Ogni consiglio è ben accetto!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 13/03/2023, 15:25

Buongiorno a tutti ​ :D
Aiutandomi esclusivamente con questo forum ho allestito un secondo acquario per un betta e ora mi piacerebbe confrontarmi con voi per capire se sono sulla strada giusta, se posso migliorare qualcosa o se sto sbagliando alla grande

Faccio una descrizione generale se dovessi dimenticare qualcosa chiedete pure

Acquario dei cinesi 45x20x25 18/19lt netti avviato il 2 febbraio, per ora con mezzo coperchio ​fai da te in plexiglas :))

Allestimento:
Fondo inerte nero della amtra, pietra raccolta in natura (controllati con acido), legni siliconati al vetro posteriore (acetico non antimuffa), foglie di catappa

Tecnica: 
Senza filtro, senza CO2, solo riscaldatore e termometro in acqua mentre per la luce uso una lampada da scrivania di ikea con una lampadina LED da 6500k sui 900lumen

Valori acqua:
Ho riempito con 12di osmosi e sei di rubinetto (circa) se serve pubblico le analisi dell’acqua dichiarati dal gestore. 
Temp. 24gradi
pH: 6.7/6.8  (sto cercando di arrivare a 6.5)
KH: 2.5
GH: 4.5
NO2-: 0
N03: 0
Ecc: 170 
Le durezze sono sempre rimaste stabili, per quanto riguarda nitriti e nitrati dopo manco due settimane ho visto che c’è stato il picco e dopo una settimana già tutti a zero e così sono rimasti

Manutenzione:
Per ora nulla se non rabbocchi con osmosi e aggiunta di estratto di catappa e foglie, continuerò così a meno che non ci sia motivo di fare un cambio

Fauna:
Ho inserito due giorni fa un betta crowntail e lumachine spontanee e così rimarrà perché mi sembra bello incazzoso l’amico

Piante:
Hygrophila polysperma 
Cryptocoryna 
Mix di galleggianti Pistia Limnobium Salvinia e un pochino di Azolla 
Emerse:
Photos 
Dracena
Fittonia
Gynura aurantiaca
Tradescantia
chlorophytum
Muschio terrestre

Fertilizzazione: 
Qui mi rimetto a voi, nell’altro mi stanno aiutando i ragazzi della sezione, qui i consigli son ben accetti considerando che non voglio una cosa spinta, pensavo giusto un pezzetto di stick compo tra le radici ma no so 

Alimentazione:
In casa ho congelato di artemia larve bianche e rosse e dafnie mi pare, liofilizzato ho chironomus e tubifex, io dare questi alternati e con qualche digiuno o sbaglio?

Scusate se mi son dilungato ma preferisco darvi tutte le informazioni, vi faccio anche qualche domanda che ho, se qualcuno ha voglia di leggere e rispondere ​ :D

Mi si è formata della muffetta sui legni semi emersi, normale amministrazione? Mani in tasca o la tolgo? 

Visto che è il mio primo senza filtro, anche se la cosa mi piace molto e non sarà l’ultimo, qualche timore ce l’ho comunque, visto che il picco c’è stato dovrei preoccuparmi che possa avvenire ancora? So che nei senza filtro molte volte non si verifica 

Il betta dopo l’inserimento (un oretta a goccia a goccia) si è subito impadronito della vasca e ha fatto nella notte il nido di bolle, per “marcare il territorio”? 
Per la questione coperchio non so che fare non per il labirinto che ho capito essere un falso mito ma più per il fatto che porrebbe saltare, voi che dite? 

