sceglierò che comunque sono pochi si potrebbe scegliere tra: Caridina, betta selvatici, Dario Dario, o altri piccoli pesci.
Io per il momento ho riempito con acqua quasi totalmente di rubinetto, quindi in caso dei betta dovrei cambiare molta acqua gradualmente prima di inserire i pesci, che da quel che ho capito sono molto difficili da trovare, specialmente dove abito io, ma questo è tutto da valutare tra almeno altre 5 settimane.
In caso vi tengo aggiornati anche quí!
Posted with AF APP
- Enpiko
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
Ci sono dei betta wild che vivono in acque alcaline
In negozio si ma online di trova molto oramai
Ci sono dei betta wild che vivono in acque alcaline

In negozio si ma online di trova molto oramai
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
si avevo letto nel topic dei biotopi che il betta e l' acqua a pH basso sono un po' un vecchio mito ma dovrei studiare meglio questi betta di acqua alcaline, magari se sapreste dirmi degli articoli o i loro nomi ne sarei grato!!!
potrò sembrare vecchio ed antiquato ma ho molta paura , soprattutto perché vivo in Sicilia e con le spedizioni ne passa di tempo per arrivare quí, ma ripeto, è tutto da valutare tra 1 mese magari e poi scegliere.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti!! grazie ancora a tutti!
si avevo letto nel topic dei biotopi che il betta e l' acqua a pH basso sono un po' un vecchio mito ma dovrei studiare meglio questi betta di acqua alcaline, magari se sapreste dirmi degli articoli o i loro nomi ne sarei grato!!!
potrò sembrare vecchio ed antiquato ma ho molta paura , soprattutto perché vivo in Sicilia e con le spedizioni ne passa di tempo per arrivare quí, ma ripeto, è tutto da valutare tra 1 mese magari e poi scegliere.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti!! grazie ancora a tutti!
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
40x20x25h betta wild
anabantidi-f26/betta-simplex-in-natura- ... 8405.html
con queste il problema CO2 non si pone
che valori ha?
anabantidi-f26/betta-mahachaiensis-biot ... 50917.html
anabantidi-f26/betta-simplex-in-natura- ... 8405.html
con queste il problema CO2 non si pone

che valori ha?