Help! Scelta primo acquario per betta combattente

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

TheCurlyRebel
star3

Messaggio di TheCurlyRebel » 12/02/2021, 10:58

Salve a tutti, sono nuova sul forum e ho disperato bisogno di vari consigli sull'allestimento del mio primo acquario. Ho ricevuto in regalo il mio primo betta splendens, e causa zona rossa non sono potuta recarmi nel mio negozio di fiducia. Ho cercato di reperire tutte le informazioni possibili su internet e volevo avere qualche consiglio sia sulla scelta dell'acquario, che del cibo poiché temo che il mangime che gli sto dando non sia di suo gradimento nonostante sia specifico per lui. Ho individuato dei siti che vendono online i loro acquari, ho guardato alcuni di 30 litri completi di filtro e termoriscaldatore, mi sono informata anche per delle piante adatte al betta, potreste consigliarmi qualcosa di semplice per poter iniziare e far star bene il mio betta? Grazie e buona giornata a tutti voi!

Teofrasto
star3

Messaggio di Teofrasto » 12/02/2021, 11:10

Ciao Rebel, ti dico subito che non ho alcuna esperienza coi betta...sto ripensando all'allestimento dell'ennesima vasca per questo pinnuto meraviglioso.
Tempo fa feci un topic simile a cui seguirono svariate risposte, te lo linko guarda se c'è qualcosa che può tornarti utile.
Nel frattempo benvenuta in questo fantastico mondo, sono certo che te la caverai egregiamente.

il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 45172.html
Questi utenti hanno ringraziato Teofrasto per il messaggio:
TheCurlyRebel (12/02/2021, 12:11)

TheCurlyRebel
star3

Messaggio di TheCurlyRebel » 12/02/2021, 11:41

Grazie Teofrasto andrò a vedere sicuramente il topic! Speriamo bene, sono così tante cose nuove per me che mi sembra quasi impossibile! :-s

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 12/02/2021, 16:14

Ciao ribelle riccioluta, benvenuta nel forum.. :-h

Ti sposto il topic nella sezione anabantidi.. ;)

Che cibo hai ora? Dov' è il betta adesso? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
TheCurlyRebel (12/02/2021, 22:38)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Enrico89
star3

Messaggio di Enrico89 » 12/02/2021, 21:33

Ciao e benvenuta!
Come acquario va bene una qualsiasi vasca dai 30L in su, sai che più litri uguale più stabilità dei valori dell'acqua.
Come fondo va bene un qualsiasi fondo inerte tipo quartzite ne bastano 2-3 cm.

Dentro puoi mettere delle piante vere come Cryptocoryne o anubias, e magari una a crescita rapida. E poi galleggianti tipo lemna o simili.

I betta non amano la corrente quindi basta un piccolo filtro interno con cannolicchi e spugne.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua i betta vogliono acque leggermente acide, quindi bisogna capire che acqua esce dal tuo rubinetto e ragionare su come correggerla.
dove trovare le analisi siti internet gestori acqu
Qui puoi trovare le analisi dell'acqua del tuo comune

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico89 per il messaggio (totale 2):
Starman (12/02/2021, 21:45) • TheCurlyRebel (12/02/2021, 22:39)
Giuro che questo è l'ultimo... ~x(

TheCurlyRebel
star3

Messaggio di TheCurlyRebel » 12/02/2021, 22:49

Purtroppo adesso il Betta è in una boccia e sono consapevole che sia sbagliato ma non ho mai avuto un pesce né tantomeno un acquario :( mi è stato regalato e il giorno successivo il mio paese è diventato zona rossa, quindi sono obbligata a comprare un acquario con tutto il necessario per l'allestimento sempre online. Come mangime ho ricevuto "Betta food" della prodac, spero di riuscire ad avere una consegna celere per il bene del mio primo betta.
Grazie di cuore per i vostri consigli, continuerò ad informarmi e spero di poter condividere presto una foto del mio primo acquario sperando che resista il piccolo Betta 💔

Enrico89
star3

Messaggio di Enrico89 » 12/02/2021, 23:00

@Starman posso mettere dei link per esempio a amazon per indicarle degli articoli?

La boccia quanto grande è?
Fai dei cambi acqua?

Sappi che se prendi tutto adesso ci vorrà comunque circa un mese per far maturare l'acquario e il filtro nuovo prima di inserire il tuo betta

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico89 per il messaggio:
TheCurlyRebel (12/02/2021, 23:09)

TheCurlyRebel
star3

Messaggio di TheCurlyRebel » 12/02/2021, 23:08

Enrico89, mi sono subito documentata e so che ci vorrà un mese per far maturare l'acquario in tutto il suo ecosistema; si faccio dei cambi d'acqua e la boccia credo sia standard come dimensioni ma fortunatamente non è troppo piccola. Cerco di essere attenta ma purtroppo sono consapevole che non sia in condizioni a lui consone per temperatura e tutto il resto. Ho consultato vari negozi online, credo prenderò un acquario chiuso purtroppo non posso fare una spesa molto grande, ma sicuramente prenderò tutto il necessario. Su Amazon ho visto molte recensioni di acquari arrivati rotti o incompleti, credo mi affiderò ad un negozio di modo da essere guidata anche nella scelta migliore.
Grazie a tutti!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 12/02/2021, 23:10

Enrico89 ha scritto:
12/02/2021, 23:00
@Starman posso mettere dei link per esempio a amazon per indicarle degli articoli?
Metti degli screenshot

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Enrico89
star3

Messaggio di Enrico89 » 12/02/2021, 23:17

Si la vasca comprala in negozio, se hai I cinesi vicino tipo king mercato e o simili a volte li hanno e spendi davvero poco ( io con 30 euro ho portato a casa un 70l)

Per il resto ti basta un filtro interno o uno a zainetto, da modificare togliendo mezza spugna e mettendo dei cannolicchi o dei pezzi di lapillo (quello da piante per intenderci)

Se l'acquario é dentro casa e la temperatura non scende sotto i 20 gradi non ti serve il riscaldatore sennò anche quello non costa molto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Enrico89 per il messaggio:
TheCurlyRebel (12/02/2021, 23:44)

Bloccato