Ultima questione, l’acqua è abbastanza ambrata e la cosa a me non da affatto fastidio e al pesce penso tanto meno, ma alle piante? volevo aggiungere pian piano altri acidificanti per scendere a 6.5 almeno però ho paura che poi veramente diventa coca-cola ahah 

Va bene ho finito ora allego un po’ di foto, grazie al forum penso di aver imparato tanto e vi ringrazio in anticipo 

Aggiunto dopo 19 minuti 15 secondi:
Se servono altre foto ci provo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 13/03/2023, 15:48

A me sembra vada tutto benissimo e non vedo nessuna problematica,  unico consiglio abbasserei ancora un pochino le durezze così anche gli acidificanti naturali funzioneranno meglio senza necessità di colorare troppo l'acqua

Aggiunto dopo 8 minuti 26 secondi:
p.s. la vasca è molto bella!
Foto del Crown incazzoso?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Eduz97 (13/03/2023, 18:46)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Enrico1234
star3

Messaggio di Enrico1234 » 13/03/2023, 17:02

Eduz97 ha scritto:
13/03/2023, 15:44
se posso migliorare qualcosa

poltrona , popcorn e birra........null'altro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico1234 per il messaggio:
Eduz97 (13/03/2023, 18:46)
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 13/03/2023, 18:55

​Ciaoo e grazie a tutti, la birretta di sicuro ​ :))
LouisCypher ha scritto:
13/03/2023, 15:56
unico consiglio abbasserei ancora un pochino le durezze così anche gli acidificanti naturali funzioneranno meglio senza necessità di colorare troppo l'acqua
Si ci avevo pensato pure io ma avevo valutato di aspettare un po’ per ora e vedere se scende ancora qualcosa con quello che c’è in vasca anche per non rompere troppo le balle al nuovo arrivato

Adesso sto cercando di caricare un video che con le foto sto impazzendo per farne una decente ​ ~x(

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:

Non so se ho caricato il video nel modo giusto però qua dovrebbe vedersi quando ieri gli ho dato da mangiare un paio di mysis che avevo trovato in negozio però penso siano troppo grossi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

chelsea21
star3

Messaggio di chelsea21 » 13/03/2023, 19:38

Eduz97 ha scritto:
porrebbe saltare

Con quelle galleggianti, molto difficile. A me non e mai successo su tre betta, pero raramente ce a chi capita. Secondo me non corri rischi, ci vuole anche una buona dose di sfiga perche succeda 
The Show Must go On...

Enrico1234
star3

Messaggio di Enrico1234 » 13/03/2023, 20:55

chelsea21 ha scritto:
13/03/2023, 19:38
vuole anche una buona dose di sfiga perche succeda

a me il Crown e' saltato fuori, sbagliato io, livello H2O troppo alto.....
Ciao

Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 13/03/2023, 21:28

chelsea21 ha scritto:
13/03/2023, 19:38
ci vuole anche una buona dose di sfiga perche succeda

Il problema è proprio quello che di sfiga ne ho da vendere ​ :))
Va bene vi ringrazio io per ora l’ho tolto e bom se deve succedere succederà, anche perché ho solo 2/3cm dal bordo 

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/03/2023, 21:31

Eduz97 ha scritto:
Qui mi rimetto a voi, nell’altro mi stanno aiutando i ragazzi della sezione, qui i consigli son ben accetti considerando che non voglio una cosa spinta, pensavo giusto un pezzetto di stick compo tra le radici ma no so

non hai piante esigenti, potresti anche farne del tutto a meno, per il resto…​
Enrico1234 ha scritto:
13/03/2023, 17:02
poltrona , popcorn e birra

:-??

La vasca è spettacolare​ :-o

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

Starman ha scritto:
13/03/2023, 21:31
Questa è la muffa che dicevo prima

normale, la roba in emersione ne è spesso soggetta
«Reality is for people who can't face drugs»

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 13/03/2023, 23:09

​Va bene allora per ora non ci penso a fertilizzare si vedrà in base a come procede la vasca 
Muffa pure non me ne preoccupo allora 
Starman ha scritto:
13/03/2023, 21:33
La vasca è spettacolare​
Wow grazie!! È anche merito del forum! ​ :D

Mi domandavano anche se sapreste dirmi un età indicativa del betta ​ :-bd

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 13/03/2023, 23:22

Eduz97, concordo su tutto quello che ha detto @Starman e ribadisco che la vasca è davvero fantastica e anche il pesce, sembra stare benissimo :ymapplause: :)

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Bloccato