ho un Betta Splendens maschio acquistato ai primi di dicembre che - al ritorno dalle vacanze invernali - mostra delle pinne corrose (Allego foto del 'prima' e della situazione attuale.
Il pesce vive in una cquario di comunità con due femmine - che stanno benissimo - alcune tanicentys alcuni rasbora e 3 pangio. Tutti stanno bene.
L'acquario (un sicce moby dick 60 con attrezzatura standard) è ben piantumato e all'ultimo cambio d'acqua (15gg fa) i parametri erano pH 6.7 KH 4 GH 8 nitriti EC 664 N02 <0,01.
Sono rientrata oggi, l'acquario è andato in 'autogestione' per 15 gg con il distributore di cibo automatico.
Ovviamente è da fare il cambio parzioale di acqua e da riprendere i parametri (prima e dopo il cambio), cosa che farò possibilmente domani.
Se è come immagino corrosione delle pinne, come mi devo comportare? Lo devo isolare? E si, cosa devo fare per allestirgli una vasca ospedale - che non ho? come lo devo curare?
E' veramente importante provare a salvarlo, sono i pesci di mio figlio seienne, ed è uno di quei pesci che "hanno un nome" (Blupy).
Vi ringrazio in anticipo.
Alix